Accedi per seguire   
Seguaci 0
d4n183

Come Posso Ricreare Al Computer Un Logo Disegnato

17 messaggi in questa discussione

Ciao, io ho disegnato un logo su carta e volevo poi ricrearlo al computer in modo da applicargli alcuni effetti che a mano non posso. C'è un modo semplice per ricrearlo al pc? Io ho provato a scannerizzarlo e poi a disegnarci sopra con photoshop ma non riesco a renderlo uguale. come si fa in questi casi di solito?

Titolo modificato, come da regolamento :)

Modificato da Dr. Jekyll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così è un po' difficile da dire, bisognerebbe vedere di che si tratta, se si può riprodurre interamente da ps, oppure usando la scansione come sfondo cosa si riesce a fare, per riprodurre un disegno fatto a mano su pc il mezzo migliore è la tavoletta grafica usare la penna è molto simile al disegno a mano libera...prova a postare un esempio se ti va possiamo vedere insieme cosa si riesce a fare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con illustrator CS2 e la sua ottima funzione di livetrace.

Se non hai la possibilità di acquistare software così costoso, ripiega su inkscape.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova con illustrator CS2 e la sua ottima funzione di livetrace.

Se non hai la possibilità di acquistare software così costoso, ripiega su inkscape.

:)

108978[/snapback]

L'adobe illustrator CS costa € 779,00 non vedo proprio come si possa consigliare ad un non professionista un software tanto costoso. <_<

Molto meglio il consiglio su Inkscape che è open source ed in italiano.

Credo però che il consiglio migliore sia stato quello di bside, sia per l'uso della tavoletta grafica, che per vedere il tipo di immagine di cui stiamo parlando prima di dare una risposta :P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pik²us :up1:

fa piacere rivederti :)

farebbe ancora più piacere rileggerti più spesso

te e alcuni altri

fine OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancer, le tue parole mi fanno molto piacere.

Peccato che altrettanto non si possa dire di quella degli altri.

@ Jekyll... Ma allora cosa ci sta a fare la sezione photoshop, visto che costa il doppio? Un consiglio si da a prescindere. Ho visto hobbisti spendere fortune su cose che a te potranno sembrare molto futili. La cosa triste è che una buona tavoletta costa centinaia di euro.. Quella va bene al principiante, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo fatto scappare d4n183 con le nostre chiacchiere, io direi di ritornare in topic.

pik ho provato oggi Inkscape, direi che non è male per chi si avvicina a questo tipo di programmi. ottimo consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abbiamo fatto scappare d4n183 con le nostre chiacchiere, io direi di ritornare in topic.

pik ho provato oggi Inkscape, direi che non è male per chi si avvicina a questo tipo di programmi. ottimo consiglio!

109463[/snapback]

Grazie... E' davvero un ottimo programma, ne convengo. Dani83 tornerà, non ti preoccupare.

Approfitto per farti i complimenti, bside. Le tue foto sono davvero belle. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(OT on) grasssie pik :) (OT off)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peccato che altrettanto non si possa dire di quella degli altri.

109460[/snapback]

:-892: :) :892-:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-389-1129796938_thumb.jpgquesta è l'immagine un po' stilizzata vorrei riuscire a ricreare bene la forma per poi lavorarci su al pc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi che con inkscape non dovresti avere problemi di sorta, il link lo trovi qualche post più su...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande, è venuto bene...grazie per il disturbo...proverò il programma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dare un consiglio la maniera più semplice per ridisegnare un logo su pc è quella di ridisegnarlo in tracciato. Operazione che varia dalla complessità e forma del logo.

Di seguito c'è un esempio realizzato con photoshop (ricordo che esiste anche la versione elements molto più abbordabile) va bene comunque qualsiasi software di grafica con la funzione di tracciati vettoriali.

Lo strumento in questione si chiama in photoshop "penna" anche se generalmente altri software portano lo stesso nome e la stessa icona

1.gif

Come esempio abbiamo importato nel nostro pc con una scansione il giglio di Firenze

giglio.gif

a questo punto cominceremo a seguirne i contorni con lo strumento penna per i tracciati, Un consiglio è quello di abbassare leggermente l’opacità dell’immagine per una migliore visualizzazione del tracciato oltre che ingrandirla.

2.gif

da notare che il rosso del disegno è stato opacizzato abbassandone temporaneamente la trasparenza del livello, nonché notevolmente ingrandito. Questo per permettere una migliore visualizzazione del tracciato.

Alla fine il nostro lavoro risulterà così:

7.gif

se ci accorgiamo che in alcuni punti non siamo stati precisi come l’esempio sotto

4.gif

ci sono in aiuto alcuni strumenti come la selezione diretta select.gif che ci permette di spostare i punti di ancoraggio o aggiustare le curve con le apposite “maniglie”

5.gif

inoltre abbiamo la possibilità di poter aggiungere o eliminare i punti di ancoraggio con le opzioni dello strumento penna

6.gif

infine il nostro tracciato sarà pronto e potrà a seconda delle esigenze essere riempito completamente o parzialmente (solo il bordo)oppure si potranno integrare altri tracciati all’interno per aggiungere altre forme.

Senza-titolo-5.gif

Questo riportato è solo un esempio in maniera molto semplice di come realizzare un tracciato . Per disegni più elaborati la procedura è un tantino più complessa.

L’esempio realizzato è fatto con photoshop ma la procedura rimane simile anche con altri software di grafica gratuiti.

Modificato da mynod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: :up1: ottima spiegazione mynod cmq anche con inkscape si può fare un lavoro in maniera molto simile. :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero Mynod, molto molto interessante, soprattutto per chi come me è un inetto in queste cose! :P:)

Edit: grazie pure a te Eva! :wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0