TeGlider

Imparare C# E Php Insieme...ma Asp.net?

4 messaggi in questa discussione

Salve,

non sapevo dove postare il problema nel caso non va bene in questa sezone potete spostarlo voi!

allora ecco il mio problema vorrei imparare il C# perchè mi hanno detto che è molto potente come linguaggio di programmazione.

Io insieme vorrei imparare il php secondo voi va bene?

l'asp.net mi hanno detto che è potente però non ci sono hosting gratuiti come php...

Consigliatemi voi! magari l'asp.net lo imparerò più in là...

Nel lavoro cosa cercano di più asp.net o php?

Aiutatemi voi! sono confusissimo! ??? :-[

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione non è così semplice tantomeno sbrogliabile in poche parole.

Inoltre ti stai riferendo a linguaggi di programmazione che poco hanno in comune: da un lato C# è un linguaggio che permette la creazione di applicazioni "client" compilate (anche su Linux grazie al progetto Mono), dall'altra PHP e ASP.NET sono linguaggi di "scripting" server-side (o, in italiano, "lato server") orientati ad una programmazione WEB.

In secondo luogo non è propriamente vero che non esistono hosting gratuiti ASP.NET bensì non esistono hosting gratuiti italiani. :)

Per finire affermi che ti hanno detto che C# è molto potente. Potrei ribadire che dipende dai punti di vista.

Cosa significa "molto potente"? Potenzialità di quale natura?

Esaminiamo attentamente, quindi, la tua domanda.

Tu chiedi quale linguaggio è meglio per lavorare (e quale è più richiesto) ed anche qui la risposta non è facile.

Se consideri che al mondo la maggiorparte degli hosting web sono Linux (la maggiorparte dei quali, a loro volta, LAMP = Linux - Apache - MySQL - PHP) la risposta va da sè.

Considera poi anche le curve di apprendimento di diversa entità e, a mio avviso, ma è solo un'opinione personale, la "chiusura" tipica del mondo di sviluppo Microsoft.

Io ti consiglierei, per iniziare, di studiare un po' di principi di programmazione con linguaggi più elementari (scripting windows, pascal o Qbasic) per iniziare a comprendere la logica di programmazione.

Successivamente ti suggerirei di iniziare a guardare il mondo dello sviluppo da visuali diverse cercando di conoscere quanto più possibile delle "alternative" quali i sistemi UNIX, Linux e BSD.

Solo dopo aver maturato un minimo di queste conoscenze potrai concentrarti su soprattutto cosa ti piace perchè, credimi, non c'è niente di peggio, nella sfera professionale, che trovarsi a svolgere un lavoro che non ti gratifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TeGilder,

premetto che in linea di massima concordo con quanto detto da H5N1.

Occorre una precisazione però: Sviluppare applicazioni in ASP.NET richiede obbligatoriemente conoscenze di VB.NET o C#, non è un requisito opzionale.

Nel lavoro cosa cercano di più asp.net o php?

Per esperienza ti dico che in ambienti enterprise la richiesta è di .NET o Java.

Ciao,

J.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere parto dal presupposto che il mondo è vasto e... facile da "navigare". :)

Se è vero che in Italia in ambiente Enterprise la richiesta maggiore verte su ASP.NET e Java c'è anche da considerare altri fattori rilevanti:

1 - L'Italiia non è il mondo e non è detto che un italiano debba lavorare in Italia
:)

2 - Ci sono molte differenze tra ambienti Enterprise: un'ambiente considerato Enterprise nel nostro Paese, per esempio, negli Stati Uniti non sarebbe etichettato allo stesso modo. Purtroppo, soprattutto per via di potenzialità di investimento, il nostro Paese non ha le caratteristiche per riprodurre realtà Enterprise quali esistono all'estero soprattutto in questo ambito.

3 - Se diamo una rapida occhiata ai motori di ricerca di posti d'impiego ci rendiamo conto delle differenze che corrono tra i vari Paesi: se cerchiamo le parole chiave "Asp.net" e "PHP" su un motore italiano notiamo una netta prevalenza di ASP.NET, ma se facciamo una ricerca in Paesi più all'avanguardia come Stati Uniti o India la tendenza è di gran lunga invertita.

4 - C'è da considerare un fattore rilevante che fin qui non si è discusso: la remunerazione. Spesso, non sempre, occuparsi di linguaggi sì di nicchia, ma all'avanguardia, ci rende più "rari" pertanto più "preziosi" da un punto di vista prettamente remunerativo.

Resta comunque il fatto che, a mio avviso, iniziare con uno di questi linguaggi potrebbe non essere la scelta migliore da farsi mentre sarebbe meglio orientarsi più sulla logica di programmazione per avere poi un bagaglio sufficiente per effettuare scelte ponderate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora