$angelique!?

Password: Strumento Per La Sicurezza Troppo Trascurato

1 messaggio in questa discussione

Le password sono uno strumento fondamentale per la sicurezza dell’utente. Nel caso in cui le chiavi di accesso, finissero tra le mani dei cattivi, le conseguenze personali ed economiche potrebbero essere disastrose.

Anche se molti utenti fanno uso delle password in modo responsabile, sono ancora troppi quelli che utilizzano esclusivamente una chiave di accesso per qualsiasi tipo di servizio. Attraverso un’ analisi condotta dagli esperti, è emerso che circa il 20% del popolo della rete Internet in Italia, Germania, Regno Unito e Svezia utilizza un’unica chiave d’accesso per tutti i servizi, dall’online banking, all’email e videogiochi online. Circa il 20% degli utenti scrive le chiavi di accesso su pezzi di carta, mentre l’8% le dimentica facilmente ed è costretto a cambiarle spesso.

Poche password per troppi servizi

Trovandoci nel mondo attuale a dover gestire un numero rilevante di dati per l’accesso online, gli utenti spesso sono portati ad utilizzarne una o massimo due password per ogni tipo di servizio. Sfortunatamente, si tratta di una tecnica che può condurre a spiacevoli conseguenze, poiché molti cattivi della rete, cercano continuamente nuovi modi per rubare le password e sfruttarle a loro vantaggio.

Da parecchio tempo i cattivi informatici, fanno uso di false email per chiedere la conferma di password e nomi utente e accedere quindi ai dati bancari e ad altre informazioni personali. Con una crescita esponenziale, anche il social network per eccellenza, Facebook, è diventato uno degli obiettivi preferiti dai cattivi per ottenere le password degli utenti.

Compromettendo gli account di Facebook, i criminali puntano ad accedere alle email degli utenti, raggiungendo così una notevole quantità di dati riservati. Le persone che utilizzano la stessa password per tutti i servizi online, hanno quindi molto di più da rimetterci.

Come comportarsi

Per le password, si raccomanda di non usare mai informazioni presenti nei profili su Facebook, come la data di nascita, il proprio nome o quello dell’animale domestico, e cercare di creare password di difficile individuazione ad esempio

mischiare lettere e numeri è un ottimo modo per ottenere chiavi di accesso più sicure.

Fare uso di password più sicure, eliminare e-mail riservate ed essere consapevoli di come si muovono i cattivi, sono accorgimenti che tutti possiamo mettere in pratica. Inoltre, è buona norma fare uso di un unico account email per le transazioni economiche, ad esempio per tutto ciò che riguarda la banca, e un altro invece per registrarsi ai vari servizi online come Facebook.

Naturalmente oltre a queste tecniche comportamentali, utilizzare un software di sicurezza in grado di arginare gli attacchi dei virus che provano a infettare i computer, è fondamentale per ridurre un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale.

lagazzettainformatica.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti