libra

Come Registrare Un Software

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, prima di spiegare, chiedo scusa ai moderatori se questa non dovesse essere la sezione giusta, ma non ho proprio idea di quale sia. Qualche anno fa, lavorando nell'amministrazione, ebbi l'idea di creare in vb tramite access, un programma a mio uso e consumo, per la gestione di tutte le pratiche relative alla gestione (scusate il gioco di parole) del personale (archivio, storico, gestione contratti, ecc....). Ora non lavoro più in amministrazione anche se la mia creatura continua ad essere utilizzata (tramite il solo file mde). Vorrei sapere le fasi per registrare la maternità del programma depositandolo. Accetto consigli. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la legge italiana il creatore dell'opera d'ingegno ha sempre e comunque la paternità dell'opera e ne detiene i diritti.

Questo indipendentemente dal fatto che l'opera sia registrata o meno.

C'è però anche da aggiungere qualche dettaglio.

Innanzitutto la paternità va dimostrata.

In secondo luogo c'è anche da considerare che tipo di relazione c'è tra te e l'azienda per la quale lavori.

Se si è dipendenti e l'azienda ci richiede di sviluppare un'opera d'ingegno a suo uso e consumo il diritto di paternità può venir meno.

Se, invece, si opera in regime di collaborazione (contratti di collaborazione o a progetto) si mantiene la paternità dell'opera.

Le sfumature sono molte e non sempre così ovvie.

Un legale esperto saprebbe sicuramente approfondire meglio la questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo la legge italiana il creatore dell'opera d'ingegno ha sempre e comunque la paternità dell'opera e ne detiene i diritti.

Questo indipendentemente dal fatto che l'opera sia registrata o meno.

C'è però anche da aggiungere qualche dettaglio.

Innanzitutto la paternità va dimostrata.

In secondo luogo c'è anche da considerare che tipo di relazione c'è tra te e l'azienda per la quale lavori.

Se si è dipendenti e l'azienda ci richiede di sviluppare un'opera d'ingegno a suo uso e consumo il diritto di paternità può venir meno.

Se, invece, si opera in regime di collaborazione (contratti di collaborazione o a progetto) si mantiene la paternità dell'opera.

Le sfumature sono molte e non sempre così ovvie.

Un legale esperto saprebbe sicuramente approfondire meglio la questione.

Il programma che ho sviluppato non viene da una richiesta aziendale, pur lavorandoci come dipendente, anche perche' non e' questo il mio ruolo ma bensi' nasce dalla mia idea di semplificare al massimo il lavoro che svolgevo fino ad allora svolto manualmente. Sono stati loro dopo ad usufruirne senza avermi chiesto il permesso di utilizzarlo e senza alcun loro aiuto nell'elaborazione di tale programma.

Tengo a precisare che solo io detengo il File Sorgente.

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che solo io detengo il File Sorgente.

A pare mio serve una ultima informazione: lo hai fatto in azienda o a casa?

Il distinguo potrebbe essere questo: se l'hai fatto in azienda hai dedicato tempo pagato da loro ed utilizzato i loro mezzi distogliendo tempo dall'espletamento dei tuoi compiti.

La questione dovrebbe essere valutata da un avvocato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A pare mio serve una ultima informazione: lo hai fatto in azienda o a casa?

Il distinguo potrebbe essere questo: se l'hai fatto in azienda hai dedicato tempo pagato da loro ed utilizzato i loro mezzi distogliendo tempo dall'espletamento dei tuoi compiti.

La questione dovrebbe essere valutata da un avvocato.

Condivido appieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di dare un'occhiata prima a quest'altra pagina sul sito della SIAE.

Vorrei evidenziare qualche punto:

Per il software esiste una norma specifica (art. 12-bis della Legge 633/41) in base alla quale, salvo patto contrario, per i programmi creati dal lavoratore dipendente nell'esecuzione delle sue mansioni i diritti di utilizzazione economica spettano al datore di lavoro.
La registrazione del software non è obbligatoria. Per i programmi importati, la registrazione può essere richiesta dal titolare dei diritti di utilizzazione economica per l'Italia.Dato che la registrazione è facoltativa e viene utilizzata solo da chi vi abbia interesse, il Registro non costituisce una "anagrafe" completa dei programmi pubblicati. Ci sono, quindi, programmi protetti che non sono depositati e programmi depositati che potrebbero non godere della tutela prevista dalla legge.

Esorto i lettori, inoltre, a prendere in considerazione la Convenzione di Berna come primo riferimento internazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora