eletora

Thunderbird - Help!

20 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Purtroppo ho dovuto formattare. Prima di formattare ho fatto il backup di tutti i documenti senza pensare a fare un backup specifico per la posta. Ho utilizzato il programma di backup fornito da HP (il SO è Win7 a 64bit) e ho tutte le email ed gli account salvati su un disco esterno in files tipo questo

F:\RESTORE\C\Users\xxxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\m20epval.default\Mail\xxxxxxxx.it\Sent.mozmsgs

Ho provato ad usare ImportExportTools ma proprio non riesco a capire come farlo funzionare...non importa nulla!

Ho anche provato un brutalissimo copia ed incolla della cartella del profilo ma TB non vede nessun file e mi chiede di creare un account.

Inoltre, se creo un account nuovo mi scarica la posta degli ultimi 3/4 giorni invece di scaricare la montagna di posta che ho sempre lasciato sul server...mi basterebbe anche poter scaricare di nuovo la posta sul server anche se sarebbe un lavoraccio sistemarla tutta.

Potete aiutarmi, per favore?

Vi ringrazio,

Modificato da Nirava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nirava, il percorso che hai postato è quello del tuo backup...

Ma manca il percorso attuale! :)

Dovresti avere qualcosa tipo

C:\Users\tuonomeutente\Appdata\Roaming\Thunderbird\Profiles\caratteriacaso.default.

Dovresti (a mio parere) copiare da parte tutto il materiale che hai in questa cartella (santo backup) e sostituirlo con quanto presente all'interno di

F:\RESTORE\C\Users\xxxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\m20epval.default.

Ma non è detto che questo sia sufficiente!

Controlla all'interno della cartella C:\Users\tuonomeutente\Appdata\Roaming\Thunderbird\Profiles il file "profiles.ini".

Verifica che il path sia corretto (cioè quello della nuova installazione), e non sovrascriverlo!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nirava, il percorso che hai postato è quello del tuo backup...

Ma manca il percorso attuale! :)

Dovresti avere qualcosa tipo

C:\Users\tuonomeutente\Appdata\Roaming\Thunderbird\Profiles\caratteriacaso.default.

Dovresti (a mio parere) copiare da parte tutto il materiale che hai in questa cartella (santo backup) e sostituirlo con quanto presente all'interno di

F:\RESTORE\C\Users\xxxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\m20epval.default.

Ma non è detto che questo sia sufficiente!

Controlla all'interno della cartella C:\Users\tuonomeutente\Appdata\Roaming\Thunderbird\Profiles il file "profiles.ini".

Verifica che il path sia corretto (cioè quello della nuova installazione), e non sovrascriverlo!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Pike!

Lo so che il percorso che ho postato è quello del backup...era per far vedere in che strano formato erano salvate le cartelle di posta.

Se non ho capito male, dovrei copiare la nuova cartella del profilo di TB (quella che si è creata dopo averlo reinstallato) nella cartella del profilo di backup? Io avevo fatto proprio il contrario: copiato tutte le cartelle del vecchio profilo nel nuovo e sostituito il nuovo profiles.ini.

Sono anche disponibile a ricominciare da capo...purché funzioni!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il profiles.ini contiene principalmente il nome della cartella in cui è contenuto il profilo.

Mentre la cartella stessa contiene i dati del profilo: messaggi, configurazione, impostazioni, etc etc...

Prova a fare come ti ho suggerito, sempre mantenendo i dati di backup.

E assicurati di installare la stessa versione di Thunderbird.

Infine, per le copie di Firefox e ThunderBird, butta un occhio a MozBackup oppure a ZipGenius.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il profiles.ini contiene principalmente il nome della cartella in cui è contenuto il profilo.

Mentre la cartella stessa contiene i dati del profilo: messaggi, configurazione, impostazioni, etc etc...

Prova a fare come ti ho suggerito, sempre mantenendo i dati di backup.

E assicurati di installare la stessa versione di Thunderbird.

Infine, per le copie di Firefox e ThunderBird, butta un occhio a MozBackupoppure a ZipGenius.

Quindi, se ho capito bene, dovrei copiare il nuovo profilo con tanto di file .ini nel vecchio profilo di cui ho il backup.

Per quanto riguarda lastessa versione di TB...sono abbastanza sicura che nel frattempo sia uscita una nuova release ma non trovo il modo di scaricare quella precedente. Hai qualche idea in proposito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi, se ho capito bene, dovrei copiare il nuovo profilo con tanto di file .ini nel vecchio profilo di cui ho il backup.

No... non hai capito bene.

Il file .ini deve rimanere lo stesso del nuovo profilo. Stesso discorso per quanto riguarda la cartella.

Mentre tutto il contenuto della cartella m20epval.default del vecchio profilo deve andare all'interno della nuova cartella.

Per quanto riguarda lastessa versione di TB...sono abbastanza sicura che nel frattempo sia uscita una nuova release ma non trovo il modo di scaricare quella precedente. Hai qualche idea in proposito?

http://www.oldapps.com/thunderbird.php

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No... non hai capito bene.

Il file .ini deve rimanere lo stesso del nuovo profilo. Stesso discorso per quanto riguarda la cartella.

Mentre tutto il contenuto della cartella m20epval.default del vecchio profilo deve andare all'interno della nuova cartella.

http://www.oldapps.com/thunderbird.php

:ciao:

Quindi, devo spostare il contenuto del profilo di cui ho fatto il backup nella cartella del nuovo profilo...mi sa che ho già provato e non ha funzionato ma ora reinstallo la versione precedente e riprovo...poi ti faccio sapere.

Grazie per la pazienza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, devo spostare il contenuto del profilo di cui ho fatto il backup nella cartella del nuovo profilo...mi sa che ho già provato e non ha funzionato ma ora reinstallo la versione precedente e riprovo...poi ti faccio sapere.

Grazie per la pazienza!

Ho provato.

Ho reinstallato la versione precedente e, poi, ho copiato - nella nuova cartella di profilo (file:///C:/Users/Elena/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/n3wvq9zx.default/) tutti i files che si trovavano nel vecchio profilo.

Non ha funzionato!!

Per caso, hai qualche altra idea? Io sono ormai disperata!

:-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesci anche a postare il contenuto del file profiles.ini?

usa i tag Code per delimitarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesci anche a postare il contenuto del file profiles.ini?

usa i tag Code per delimitarlo

Argh! Questa richiesta va oltre le mie (scarsissime) competenze di utilizzatrice!

Che succede se ricarico un vecchissimo backup di MozBackup in maniera da recuperare almeno la posta fino a dicembre 2009 e poi, cancellando i files popstate.dat (uno per uno a manina), cerco di recuperare ciò che è ancora sui server?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non demordere nirava, e non farti "fregare" dai miei termini tecnici ;)

si tratta di andare nella cartella

C:\Users\Elena\AppData\Roaming\Thunderbird

Fare doppio click su "profiles.ini".

Ti si dovrebbe aprire nel blocco note.

Selezioni tutto, copia.

Chiudi il blocco note, rispondi a questo messaggio.

Incolla il tutto nel tuo post.

Seleziona l'incollato

e premi il tasto con i simboli <> dell'editor.

Oppure, inserisci all'inizio del testo il tag (code) e alla fine il tag (/code) usando le parentesi quadre al posto delle graffe.

Ecco un profiles.ini di questo pc, tanto per farti un esempio.

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4d3bzy97.default

Quota il mio post per vedere come ho fatto io ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non demordere nirava, e non farti "fregare" dai miei termini tecnici ;)

si tratta di andare nella cartella

C:\Users\Elena\AppData\Roaming\Thunderbird

Fare doppio click su "profiles.ini".

Ti si dovrebbe aprire nel blocco note.

Selezioni tutto, copia.

Chiudi il blocco note, rispondi a questo messaggio.

Incolla il tutto nel tuo post.

Seleziona l'incollato

e premi il tasto con i simboli <> dell'editor.

Oppure, inserisci all'inizio del testo il tag (code) e alla fine il tag (/code) usando le parentesi quadre al posto delle graffe.

Ecco un profiles.ini di questo pc, tanto per farti un esempio.

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4d3bzy97.default

Quota il mio post per vedere come ho fatto io ;)

Il profiles.ini è:

[General]

StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4aciwy36.default

Ci sono riuscita?

Il profilo è quello che ho appena "restorato" dal vecchissimo MozBackup ma, se è necessario, cancello tutto e ricomincio...tanto ormai il mio PC ci si è abituato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bingo!

Questo è il tuo profiles.ini.

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4aciwy36.default

Dove dici che il tuo profilo è nella cartella

c:\users\elena\Appdata\Roaming\Thunderbird\Profiles\4aciwy36.default

Però hai copiato i tuoi dati all'interno di

C:\Users\Elena\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\n3wvq9zx.default

Come può thunderbird trovare la tua posta se la metti in una cartella diversa?

:)

O adatti il tuo profiles.ini, o rinomini la cartella. A thunderbir chiuso ovviamente. Ti suggerisco la prima, perchè basta fare una copia di riserva ed è più semplice...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bingo!

Questo è il tuo profiles.ini.

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4aciwy36.default

Dove dici che il tuo profilo è nella cartella

c:\users\elena\Appdata\Roaming\Thunderbird\Profiles\4aciwy36.default

Però hai copiato i tuoi dati all'interno di

C:\Users\Elena\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\n3wvq9zx.default

Come può thunderbird trovare la tua posta se la metti in una cartella diversa?

:)

O adatti il tuo profiles.ini, o rinomini la cartella. A thunderbir chiuso ovviamente. Ti suggerisco la prima, perchè basta fare una copia di riserva ed è più semplice...

Ok...scusa...ti sto confondendo.

Da quando ho postato il profilo 4aciwy36.default ho "restorato" il vecchio MozBackup e, per sicurezza, prima ho disinstallato per reinstallare la versione di TB dell'epoca per cui il profilo è cambiato.

Quando avevo provato a copiare le cartelle dal backup al nuovo profilo, erano entrambe 4aciwy36.default...avevo controllato.

Il brutale copia e incolla proprio non funziona!

Sul forum di Mozilla mi avevano consigliato di usare ImportExportTools ma non sono riuscita a capire come farlo funzionare (ammesso che funzioni) con il mio backup. Può importare solo estensioni .mbox e .eml che io non trovo nei files del backup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che ho potuto vedere, le import/export funzionano se hai già esportato qualcosa con lo stesso tool o con un formato che è gestito (i .eml di Windows Mail/Outlook Express e il formato .mbox che non conosco). Mi dispiace di non poterti essere di maggiore aiuto, eppure ho la sensazione che siamo ad un passo dalla soluzione, ma che per una virgolina fuori posto non riusciamo ad utilizzare.

Mediante mero copia/incolla ho portato una mailbox da Windows a Linux, quindi è possibile usare quel backup artiggianale (a mio parere) per ripristinare la situazione...

Gli account li ha importati almeno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che ho potuto vedere, le import/export funzionano se hai già esportato qualcosa con lo stesso tool o con un formato che è gestito (i .eml di Windows Mail/Outlook Express e il formato .mbox che non conosco). Mi dispiace di non poterti essere di maggiore aiuto, eppure ho la sensazione che siamo ad un passo dalla soluzione, ma che per una virgolina fuori posto non riusciamo ad utilizzare.

Mediante mero copia/incolla ho portato una mailbox da Windows a Linux, quindi è possibile usare quel backup artiggianale (a mio parere) per ripristinare la situazione...

Gli account li ha importati almeno?

Lo so che manca solo una virgola (basterebbe sapere dove cercarla!).

Gli account li ho importati dal vecchio MozBackup e ho anche recuperato la posta fino al dicembre 2009. In fondo mi mancano solo 7 mesi di posta...arghh!!!

Il mio backup è pieno di files tipo questo:

file:///F:/RESTORE/C/Users/Elena/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/m20epval.default/Mail/agriturismoilsentiero.it/Inbox.mozmsgs/!%2526!AAAAAAAAAAAYAAAAAAAAABN3IySeXt9Ho%252BxnzkAg%252F0jCgAAAEAAAAO81JxftBWxGhLbvKgdmI5QBAAAAAA%253D%253D%2540gmail.com.wdseml

Che non riesco ad importare...che rabbia!

Comunque, ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike!!!!!!!

Ho trovato la virgola!

Ho provato, per l'ennesima volta ImportExportTools e ora funziona! Credo che ora funzioni perché ci sono tutti gli account creati (quelli del vecchio MozBackup) perché questa è l'unica differenza rispetto a prima. Probabilmente, richiedeva di vedere gli account dai quali proveniva ogni singola email.

La mia posta è salva (anche se ne sta scaricando n copie di ognuna e mi aspetta un mese di lavoro per pulire tutte le cartelle)!

Ora devo solo trovare un sistema per mettere al sicuro la posta...secondo te va bene un backup con MozBackup su disco esterno ogni tot di tempo?

Oppure, ma vado fuori tema, mi conviene partizionare il disco e creare una partizione solo per i documenti e la posta?

Grazie ancora di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di 2 teste, una soluzione.

Bel lavoro ;)

Io voto per MozBackup su disco esterno. Almeno formatti serena, visto che le copie le hai lì e non sul tuo pc.

E magari, annualmente, una masterizzata su DVD. Non si sa mai... ;)

Se hai anche impostazioni particolari su Firefox, MozBackup gestisce ovviamente anche quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di 2 teste, una soluzione.

Bel lavoro ;)

Io voto per MozBackup su disco esterno. Almeno formatti serena, visto che le copie le hai lì e non sul tuo pc.

E magari, annualmente, una masterizzata su DVD. Non si sa mai... ;)

Se hai anche impostazioni particolari su Firefox, MozBackup gestisce ovviamente anche quello...

Ahahah!

Una testa ed una soluzione...la TUA!

Vada per il disco esterno (e spero di non formattare più....era la prima volta di 20 anni...mai capitato prima...ma c'è sempre una prima volta, purtroppo).

Grazie!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pratica rende perfetti... e aiuta a non replicarlo spesso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora