Accedi per seguire   
Seguaci 0
sirianstar

Windows 7 + Alice Gate Adsl 2+

6 messaggi in questa discussione

Salve,

sto tentando di aiutare un amico per configurare un portatile a connettersi ad un router alice

per navigare su internet.

Premesso che su quella rete gia' due computer si connettono tranquillamente via internet,

un portatile via wifi ed un fisso via ethernet.

Ho provato a connettere il portatile in questione alla linea wifi, inserendo chiave wpa e tutto.

e sin qui tutto bene. il portatile risulta connesso.

Se vado nelle impostazione di rete di windows 7, pero' mi mostra che la connessione e'

si' funzionante, ma fra il router e internet c'e' una X rossa bella grossa che mi avverte

che non e' presente un collegamento internet.

il router ha il dhcp attivo, quindi in teoria dovrei essere bello e pronto per navigare,

ma nisba.

Ho provato ad entrare nelle impostazioni internet, ed impostare una connessione

per internet, ma quando vado a selezionare il tipo di connessione da utilizzare,

non rimane nella stessa finestra ma mi manda alla finestrella in basso a destra delle

reti wireless, dove ahime' non si puo' fare nulla a parte guardare che e' gia' connesso.

morale della favola non posso selezionare la rete wireless da usare come predefinita

per connettersi a internet perche' il sistema non lo permette.

su vista e' molto piu' semplice, ti da' un elenco nella stessa finestra delle connessioni

su cosa vuoi usare, se un wireless, un ethernet, etc, e poi vai selezionando sempre

nella stessa finestra la rete da usare.

Col fatto che mi porta su w7 su un'altra finestra, non c'e' proprio modo di selezionare

nulla, dato che se clicco sulla connessione wifi di alice, semplicemente ne espande o

nasconde i dettagli, senza alcuna possibilita' di *usarla* e farla spuntare fra le connessioni

nelle impostazioni internet.

spero di non essere stato troppo confusionario, e che possiate aiutarmi a risolvere il problema.

grazie

Danilo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:confused2: sirianstar, tra le wingirls, firmato danilo... bah

Comunque sia, partiamo da una domanda fondamentale: il dispositivo telecom italia lavora come Router oppure come modem?

Il comportamento cambia a seconda dei casi...

Nel caso stia lavorando come router (i computer sono collegati contemporaneamente e senza nulla fare), può darsi che non riesca a navigare perchè la scheda di rete senza fili non riesce a recepire un indirizzo ip dal DHCP.

E' importante classificare la rete e verificare che TCP/IP v4 sia impostato per ottenere un indirizzo ip automaticamente.

Nel caso stia lavorando come modem (i computer si collegano uno alla volta in internet, attivando una connessione remota) oltre a quanto scritto sopra, è necessario creare una connessione remota del tipo "Banda Larga (PPPoE)", inserendo "aliceadsl" come username e password.

Può esserti utile, per capire se stai effettivamente dialogando con il router di Telecom, eseguire un paio di test.

Test n°1: il mio ip

Apri un prompt dei comandi (premi start, vai su esegui, scrivi, cmd e poi premi ok) e scrivi il comando

ipconfig /all

Tramite questo sei in grado di vedere se il tuo ip è del tipo 192.168.1.XXX, indispensabile per dialogare con il router telecom italia e se ricevi i corretti server DNS, che trasformano forum.wininizio.it, per esempio, nell'indirizzo ip di destinazione.

Test n°2: il mio router lo contatto?

Sempre dal prompt dei comandi, esegui

ping 192.168.1.1

Questo dovrebbe certificare se hai comunicazione con il router oppure no

Test n°3: il mio router lo contatto a dovere?

Se anche il secondo test va a buon fine, dovresti aprire il tuo browser predefinito ed andare su http://192.168.1.1, tramite il quale vedi l'interfaccia di gestione del router telecom.

Qualora questi test vadano a dovere, dovresti essere in grado di navigare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:confused2: sirianstar, tra le wingirls, firmato danilo... bah

Ah non ne ho idea, sono iscritto a wininizio da un cinque anni, sono stato assente nell'ultimo ed ora mi sono ritrovato

iscritto fra le wingirls O_o... e non ho la piu' pallida idea di come toglierlo....

Comunque sia, partiamo da una domanda fondamentale: il dispositivo telecom italia lavora come Router oppure come modem?

lavora penso come router ma non ne ho la certezza. sono sicuro che e' un router, ma non ho visto impostazioni particolari

all'interno della config che mi facessero pensare che agisse come modem.

Nel caso stia lavorando come router (i computer sono collegati contemporaneamente e senza nulla fare), può darsi che non riesca a navigare perchè la scheda di rete senza fili non riesce a recepire un indirizzo ip dal DHCP.

E' importante classificare la rete e verificare che TCP/IP v4 sia impostato per ottenere un indirizzo ip automaticamente.

ho verificato sia che l'ip4 che l'ip6 fossero su dhcp. non ho saputo pero' verificare che indirizzo avessi assegnato in quel momento.

Può esserti utile, per capire se stai effettivamente dialogando con il router di Telecom, eseguire un paio di test.

Test n°1: il mio ip

Apri un prompt dei comandi (premi start, vai su esegui, scrivi, cmd e poi premi ok) e scrivi il comando

ipconfig /all

Tramite questo sei in grado di vedere se il tuo ip è del tipo 192.168.1.XXX, indispensabile per dialogare con il router telecom italia e se ricevi i corretti server DNS, che trasformano forum.wininizio.it, per esempio, nell'indirizzo ip di destinazione.

Test n°2: il mio router lo contatto?

Sempre dal prompt dei comandi, esegui

ping 192.168.1.1

Questo dovrebbe certificare se hai comunicazione con il router oppure no

Test n°3: il mio router lo contatto a dovere?

Se anche il secondo test va a buon fine, dovresti aprire il tuo browser predefinito ed andare su http://192.168.1.1, tramite il quale vedi l'interfaccia di gestione del router telecom.

Qualora questi test vadano a dovere, dovresti essere in grado di navigare...

il mio ip come dicevo non sapevo come verificarlo, pero' entravo tranquillamente nel router , ed entravo nella pagina browser del router di amministrazione. quello che mi ha colpito e' che non ci fosse un login per il router ma accedeva automaticamente alla pagina se digitavo 192.168.1.1

cosa che con i router non mi era mai capitata prima (diciamo pero' che snobbo telecom e sono stato sempre con wind e con router comprati io di mia mano).

Ergo devo constatare che se ho comunicato con il router, dovevo necessariamente avere ricevuto un ip compatibile con la rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah non ne ho idea, sono iscritto a wininizio da un cinque anni, sono stato assente nell'ultimo ed ora mi sono ritrovato

iscritto fra le wingirls O_o... e non ho la piu' pallida idea di come toglierlo....

:laving1: :laving1: :laving1:

Niente Male.

Per toglierti basta semplicemente chiederlo ad uno dello staff o uno degli admin. ;)

ho verificato sia che l'ip4 che l'ip6 fossero su dhcp. non ho saputo pero' verificare che indirizzo avessi assegnato in quel momento.

Il test 1 che ti ho indicato è perfetto. Tra l'altro il contenuto del prompt comandi è facilmente incollabile in un blocco note.

il mio ip come dicevo non sapevo come verificarlo, pero' entravo tranquillamente nel router , ed entravo nella pagina browser del router di amministrazione. quello che mi ha colpito e' che non ci fosse un login per il router ma accedeva automaticamente alla pagina se digitavo 192.168.1.1

cosa che con i router non mi era mai capitata prima (diciamo pero' che snobbo telecom e sono stato sempre con wind e con router comprati io di mia mano).

Ergo devo constatare che se ho comunicato con il router, dovevo necessariamente avere ricevuto un ip compatibile con la rete.

Il ragionamento non fa una grinza. Però se riesci a comunicare con il router, ci sono 2 opzioni ancora da vedere: i DNS (e tramite il test 1 possiamo vedere quali sono) e la classificazione della rete...

Vista e Win 7 differenziano tra reti domestiche, lavorative e Pubbliche. In linea di massima ti suggerisco di classificare come domestica la rete su Win7.

Infine: c'è installato un firewall ulteriore a quello di Win 7 su quel pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per precauzione avevo disattivato tutti i firewall di windows, anche se mi pare avesse installato

anche avira, ma non penso facesse da firewall quello.

per i dns:

avevo verificato se il portatile che gia' si connetteva contenesse informazioni sui dns sulle

impostazioni di rete, ma ho constatato che le prendeva in automatico dal router.

Nel router non c'erano dns impostati, ma era abilitata se ricordo bene

la funzione di recuperare automaticamente quelli dell'isp.

Quindi penso non sia necessario impostare manualmente dei dns,

ma potrei sbagliarmi essendo ignorante di windows 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sirianstar, in linea di massima se il router fa correttamente il lavoro di DNS proxy, i DNS manuali non servono.

E teoricamente lo sta facendo bene

Peccato che non sta navigando, Win 7. E le cose non stanno andando bene.

Quindi, si controlla tutto.

Dal prompt dei comandi prova a fare

ping forum.wininizio.it

credo che la risposta dovrebbe essere simile a questa

PING forum.wininizio.it (74.52.53.76) 56(84) bytes of data.

64 bytes from 4c.35.344a.static.theplanet.com (74.52.53.76): icmp_seq=1 ttl=51 time=173 ms

La parte importante è costituita da 2 elementi...

1: forum.wininizio.it è stato correttamente tradotto nel suo indirizzo ip.

2: forum.wininizio.it ha risposto in xxx (nel test 172) ms al tuo ping. E quindi il pc è riuscito ad uscire verso internet tramite il router..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0