vongola83

Xp Non Si Avvia In Modalità Normale...

18 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

ho un problemone ed avrei urgenza di risolverlo...

Stamani ho trovato il pc impallato sullo screen saver, siccome non ne voleva sapere di sbloccarsi ho riavviato premendo il pulsante power.

Risultato: xp non si avvia più in modalità normale: dopo aver caricato per un pò la schermata con il logo di windows e la barra sotto che avanza, compare una schermata blu di errore che dura pochissimo (non riesco neppure a leggere che dice) e poi si riavvia.

In modalità provvisoria il pc si avvia, ho fatto il ripristino di una vecchia condigurazione di sistema (a ieri quando il pc non aveva problemi) ma il problema non si risolve, continua a riavviarsi quando provo a farlo partire in modalità normale.

C'è un modo per risolvere il problema senza formattare?

grazie infinite

sara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel "non avviarsi" in modalità normale, ti viene indicato un errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, compare una schermata blu con tonnellate di scritte in bianco ^__^

Ma compare per meno di un secondo e non riesco a leggere niente :(

Nel "non avviarsi" in modalità normale, ti viene indicato un errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fallo partire in modalità provvisoria, allora.

Fai click col il tasto destro su risorse di computer.

Fai proprietà.

Apri la scheda Avanzate.

Fai click nel bottone "Impostazioni" dentro riquadro Avvio e Ripristino

Nella sezione "Errore di sistema", controlla che sia deselezionato la voce "Riavvia automaticamente".

Premi 2 volte OK, quindi riavvia il pc.

La schermata blu con taaante scritte bianche dovrebbe apparire, ma tu dovresti essere in grado di trascriverla.

blue-screen-of-death1.jpg

Le parti più importanti sono quelle posizionate all'altezza della scritta DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (indica il tipo di errore)

e le technical information posizionate sotto.

Può esserti d'aiuto, anche in modalità provvisoria, l'uso di BlueScreenView per visualizzare i dati delle segnalazioni errori. Ovviemente ti serve una pennetta per scaricarlo sul tuo pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, riesco a visualizzare la schermata blu

Le parti csu cui mi hai detto di focalizzare sono:

1) IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

2) Info tecniche:

STop: 0x0000000A (0x2c56B244, 0x00000002, 0x00000000, 0x804DAOA2)

Per me è arabo ^__^

Ora provo anche a scaricare il programma che mi hai consigliato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio esempio, sotto alle informazioni tecniche, c'è scritto quale file ha scatenato l'errore. Puoi scriverlo sul prossimo post, per cortesia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio esempio, sotto alle informazioni tecniche, c'è scritto quale file ha scatenato l'errore. Puoi scriverlo sul prossimo post, per cortesia?

Non lo scrive...le cose non "di default" che riporta le ho scritte... :(

Possibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è c'è, fidati ;)

questo è un mio dump di errore, estratto con BlueScreenView

A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage

to your computer.

The problem seems to be caused by the following file: hal.dll

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

If this is the first time you've seen this stop error screen,

restart your computer. If this screen appears again, follow

these steps:

Check to make sure any new hardware or software is properly installed.

If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer

for any Windows updates you might need.

If problems continue, disable or remove any newly installed hardware

or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing.

If you need to use safe mode to remove or disable components, restart

your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then

select Safe Mode.

Technical Information:

*** STOP: 0x1000000a (0x0000f771, 0x00000002, 0x00000001, 0x806e7a8e)

*** hal.dll - Address 0x806e7a8e base at 0x806e5000 DateStamp 0x4802517f

In questo caso l'errore lo ha scatenato hal.dll.

Ed è stato un driver di un NETMD...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima diagnosi.

Ti suggerirei di:

dalla modalità provvisoria disinstallare il driver nVidia.

Riavviare il pc

Scaricare il driver più aggiornato.

Installarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok provo!

ti tengo aggiornato sui miei progressi! :D ghghgh

e ancora grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...disinstalalndo i driver della scheda video il pc riesce ad avviarsi in modalità normale...

quando vado però a installare i driver della scheda video da la solita schermata blu e si ri avvia... :(

Possibile a questo punto che sia un problema hardware e non software?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non lo sappiamo... che cosa stai installando come driver? Da dove lo reperisci?

Quale scheda video hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho scaricati dal sito della toshiba, dalla pagina download del modello del mio pc.

A casa ho cmq il disco di ripristino con i driver originali.

La scheda è la geforce go 7600!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALT! STOP! non usiamo il disco di ripristino, per ora! :rolleyes2: E' presto!

Ottima idea scaricarli dal sito Toshiba, riesci a dirmi per cortesia:

il modello preciso di Notebook

la versione attualmente disponibile sul sito toshiba dei driver?

Sul sito nVidia la più recente è la 179.48 beta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non ho messo l'ultimissima (179.48 beta) perchè non mi era chiarissimo se fosse compatibile o no con la mia scheda della serie 7...così ho preferito andare sul modello del pc e scaricare i driver originali, anche perchè non avendo installato niente di nuovo oggi (aggiornamenti, etc) pensavo che quella fosse la strada più sicura e affidabile...

Ho scaricato e provato a mettere questi insomma:

rilasciata il 13/09/07

nVidiaWindows XP Versione

84.68World Wide bulletarrow.gif

Per l'esattezza il mio (veccho ^__^) portatile è un toshiba satellite A100-111!

ALT! STOP! non usiamo il disco di ripristino, per ora! :rolleyes2: E' presto!

Ottima idea scaricarli dal sito Toshiba, riesci a dirmi per cortesia:

il modello preciso di Notebook

la versione attualmente disponibile sul sito toshiba dei driver?

Sul sito nVidia la più recente è la 179.48 beta..

Modificato da vongola83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho messo l'ultimissima (179.48 beta) perchè non mi era chiarissimo se fosse compatibile o no con la mia scheda della serie 7

Pagine 14 e 15 delle note di rilascio dei driver che ti ho linkato. Ci sono tutte le GeForge Go 7 supportate, dalla 7950 GTX alla Go 7200. Inclusa la tua ovviamente. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora