Accedi per seguire   
Seguaci 0
Tec81b

Alice Gate2 Plus Wi-Fi

10 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi,

voglio descrivervi il mio problema, al quanto strano, anomalo e per non dire anche una grande rottura di BALLE angry6.gif...

Come da "titolo discussione" io posseggo un modem/router Alice Gate2 Plus Wi-Fi. Preciso che a casa ho un computer fisso con sistema Windows xp collegato ad internet con cavo ethernet e un portatile acer aspire one collegato ad internet tramite rete wifi.

Il FISSO funziona che è una meraviglia, navigo e scarico tranquillamente ma, se utilizzo il portatile... lì son dolori... Quest'ultimo mi riconosce la rete wi-fi, navigo tranquillamente ma, se provo a scaricare una qualsiasi cosa da internet (vuoi un aggiornamento di windows, vuoi un programma, vuoi un video .... insomma, qualsiasi cosa che comporti il download di dati), il modem si riavvia da solo. E ripeto, il prb si presenta SOLO se connesso alla rete wi-fi... con cavo ethernet sia pc fisso che portatile funzionano PERFETTAMENTE.

Così con molta pazienza chiamo TELECOM, i quali secondo me non capisco un emerito ...... di computer, reti e informatica generale... cmq... il primo operatore mi dice che è il modem difettato e che avrebbe provveduto alla sostituzione dello stesso.... Molto scettico, sono andato al negozio telecom, mi hanno sostituito l'apparecchio con un altro identico, torno a casa, lo collego e..... tadààààààààà.... stesso problema.

Richiamo telecom, parlo con un altro operatore per chiedere una verifica da remoto e dopo una "piccola" discussione mi riferisce che il prb è del portatile.... OK.... prendo il portatile, per precauzione verifico se è un prb di driver, aggiorno tutto quello che ci sta da aggiornare, vado a casa di un amico con rete FASTWEB e ..... funziona alla perfezione, nessuna anomalia.

L'indomani richiamo la telecom, racconto tutta la storiella per l'ennesima volta e conclusione delle conclusioni mi dicono di contattare un tecnico a pagamento Telecom ( sono 24 euro circa se richiedo assistenza telefonice oppure 89 euro per assistenza in loco ) e dopo un bel v......ulo laugh2.gif ora impazzisco da solo a casa cercando una soluzione.

Ho provato anche a creare sul portatile una rete domestica da star- pannello di controllo - reti - crea una nuova rete... e bla bla bla... ma il prb persiste......

DOMANDA DA 1 MILIONE DI DOLLARI.... dov'è il problema?????

Sono qui pronto a rispondere ad ogni vostra domanda o chiarimento ......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tec81b,

Mi dispiace concordare (almeno in linea teorica) con l'idea della operatrice Telecom: il problema penso che sia nel tuo portatile.

Provo a spiegarmi meglio: se entrami i router Alice Gate 2 Plus Wifi hanno lo stesso problema, vuol dire che in tandem il wireless del tuo pc e il router non funziona come dovrebbe.

Può dipendere la cosa da vari fattori: traffico SNMP o ICMP o anche cambi di NAT effettuati durante il download che mandano a pallino il dispositivo Telecom. Non è una cosa nè normale, nè auspicabile.

Il tuo test con Fastweb purtroppo non è particolarmente utile.

Fastweb, rispetto ai trazionali fornitori di Internet, non ti porta internet in casa, ma solo propria rete, interconnessa ad internet in alcuni grossi centri cittadini. Qui trovi qualche spiegazione in più. In tal senso, gli apparati di solito non possono fare altro che obbedire ai comandi forniti da Fastweb ed ignorare tutti quelli che arrivano dai computer all'interno della rete.

Mi rendo conto che tu di certo non possa scegliere chi amici avere in base alla connessione internet che hanno, ma sarebbe opportuno che provi ad utilizzare il portatile anche in altri contesti, magari non fastweb.

Nel frattempo, andiamo a controllare qualcosa sul portatile stesso.

Marca, modello, sistema operativo, configurazione di rete... cosa riesci a fornirmi? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marca, modello, sistema operativo, configurazione di rete... cosa riesci a fornirmi? :)

Premetto che il prb si è verificato di colpo..... da un giorno all'altro il download mi mandava in tilt il modem... cmq...

il portatile è un ACER ASPIRE ONE D-250

Sistema operativo Windows XP

Configurazione di rete: non ho mai configurato la rete del mi portatile... avviavo la ricerca reti senza fili, individuata la mia rete Alice-54......, connetti, inserite le opportune chiavi e andavo in rete e scaricavo tranquillamente. Poi, improvvisamente, non mi faceva più scaricare... non appaiono errori di alcun genere ma semplicemente, si riavvia il modem.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tana per il primo errore: hai un Netbook e non un portatile.

La differenza non è così marginale come sembra.

Ma andiamo oltre.

Nell'etichetta bianca posta sotto il netbook è chiaramente visibile il modello preciso. Riesci a riportarmelo per cortesia?

Come puoi vedere qui, le configurazioni disponibili sono almeno 8, di cui 4 varianti in realtà sono relative al solo colore...

Aggiungo inoltre che per il D-250 di Acer esistono ben 4 tipi diversi di scheda di rete senza fili. Quale hai tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa hai ragione... è un Netbook... laugh2.gif

Modello preciso è: Aspire one D250-1Bw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, in colpevole ritardo ho aggiornato il mio precedente post con questa domanda:

Aggiungo inoltre che per il D-250 di Acer esistono ben 4 tipi diversi di scheda di rete senza fili. Quale hai tu?

Riesci a rispondermi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, in colpevole ritardo ho aggiornato il mio precedente post con questa domanda:

Riesci a rispondermi?

te l'ho scritto prima, il mio è un acer aspire one D250-1Bw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Tec81B, ma sul sito acer, per quel modello, viene citato semplicemente un "WLAN: Acer InviLink™ 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporting Acer SignalUp™ wireless technology", e non il produttore e il modello specifico di Wireless.

Se vai sul sito del supporto acer, per AOD250, ci sono specificati 3 diversi produttori di chip wireless: BroadCom, Atheros e Intel...

Mi potresti fare la cortesia di dirmi quale ti viene indicato nel tuo "gestione periferiche"?

Ho tentato anche di usare il modello che mi proponi come riferimento, ma non coicide con quelli indicati sul sito acer..

Che sono tra l'altro:

  • AOD250-0Bw
  • AOD250-0Bb
  • AOD250-0Bk
  • AOD250-0Br
  • AOD250-0DQw
  • AOD250-0DQb
  • AOD250-0DQk
  • AOD250-0DQr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.... scusa se ti rispondo solo ora, ma nel week end non ero a casa...

Come ti dicevo il mio è un acer aspire one D-250-1Bw.

Ti riporto i dati tecnici:

CPU - Intel Atom processor N280

Ram - 1GB DDR2

HDD - 160 Gb

Lan - 10/100 Base T

Wireless - 802.11 b/g Wlan

Bluetooth - Yes

La scheda di rete è una : Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter, già aggiornata al 18/05/2009 vs driver 7.0.7.0.312

Atheros AR8132 PCI-E Fast Ethernet Comntroller, anch'essa aggiornata al 02/03/2009 vs driver 1.0.0.16

Spero di essere stato preciso ora :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi come pochi, è più facile lavorare con dati precisi :)

Il driver 7.7.0.312 è l'ultimo fornito sul sito acer, ma per la AR5007EG non è il driver più recente.

Purtroppo Atheros non fornisce come intel i driver generici sul proprio sito, quindi solo sul sito Atheros.cz è possibile trovare la versione 7.7.0.466, rilasciato a gennaio di quest'anno.

Il sito non è collegato all'azienda statunitense, quindi i drivers potrebbero non risolvere o non essere perfettamente adatti al tuo pc. Ti consiglio caldamente di realizzare un punto di ripristino prima di installarli.

Ti volevo inoltre chiedere se per caso questo problema di "riavvio" del router lo ha iniziato a fare a partire da un contesto specifico, come l'installazione di un aggiornamento del sistema operativo, dei driver o di che altro.

Ti chiedo se per caso su questo Acer sono installati i servizi di UPNP per windows XP. Se usi un Download Manager, se il pc ha tutti gli aggiornamenti di sicurezza di Windows XP.

Non solo: ti chiedo di creare dei file contenenti i dati di rete come ho suggerito a Gatsu83 in questo post. Se non sbaglio, almeno dovresti riuscire a navigare.

Infine, ti chiedo di postare i dati con le opzioni avanzate della tua scheda di rete wireless.

Grazie per il momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0