lorenzetto23

Partizione Si O Partizione No!?

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ho da poco acquistato un sony vaio...;che dire bella macchina adatta ai miei scopi...dopo aver creato i dischi di ripristino mi è sorto il dubbio riguardo alla partizione del hd,ho un hd da 500 gb,e ho sentito che dischi di grandi dimensioni hanno maggiori prestazioni se partizionati,il mio dubbio è:conviene davvero la partizione nel mio caso(una primaria ed una logica)considerando il fatto che,se ho ben capito i notebook hanno già di per se una partizione per il recovery?

Comunque trovo che potrebbe restare utile per una futura(scongiuri)instabilità di sistema e non perdere i dati,ma vorrei avere pareri sicuramente più esperti,con corrispondenti rischi o controindicazioni.

Grazie mille come al solito a chi vorrà e potrà rispondere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vantaggi di una partizione secondaria:

se usata correttamente, impedisce la perdita dei dati quando si va a formattare il disco fisso, ma in caso di utilizzo di dischi di ripristino può essere comunque eliminata, dipende da come lavorano i dischi stessi.

Svantaggi di una partizione secondaria.

L'hard disk è uno solo. Ed essendo da portatile, normalmente ha performance inferiori rispetto ad un suo equivalente da computer desktop.

Ora, immagina di spostare un file da una partizione all'altra... i dati più o meno fanno questo percorso...

Partizione 1 Hard disk -> cache disco -> controller disco -> chipset -> ram/processore -> controller disco -> cache disco -> Partizione 2 Hard disk.

In sintesi: un gran frullare di hard disk per spostare dati di pochi centimetri sul suo piatto magnetico.

A mio parere, nel 90% dei casi non conviene, ma è solo la mia opinione ;)

Spero di esserti stato utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a livelli prestazionali effettivamente è come dici tu!

a ma livello logistico nn  ci sono dubbi...il partizionamento dell'HD porta solo vantaggi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono a favore di un buon partizionamento dell'HDD. E' ovvio che non conviene avere un hdd partizionato in molte parti (mi limiterei sempre ad un massimo di 2 partizioni per HDD).

Il partizionamento è vantaggioso proprio per evitare la perdita di dati, per una migliore organizzazione dei dati presenti all'interno del tuo pc, per migliorare le prestazioni del pc stesso.

E' vero che è una partizione logica, però i dati quando vengono creati o immessi per la prima volta (non spostati, procedura per la quale è corretto il discorso di Pike ;) ) accedono direttamente alla partizione, grazie ad un settore presente sul disco che si chiama MBR (Master Boot Record) che contiene tutte le informazioni sulle partizioni presenti sul disco.

In questo modo accedendo al disco viene consultato l'MBR che fornisce ed indirizza il controller alla partizione del disco dove vengono scritti i dati (senza dover passare per la prima partizione). Le due partizioni lavorano in modo indipendente.

Ovviamente la testina del disco è una sola, quindi le prestazioni sono ridotte qualora si voglia leggere e/o scrivere su entrambi gli hdd contemporaneamente.

Nel mio caso: ho un unico hdd da 320Gb (300gb effettivi). Ho 2 partizioni, entrambe da 150Gb. Sulla partizione primaria ho installato il sistema operativo con tutti i programmi necessari al funzionamento del pc. Sulla partizione secondaria, invece, ho tutti i dati di mio interesse (Documenti, immagini, musica, lavoro, ...).

In questo modo oltre a non aver problemi quando devo formattare, ho anche una suddivisione logica che permette una migliore organizzazione dei dati all'interno del mio pc. Posso anche tenere più facilmente quanto è lo 'spreco' di memoria tra i programmi o tra i miei dati. La suddivisione mi permette anche di porre maggiore cura ai miei dati eseguendo operazioni di manutenzione (deframmentazione del disco) in modo più rapido e meno di rado.

Se il partizionamento è effettuato con cura, io ci vedo solo vantaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel mio caso: ho un unico hdd da 320Gb (300gb effettivi). Ho 2 partizioni, entrambe da 150Gb. Sulla partizione primaria ho installato il sistema operativo con tutti i programmi necessari al funzionamento del pc. Sulla partizione secondaria, invece, ho tutti i dati di mio interesse (Documenti, immagini, musica, lavoro, ...).

In questo modo oltre a non aver problemi quando devo formattare, ho anche una suddivisione logica che permette una migliore organizzazione dei dati all'interno del mio pc. Posso anche tenere più facilmente quanto è lo 'spreco' di memoria tra i programmi o tra i miei dati. La suddivisione mi permette anche di porre maggiore cura ai miei dati eseguendo operazioni di manutenzione (deframmentazione del disco) in modo più rapido e meno di rado.

Se il partizionamento è effettuato con cura, io ci vedo solo vantaggi.

Effettivamente le cose stanno proprio così. C'è chi storce il naso all'idea delle partizioni: è vero che l'harddisk è uno solo ma se non devi stare a spostare continuamente dati da una partizione all'altra (e perché dovresti farlo, poi? Se una partizione logica ti serve per i dati, basta dire ai programmi -o meglio al SO- di salvarli direttamente lì e non nelle cartelle predefinite!!! Così non ci sono spostamenti). Dicevo, senza inutili spostamenti hai solo vantaggi. Però, e questo lo dico per prova provata (e più di una volta!!!), ricorda che l'hard disk è uno dei posti meno sicuri dove tenere imbalsamati dati importanti: gli hd si rompono. E se non si rompono, accade che si rompe qualche altro componente del pc e quando meno te l'aspetti ti ritrovi fottuta in modo irreparabile una (o più...) partizioni complete.

Recupero dati? Sì, sì, qualcosa si riesce a recuperare ma le aspettative di successo sono sempre piuttosto deboli. Anche qui, prova provata.

Mi dicono che i DVD (i CD di meno) "si rovinano" o "perdono i dati" (???) dopo pochissimo tempo, tipo 2 anni... Ma non è vero, chi l'ha detto? Io ho DVD vecchi che ancora non perdono colpi. E meno male. Sarà bene che ne faccia una copia...

Quindi, se ne hai voglia, salva su CD o DVD tutto quello che ti interessa veramente e che non vuoi assolutamente perdere. Dammi retta.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora