meccalo

Partizione Autodistrutta

1 messaggio in questa discussione

Ciao a tutti!

State a sentire cosa mi è successo un paio d'ore fa. Sto ancora asciugandomi le lacrime. Ho un portatile HP con pochi programmi installati, connessione ADSL, insomma il solito. XP home sp2 e Avira antivir aggiornato agli ultimi minuti. In passato, mai infezioni se non immediatamente rilevate e seguite dalle procedure del caso. Ho un hd da 80 GB diviso in 20 per la partizione dove tengo XP e i programmi, poi altri 40 GB (estesa DOS formattata NTFS) per i dati. Quindi sistema e dati ben separati, onde evitare dispiaceri in passato già conosciuti. thumbsup5.gif

Navigo un po' (non visito mai siti a luci rosse) e poi faccio un salto su Facebook per vedere se qualcuno dei miei (pochissimi) amici ha lasciato scritto qualcosa di interessante: no, niente, tutto più o meno come ieri. Non commento, non clicco su "mi piace" o altri link: chiudo la pagina e chiacchiero un minuto con mia moglie che è seduta accanto a me sul divano in salotto. Poi ritorno al pc e l'occhio mi cade subito sulla icona di un prog con il link sul desktop: non è più la solita ma quella tipica di quando il link non linka a niente. In un milionesimo di secondo capisco cosa è successo ma clicco lo stesso sulla partizione dei dati. Non c'è più. scare2.gif

Niente, scomparsa, o almeno invisibile.

Non sono un novellino e conosco mille trucchi per rivedere l'invisibile o recuperare il recuperabile. Non mi sono fatto prendere dal panico e ho fatto Risorse-->Gestione-->Gestione disco... ed ecco che la partizione C:\ era sempre lì, la D:\ era tornata "Spazio non allocato" e poi c'era ancora, intatta, la partizione HP per il ripristino computer. confused2.gif

Sapevo che quando ti imbatti in virus o prg molto cattivi, quando riformattano ti avvertono e ti prendono pure per il c*** con risate, battute, schermate ecc. Sempre troppo tardi. Ma io non ho scaricato niente, non ho avviato niente, non ho aperto niente, insomma non ho fatto niente! Ho aperto Facebook, l'ho chiuso e dopo 30 secondi ho perso tutti i miei dati. angry6.gif

Qualcuno conosce la causa di questo disastro? Non mi dò pace del fatto che sia stata non riformattata, ma proprio cancellata una partizione che col sistema non ha niente a che fare! Un programma evolutissimo, intelligentissimo! Lascia intatto il sistema, la partizione di ripristino e fa secca quella dei dati. Mi pare impossibile.sorry2.gif

Facebook possiede anche questo potere? Sapevo di potenziali pericoli cliccando su "mi piace" ma qualcosa devi pur sempre fare per cacciarti nei guai: io mi sono solo girato.

I dati li ho recuperati quasi tutti ma tutti i files di Office sono danneggiati. Pure le foto. sad.gif

Ohimé, sob sob, gemiti e pianto. sad.gifcry2.gif.cry3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora