Accedi per seguire   
Seguaci 0
ladygabel

Aumentare Potenza Rete Wi Fi

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

potete aiutarmi?

ho acquistato un access point per il mio notebook e in casa funziona benissimo. il segnale è eccellente, il download è veloce e mi muovo in tutte le stanza tranquillamente.

Il tutto se rimango però al piano terra.

se voglio collegare un piccolo netbook che ho al piano superiore, il segnale è inesistente. tranne in una camera dove ci sono 2 "tacche" ma è scomodo stare al pc li.

Vorrei trovare una soluzione economica per poter navigare anche di sopra.

Stavo valutando varie opzioni:

In principio volevo cambiare l'antennino all'access point e passare da 4 a 9dBi con un ANTENNA WIRELESS WIFI 9dBi Omnidirezionale appunto.

Poi mi è stato detto di prendere invece un adattatore wifi ma, la vedo scomoda questa chiavetta con l'antenna collegata ad un portati le piccolo come il netbook e oltretutto con solo 2 porte usb (una va per il mouse)

un amico mi ha detto di orientarmi invece su un altro access point che faccia da ripetitore e allora la cosa non è più economica e ad averlo saputo prima avrei preso uno più potente.

chi può darli un consiglio per aiutarmi a scegliere meglio. Per me la soluzione ideale è la prima ma, funzionerà?

grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi indicato il modello.

Citando le specifiche, questo AP promette 17DBI di trasmissione, con guadagno di antenna di 3DBI.

Controindicazione: questo Access Point è un Wireless N. E non ricordo dei Netbook che siano dotati di schede Wireless N. Mentre sui notebook sono diffusi da più tempo.

La scelta dell'antenna può migliorare il campo, ma non da' nessuna garanzia di funzionamento. Magari la differenza che c'è tra il notebook e il Netbook è proprio quella, ovvero di un diverso tipo di scheda di rete, in grado di migliorare la ricezione con una minor potenza di trasmissione.

Inoltre, l'access point non è affatto pessimo, almeno come specifiche. Non sono affatto un fan di TP-Link, ma 17db è una signora potenza di trasmissione.

Il costo dell'antenna omnidirezionale si aggira intorno ai 35 euro, forse qualcosa di meno. Non prenderne una con meno di 7DBI di guadagno, altrimenti la situazione non migliora.

Un ricevitore USB Wireless N ha un'altra controindicazione: aumenta il consumo di batteria del Netbook. La più efficace antenna che conosco è una 10DBI di Sitecom, ma probabilmente ce ne sono anche altre.

Buona caccia, ed in bocca al lupo.

Un ultimo suggerimento: hai pensato di spostare il punto dove si trova l'access point tramite un cavo di rete? Valuta anche di aggiornare (non via wireless) il firmware dell'access point.

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la tua velocissima risposta.

Allora io ho spostato più in alto l'access point ma, non posso spostarlo di presa perchè ho collegato al mio modem il cavo di rete di mio fratello.

Il netbook se lo posiziono al piano terra funziona a pieno regime come il mio notebook (hp) , è un ASUS EEE non ne conosco molto le specifiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, i cavi di rete esistono sino a lunghezze di 20 mt, non vedo il problema ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e un po difficile da spiegare.

questo cavo di rete pcollega un pc da un piccolo fabbricato, passa sotto il giardino è sotto traccia nel muro casa. esce da una presa e il cavo con lo spiotto che si attacca al modem è lungo mezzo metro circa.

E' predisposto cos'

mettere una prolunga vuol dire stare con un cavo di 15mt in mezzo al salone.

Altrimenti avrei già risolto il problema

Modificato da ladygabel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0