Accedi per seguire   
Seguaci 0
raskolnikov

Windows Non Si Avvia In Nessuna Modalità

21 messaggi in questa discussione

Ho un piccolissimo problema col PC...

Questa mattina windows non si avviava, dovevo scegliere dalla schermata in quale modalità farlo partire: modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante, avvia normalmente, etc....

Ma qualunque opzione scegliessi usciva una schermata nera con cursore lampeggiante in alto per poi riavviarsi e ricominciare tutto da capo, tranne che in modalità provvisoria in cui appariva il logo di windows (barretta di caricamento inclusa) ma poi si riavviava nuovamente lo stesso ricominciando ricominciando da capo.

Avevo letto che per irpristinare danni all'avvio si doveva usare il cd di installazione di xp all'avvio modificando il boot nel bios.

Così facendo il monitor indicava il caricamento dell'installazione di xp fino a che non appariva una schermata blu, diversamente da come avevo letto in cui si diceva che mi sarebbe apparsa una schermata da cui scegliere se installare nuovamente windows oppure provare a ripristinarlo.

Sulla schermata blu c'erano indicaizioni a me incomprensibili, in cui si parlava del verificatore di driver, pool specifico e errori di questo tipo: stop:0x0000c5(altre cose simili in questa parentesi...)

spengo tutto aspettando il miracolo pomeridiano, ma oggi pomeriggio ripèrovando ad avviare il monitor dava un solo segnale fisso: no signal, mentre il computer sembrava stare caricando qualcosa ma senza monitor mi è impossibile capire cosa.

Aiutatemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A credere al Vangelo, di soggetti che facevano i miracoli ce n'eran pochi e la maggioranza han cercato di accopparli. Ergo cerchiamo di fare analisi sensate e non paranormali. :)

Il fatto che abbia cominciato di punto in bianco ad avere il problema mi fa propendere a un problema di tipo harware. Alimentatore, scheda video, surriscaldamento dovuto ad eccesso di polvere... le possibilità sono tante.

Il fatto che non si accenda nemmeno più... può far propendere anche per la scheda madre.

Quanti anni ha il pc?

Inoltre: come fa ad essere "piccolissmo" se non si accende nemmeno? :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte in informatica i miracoli avvengono laughing.gif, ne sono stata testimone svariate volte (almeno ad un profano come me tali sono apparsi!)

Beh se pensi che può anche esplodere uccidendoti sul colpo è un piccolissimo problema quello che ho laughing.gif

il pc non è molto vecchio, non dovrebbe avere più di quattro anni.

Ho un dettaglio ulteriore: provando un altro monitor il problema persiste, cioè "no signal"...

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte in informatica i miracoli, ne sono stata testimone svariate volte (almeno ad un profano come me tali sono apparsi!)

In gergo tecnico, quello viene chiamato c**o. :thumbsup5:
Ho un dettaglio ulteriore: provando un altro monitor il problema persiste, cioè "no signal"...

Non cambia la mia idea. E non mi hai detto un tubo sul tuo pc.

Processore

Scheda madre

Scheda video

Ram

Alimentatore

Hard disk...

Senza informazioni è difficile fare diagnosi semi sensate a distanza. :laving4:

Dimenticavo... non te le avevo chieste nel precedente post. :blink1:

Potresti cortesemente fornirle? :innocent: :innocent: :innocent:

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, probabilmente era naturale che le scrivessi, naturale se ci capissi qualcosa di computer :D

Il problema è che ora col pc spento non posso consultare l'hardware da windows e non ho più a disposizione manuali o cd con driver di installazione di nessun pezzo...

L'unica cosa che posso fare e guardare i pezzi smondando il pc:

- due hard disk (uno main e l'altro dati): SAMSUNG HD 160JJ/P, MAXTOR 6Y120MO

- pc: HP Pavillion T3775IT

- Alimentarore: 230 V HI-POT, BESTEC, MODEL ATX-300-12Z

- Lettore CD: un HP incluso nel case del pc

Proverò a smontare più a fondo nelle prossime ore per avere maggiori info

Ulteriori evoluzioni di oggi:

- Provando a riavviare il monitor funzionava nuovamente! ma sia scegliendo "Ultima config. salvata" che "Avvia normalmente" il caricamento di windows che sembrava avviarsi (logo di windows e sbarretta caricante sotto) si è interrotto e il pc si è riavviato.

- provando con F10 ed entrando nel bios al riavvìo ho trovato nella sezione Hard disk dei test, tipo "smart test", entrambi col confortante risultato di FAILED!

- premendo invece F11 che corrispondeva a qualcosa tipo "Recovery System" è apparsa una schermata ancor più confortante:

" Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.

Impossibile avviare le (non ricordo) richieste. Controllare il manuale di Windows (che non ho...)"

- Ho provato quindi ad inserire il CD senza riavviare, nella speranza che usandolo in qualche modo risolvesse questi problemi apparsi sulla schermata (ed anche perchè ero a corto di idee lo ammetto...): caricamento di qualche secondo e pc spento con monitor nuovamente non funzionante...

GRAZIE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, già mi hai dato più info di prima, con le quali potrà torturarti a sangue! :devil1:

Questo dovrebbe essere il tuo pc. Questo invece dovrebbe essere il tuo alimentatore.

Sono disposto a scommettere che di serie non aveva 2 hard disk. E a mio modesto parere, 2 hard disk in quel pc con un alimentatore a mio parere tanto piccolo, mi sa che non sono una buona cosa.

Tuttavia, proviamo di attenerci ai fatti: cerchiamo di capire se è veramente un problema di hard disk; dovrai usare le diagnostiche di entrambi i produttori per capire se sono sani oppure se si stanno rompendo.

Le opzioni possibili sono 2:

  • Opzione 1: vai sul sito di entrambi i produttori (Seagate e Samsung), scarichi i tool di diagnostica, li masterizzi e li usi alternativamente
  • Opzione 2: scarichi UBCD, masterizzi un solo disco che contiene entrambi tool di diagnostica.

In ogni caso, spero tu sia stato sufficientemente prudente da produrre i dischi di ripristino di HP.

Se per caso il samsung di base è "morto", non potrai ripristinare il funzionamento del tuo pc tanto facilmente.

Ah... già che ci sei: in che condizioni è l'interno del pc? Pieno di polvere e lanugine? Aprofitta del momento per pulirlo a dovere. Soffia aria e aspira la polvere. Male non farà ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, relativamente alle condizioni dellìinterno del. .. di sicuro non ci si poteva mangiare laughing.gif c'era di tutto, ho provato a pulirlo appena avuto il problema di avvio ma non è cambiato niente. Tra l'altro quando mi dicevi che poteva essere un problema di alimentazione, ho provato a staccare un po' tutto quello che non serviva (lettore cd, secondo hard disk ecc. ecc., anzi e basta credo) pensando che magari con meno cose che succhiavano corrente l'alimentatore avrebbe potuto per qeul poco che poteva far avviare almeno windows ma così non + stato (nè so se ha senso quello che ho detto ehehehe)

Ho scaricato dal pc che sto usando per scrivere i software che mi hai detto ma ovviamente in casa non ho un cd vuoto e nel mio paese o non ne avevano o stavano chiusi. In attesa di troare un negoziante fornito, mica c'è qualche tentativo grezzo che posso provare, tipo smontare l'alimentatore o l'hard disk o altro e vedere se c'è qualche danno grave visibile ( = esistono danni gravi visibili e se si, in cosa consistono??) confused2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Smontali pure, se vuoi, dal case ma non disassemblare per nessun motivo gli hard disk. Non lo scriverò di nuovo.

L'ispezione visiva non può dirti nulla, a meno che non si sia bruciato quanche componente sul circuito stampato. Ma ormai sono sempre più difficili da vedere.

Inoltre, se avesse problemi di quel genere, non verrebbe nemmeno rilevato dal bios...

Tuttavia, puoi comunque ascoltare se fa qualche rumore strano al posto del solito gracchiare.

Nel caso in cui, saluta con tatto affetto il tuo hard disk ed il suo contenuto.

Il bios del tuo HP ti consente di vedere i voltaggi?

Se la risposta è "sì", verifica se i voltaggi sono coerenti a quanto dovrebbero essere.

Solitamente i voltaggi indicati sono:

+1.5

+3.3

+5

-5

+12

-12

L'elenco è tutt'altro che esaustivo, può darsi che ne siano presenti altri oppure che ne manchino rispetto a questo elenco.

Fai attenzione che non ci sia più di un 5% di differenza in basso o in alto. Il 5% + la metà di un decimo.

Per esempio... se la +3.3 te la ritrovi a 3.1, no buono. Conteggio 3.3/10=0.33; 0.33/2=0.165; 3.3-3.1=0.2; 0.2>0.165

Ci sono anche tester per alimentatori, ma farti spendere 15/30 euro per fare una prova non mi pare sensato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le altre info che mi hai dato. Ho provato a vedere se potevo controllare i voltaggi ma non mi è sembrato che ci fosse nessuna voce nel setup. Comunque ho fatto il controllo agli hard disk col programma che avevo scaricato e sull'hard disk su cui era installato windows c'era un errore. Ho formattato e rifacendo il controllo non c'era più traccia di errori (è un buon segno???biggrin.gif), Appena il monitor decide di rifunzionare provo ad installare windows e vediamo che succede....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che l'errore sia stato risolto... ma non è detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho formattato l'Hard Disk, ma riavviando dopo non parte più niente!

non parte il Bios, non appare più nessuna schermata di check dell'hardware, non appare nulla, e il monitor è acceso.

Ho fatto la prova con un altro monitor e il risultato è lo stesso, e che quest'ultimo funzioni lo so per certo. Tra l'altro tutta la formattazione è stata fatta usando il primo monitor e funzionava perfettamente, quindi escluderei che sia un problema di monitor a questo punto.

Mica cancellando l'HD ho cancellato il Bios??? Non dovrebbero essere due cose diverse?

Casomai il bios fosse andato, come faccio a reinstallarlo?

inoltre inserendo sia il cd di installazionedi Windows Xp che il cd di UBCD usato per formattare, il lettore sembra leggerlo e caricarlo (ascoltando i rumori tipici), e ci sono anche altri rumorini della cui provenienza non sono sicura...

confused2.gifmedical2.gif

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mumble... Alimentatore, mobo, o scheda video separata.

Fa dei bip la scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, nessun bip, neanche a pagarlo. rolleyes2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un amico che può prestarti un alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un amico che può prestarti un alimentatore?

Ho montato un altro alimentatore e ha funzionato!clapping1.gif

Cmq l'HD era staccato perchè questo alimentatore non aveva il cavo IDE, quindi non abbiamo potuto provare a installare niente.

Pensavo di comprare un nuovo alimentatore domani, ma prima volevo chiederti un parere su che caratteristiche dovrebbe avere, tenendo conto che mi serve che alimenti due HD (i due che ti avevo detto, uno SATA e l'altro IDE credo..., con due attacchi diversi quindi).

THANKS!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno 4 attacchi di tipo Molex.

20187d1248738967-help-noob-buying-pc-parts-800px-molex_female_connector.jpg

Se non sono disponibili, dovrai cercare in giro per la rete qualche adattatore.

Tipo questo, o questo

30373-kabel_molex_-_2x_molex_et-9087.jpg

450W minimo.

E ovviamente che sia dimensionalmente inseribile nel case. HP non fa case giganteschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione è sempre più incomprensibile.

Stamattina ho preso un nuovo alimentatore, (Hantol Technology atx silent 80mm fan, 500W), il monitor si acceso senza problemi, ho spento, collegato hard disk e lettore, riacceso e visto che funzionava ancora ho spento e sono andata a pranzare. Alla riaccensione il monitor non funziona più, anzi alla rpima riaccensione le ventole non smettevano più di girare e dalla seconda in poi il monitor era assente. Ho riprovato con l'alimentatore che avevo usato ieri (Tekk Power Supply atx450W) e funziona. confused2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motherboard che fa capricci?

O magari un falso contatto tra mobo e BackPlane...

Soffia a dovere il tutto, fai una foto piuttosto detaggliata alla mobo e postala su Imageshack o Tinypic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... a questo punto stabiliamo che forse il pc sta per morire.

Quanto ti sto per dire non so se è in grado di fare realmente la differenza, ma è ciò che tenterei io se avessi sottomano quel pc.

C'è ancora un sacco di polvere in giro, che potrebbe fare falsi contatti antipatici.

Quindi, io smonterei ram, dischi e scheda video, acchiappere il pc, andrei all'aperto e soffierei come un dannato con il compressore. Il flusso d'aria suggerisco che sia potente, ma prima posizona la mano davanti alla pistola mentre soffia.

Se ti fa male, riduci la potenza.

Soffia _DAPPERTUTTO_ specialmente avviciando la bocca della pistola daria nello spazio in alto tra scheda madre ed alimentatore. Preparati a vedere un nugolo di sporco che esce dal case.

Soffia anche la scheda video.

OPZIONALE!

Solo se ti senti in grado di smontare e rimontare scollega l'alimentazione della ventola sul dissipatore e verifica se la zona del processore ha ancora in ordine la pasta termoconduttiva.

Se è già tutto sciolo, pensa seriamente a pulire la parte piana del dissipatore con una lametta da cutter e a riapplicare della pasta siliconica bianca sul dissi stesso.

Visto che il dissi ce l'hai già in mano, prima di applicare la pasta dai una bella sparata d'aria anche a questo... sai mai che.

Fine della parte "Opzionale".

Monta la scheda video ma non la ram. Collega l'alimentazione e accendi il pc. Se si mette a Bippare come uno scemo, credimi è un buon segno.

Significa che i pc è partito ma è in errore perchè manca la ram. Spegni il pc.

Ispeziona la ram, controlla se i contatti sono in buone condizioni o se ce n'è qualcuno ossidato o brunito. In questo caso, con la gomma da disegno tecnico (gomma bianca morbida, mi raccomando, puliscila prima di usarla) fai un passaggio senza forzare sui contatti. Se cambiano colore, hai fatto centro. Prendi un pennello non di plastica e ripassa sui contatti per pulire i residui di gomma. Sia sui contatti della barra di ram che tra un chip e l'altro. Non ho paura che facciano cortocircuito, mi preoccupa se il caldo dentro al pc li squaglia...

Riposiziona la RAM.

Da qualche parte dovresti avere UBCD, che ti ho suggerito di masterizzare. Se il pc parte, infila al volo dentro UBCD, fallo avviare ed esegui un MemTest+. Una mini-guida su OpenGeek di come si fa.

Se passa il test senza errori... prova a reinstallare Windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto!! yahoo.gif

In serata l'ho portato dal tizio che mi ha venduto l'alimentatore per fargli pulire il pc, dato che a casa non ho compressori, e già che c'era ha fatto varie prove con i due alimentatori per poi scoprire che il problema era negli attacchi della scheda video.

Ora sto usando il pc con la scheda video integrata e mi resta solo da capire come far funzionare la scheda di rete, che non trovo nella lista dei dispositivi in gestione periferiche di xp... Devo prima di tutto capire che scheda è... forse è integrata con la scheda madre pure quella... vabbè, ma questa è un'altra storia! rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0