falcomax

Nuovo Hard Disk Sata Su Raid 0

17 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Introduzione: so cosa significa RAID 0 ma non sono riuscito a capire come opera.

Attualmente sto utilizzando WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT con due hard disk WD da 500gb ciascuno che operano in RAID 0 con un'unica partizione (un poco eccessiva per 1Tb). La configurazione l'ho trovata pronta ed installata all'arrivo a casa dell'assemblato.

Avrei preferito avere almeno 3 o 4 partizioni (XP per le periferiche che non funzionano con Windows 7, ubuntu per tenermi al passo, ed un partizione "dati" per poter ricaricare senza patemi il sistema operativo di quando in quando se ce ne fosse bisogno.

Dato che chiedendo qua e là non sono riuscito comunque a capire come ridurre la partizione (ho provato con programma tipo Paragon Partition (con insuccesso) e poi con ubuntu (all'avvio mi appare la doppia scelta ma ubuntu, credo a causa del raid, non è installato) ho rinunciato ed ho optato per lasciare tutto com'è ed ho acquistato un nuovo (terzo) hard disk (WD caviar green da 500GB).

La domanda che pongo a chi potrà aiutarmi è:

cosa succede installando il terzo hard disk?

Immagino che il boot verrà sempre effettuato dal doppio disco in raid: cosa devo fare esattamente per installare il secondo e terzo sistema operativo?

Oppure, anche se ho comunque già il terzo hard disk, vorrei chiedere: il raid0 si smonta semplicemente con un comando del sistema operativo ed al riavvio si vedono due dischi singoli nel mio caso? O si perde tutto "smontando" il raid0?

Spero di aver espresso i miei dubbi con chiarezza :-), altrimenti chiedetemi delucidazioni ulteriori.

Grazie a tutti.

ASUS P6T SE

CORE I7 920 D0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco la scelta di fare un Raid 0.

Comunque sia, butta un occhio sulla corrispondente voce di Wikipedia, per chiarirti le idee.

Andiamo oltre.

Se hai un raid 0 hardware, allora la tua P6TSE deve avere un controller SATA in grado di creare un volume di tipo Raid0. Su questo volume, c'è lo spazio dove è stata creata la partizione. All'avvio di questo volume, il bootloader di Windows.

Hai aggiunto un altro disco.

Devi scegliere da quale unità avviare il pc (se il volume raid0 oppure il disco da 500gb). Da lì, se usi linux, invece del bootloader di windows vedrai Grub.

Rispondendo alle tue domande:

smontando il raid si distrugge il suo contenuto. Sic et simpliciter. Si tratta di Raid 0, non raid 1.

Per il discorso "secondo e terzo sistema operativo" il ragionamento è piuttosto semplice.

Un disco si avvia. Da lì deve partire un bootloader in grado di caricare tutti i sistemi operativi. Tra quello di Win 7, di Win XP e di Ubuntu Linux, l'unico che so per certo che lo fa è quello di Linux.

Questo bootloader deve essere installato sul disco di avvio. La perdita di questo disco di avvio (sia esso Raid 0 o uno degli altri dischi) compromette i dati E la sequenza di avvio.

Spero di esserti stato utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco la scelta di fare un Raid 0.

Comunque sia, butta un occhio sulla corrispondente voce di Wikipedia, per chiarirti le idee.

Andiamo oltre.

Se hai un raid 0 hardware, allora la tua P6TSE deve avere un controller SATA in grado di creare un volume di tipo Raid0. Su questo volume, c'è lo spazio dove è stata creata la partizione. All'avvio di questo volume, il bootloader di Windows.

Hai aggiunto un altro disco.

Devi scegliere da quale unità avviare il pc (se il volume raid0 oppure il disco da 500gb). Da lì, se usi linux, invece del bootloader di windows vedrai Grub.

Rispondendo alle tue domande:

smontando il raid si distrugge il suo contenuto. Sic et simpliciter. Si tratta di Raid 0, non raid 1.

Per il discorso "secondo e terzo sistema operativo" il ragionamento è piuttosto semplice.

Un disco si avvia. Da lì deve partire un bootloader in grado di caricare tutti i sistemi operativi. Tra quello di Win 7, di Win XP e di Ubuntu Linux, l'unico che so per certo che lo fa è quello di Linux.

Questo bootloader deve essere installato sul disco di avvio. La perdita di questo disco di avvio (sia esso Raid 0 o uno degli altri dischi) compromette i dati E la sequenza di avvio.

Spero di esserti stato utile.

Grazie, utile lo sei stato di certo.

Solo che mi stanno venendo altri patemi...

mi spiego, ho dato un'occhiata al link su wikipedia che mi hai indicato e, cosa a cui non avevo pensato ma che è abbastanza ovvia, ho capito che con il raid0 ( forse mi è stato configurato "per cortesia" dall'assemblatore per dare credo maggior velocità al sistema) ho il rischio doppio di perdita da guasto rispetto ad un singolo hard disk (visto che i dati sono un po qua e un po là).

Ergo,

forse mi conviene optare per una soluzione un po' più drastica togliendomi di torno questo raid e cioè:

1) installare il terzo hard disk (nuovo), utilizzarlo per il salvataggio dati (files, foto, mp3 ecc.) trasferendoli dal sistema attuale;

2) smontaggio del raid ed utilizzo dei due "vecchi" hard disk come dischi singoli

3) partizionamento dei medesimi ed installazione dei vari sistemi operativi

Cosa ne pensi? Hai suggerimenti o idee più sensate?

Se la cosa può andare bene avrei bisogno di questo aiutino (questo raid è il mio incubo ?!?):

come si elimina esattamente?

E' un intervento da fare sul Bios? O è un intervento hardware (nel caso, dove e come??)?

Oppure, formattando il tutto, "magicamente" rivedrò i due hard disk come singoli e potrò partire da una situazione a me nota?

Grazie mille!

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approvo su tutta la linea la tua scelta :)

Per sapere come gestire a dovere il tuo volume raid, ti suggerisco di puntare al sito Asus, scaricare il manuale della tua scheda madre e leggerlo attentamente. Contiene la maggior parte delle informazioni e i metodi precisi per creare, manutenere e distruggere un raid.

Nello specifico, essendo (penso) un raid hardware, dovrai gestirlo da bios. E sul come accedere al bios del controller raid... hai presente il manuale della tua scheda madre asus? :thumbsup5:

Per capire se è realmente (come penso) un raid hardware, basta andare in gestione disco del tuo sistema operativo attuale. Se vedi un unico disco da 1tb, ecco che anche formattandolo, non "scioglierai" la configurazione RAID, ma semplicemente ne cancellerai il contenuto.

Quindi, ecco il tuo piano di combattimento, rivisitato

1) installare il terzo hard disk (nuovo), utilizzarlo per il salvataggio dati (files, foto, mp3 ecc.) trasferendoli dal sistema attuale;

2) smontaggio del raid ed utilizzo dei due "vecchi" hard disk come dischi singoli tramite il bios del controller RAID integrato sulla scheda madre

A questo punto, le cose si complicano.

Nel senso che mi sembra che tu voglia avere ben 3 sistemi operativi, presto o tardi.

Finchè si tratta di Linux e Windows (qualunque versione non importa), basta semplicemente installare windows per primo, quindi lasciare il secondo disco vuoto (anche senza partizioni, tanto meglio), installare sul secondo disco Linux ed installare il bootloader nel primo. In questo modo, se anche "esplode" l'installazione linux, ti basta rimuovere il bootloader per non aver pensieri. Ci sono svariate guide su come farlo, a seconda del sistema operativo windows di cui disponi.

Se invece desideri avere 2 OS microsoft e uno di diverso tipo, sappi che probabilmente ti toccherà litigare un po'. In linea di massima, Vista e WIn 7 sono in grado di lanciare il bootloader di XP. Ma non vale il contrario. In questo ti potrà essere d'aiuto per gestirlo a dovere EasyBCD. Un vecchio tutorial per XP e Vista su come più o meno funziona; ti suggerisco di cercarne di più recenti per essere aggiornato al nuovo sistema operativo Microsoft.

3) partizionamento dei medesimi ed installazione dei vari sistemi operativi

Vai e colpisci :)

P.S. non serve quotarmi se ho scritto poco sopra di te. E il bottone per rispondere non è lontano... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene,

mi sa che ho del lavoro da fare.

Intanto mi studio il manuale della mb, appena ho un po di tempo mi metto a spulciare i file da salvare (sono un cialtrone disordinato), e poi tento di "colpire".

Grazie per le indicazioni, che mi hanno infuso un certo coraggio.

L'XP mi serve soprattutto per una tastiera CASIO CTK 720 per cui il produttore (!!! è una tastiera in commercio, mica del medioevo) non ha alcuna intenzione di rilasciare i driver per Seven 64bit.

Altrimenti avrei il muletto con su l'XP.

Vabbè, così mi diverto un pò; sarà una soddisfazione in più completare il tutto

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, sappi che le versioni professional e Ultimate di Windows 7 consentono di avere una versione pronta di XP virtualizzata.

Oppure, puoi farti un host su VMWare, se è l'unico motivo per cui ti occorre.

Più che per Win 7, il problema probabilmente sono i 64 bit...

Il Data Manager qui visto è incompatibile con la tua tastiera? In linea di massima la tastiera non mi sembra la più recente della lineup Casio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'utilissima informazione sulla virtualizzazione, ho proprio Ultimate.... ma non lo sapevo.

La tastiera ce l'ho da un paio d'anni, ma visto che è tuttora in vendita mi aspetterei da un produttore (ma posso sbagliarmi) come la Casio che fornisse i driver dei sistemi operativi attuali. Capirei se fosse un prodotto molto più obsoleto, ma per il solo fatto che la stai vendendo adesso... non dovrebbe essere così impossibile. Il problema è sul driver USB-MIDI. Scaricando la versione per il 32 bit ti stoppa subito al tentativo di installazione. Ho scritto un paio di mail a Casio, dicono che l'hanno segnalato in Giappone, ma se sono solo io, la vedo dura.

Comunque, se la comperassi oggi e non avessi la possibilità di usarla perché ho una versione a 64 bit del s.o., mi girerebbero parecchio di più.

Ciao, e grazie di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike

Ciao, le tue istruzioni sono servite ma ho ancora bisogno di aiuto. Ho smontato il RAID 0 (finalmente), salvato i dati, creato le partizioni, installato Windows 7 e Ubuntu 10.10.

Successivamente ho installato Windows 7 (64 bit) su un Disco SSD (nuovo). Ora, volendo installare XP su un hard disk partizionato in NTFS ed utilizzando il suo disco di installazione (partendo da windows 7 64 bitla scelta "Insalla XP" nel menu rimane in grigio e non è selezionabile. Facendo il Boot dal CD-ROM dopo un po appare la schermata blu di errore di Windows (non ho preso nota del codice di errore....). Devo per caso prima installare un bootloader? Mi manca qualche passaggio?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che ti manchi il driver della tua scheda madre e relativi controller disco per Windows XP.

nLite può esserti di grande aiuto per incorporarli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare. Sotto Windows 7, ho copiato tutto il contenuto del disco tramite nLite in una cartella della partizione vuota dove installerei XP. Ho provato a lanciare l'installazione da lì ma l'opzione "Installa Windows xp" si presenta in grigio e non è quindi utilizzabile. Ho dato un'occhiata sia al sito nLite sia al forum relativo ma non mi pare di aver trovato casi analoghi al mio.

Se hai qualche suggerimento... te ne sarò grato.

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente se si vogliono installare piu' sistemi operativi conviene partire dal piu' vecchio con linux per ultimo. Sul mio sistema ho xp32 bit, xp 64bit e seven 64bit, installandoli nell'ordine descritto non ho avuto problemi di sorta ne' son dovuto andare a smanettare con il file di boot ;) Testato anche con altre configurazioni, qualche anno fa avevo xp 32bit, vista 32bit, ubuntu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo che la cosa giusta sarebbe stata proprio quella che suggerisci. Ma ora non reinstallo tutto, mi sembra solo strano che non si possa fare il contrario con qualche stratagemma.

Io indago, se qualcuno ha qualche altro suggerimento, lo seguirò di certo.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che so, con EasyBCD (editor di bootloader per Vista e 7) è possibile installare XP dopo aver installato Win7 e mantenerli entrambi in avvio.

Concordo con quanto scritto da Dark13 per tenere per ultimo Linux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@giancarlo Grazie per l'indicazione del sito.

Purtroppo il mio problema è un altro (o forse non riesco a vedere la soluzione pur avendola davanti agli occhi, cosa sempre possibilissima!!!).

Non credo di avere un problema di dual boot perché windows xp ancora non sono riuscito ad installarlo.

Ho proceduto così:

Installato Windows 7 su disco SSD;

Creato una partizione NTFS su altro hard disk;

sia facendo partire da cd rom (modificando il bios, per intenderci) sia avviandolo sotto windows 7, il disco di installazione di XP si avvia con le consuete opzioni nella schermata ma quella che dice "Installa Windows XP" non è selezionabile / cliccabile (appare in grigio).

Forse mi mancano i driver sulla scheda madre come suggeriva Pike ma non ho capito come verificare se mancano e come dovrei fare per installarli.

Aiuto!

Grazie,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falcomax, nLite ti consente, partendo dal CD di installazione di XP che hai e dai driver per il controller SATA, di creare una nuova iso (o un nuovo CD) che integra il driver del controller SATA/Raid, mostra il disco fisso disponibile e consente l'installazione di XP.

Più chiaro ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel week-end mi ci metto e vediamo cosa riesco a combinare!

Grazie Pike.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora