u075828

Analizzare Avvio Xp (Lentissimo) Con Winbootinf

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho un portatile (Acer TravelMate 6592G) e da qualche tempo utilizza ben 7 minuti circa per avviarsi completamente.

Ho fatto di tutto: pulizia virus con Avira, Sophos rootkit, Spybot, Malwarebytes' Anti-Malware, anti-spyware, aggiornato driver Chipset, defrag del volume C e D (fatto come comando DOS perchè altrimenti si impalla) ... ma nulla; ho utilizzato anche Bootvis per ottimizzare il sistema, ma i tempi sono sempre quelli ... secondo +, secondo -.

Navigando mi sono inbattuto in un programma che analizza l'avvio di XP e tutto ciò che carica: Winbootinf (molto bello peccato sia shareware)... il risultato "cronometrato" è stato "Windows Boot Duration: 429.1 sec" ma purtroppo non ho capito bene il resto del report, come interpretarlo e (soprattutto) come intervenire sul sistema.

Il programma da molte informazioni ed intuisco che ci sono dei tempi "morti" ma non saprei come fare.

Qualcuno conosce meglio questo programma e soprattutto ha idea di quello che può essere successo al mio "trattore"?

Per chiarezza vi allego il report del programma (è un .txt ma l'ho bper motivi di spazio) e i tempi generali dei caricamenti.

Grazie infinite a tutti

Saluti

log file winbootinf.zip

post-72100-075871100 1283722536_thumb.jpg

Modificato da totuzzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un portatile (Acer TravelMate 6592G) e da qualche tempo utilizza ben 7 minuti circa per avviarsi completamente.

Ho fatto di tutto: pulizia virus con Avira, Sophos rootkit, Spybot, Malwarebytes' Anti-Malware, anti-spyware, aggiornato driver Chipset, defrag del volume C e D (fatto come comando DOS perchè altrimenti si impalla) ... ma nulla; ho utilizzato anche Bootvis per ottimizzare il sistema, ma i tempi sono sempre quelli ... secondo +, secondo -.

Navigando mi sono inbattuto in un programma che analizza l'avvio di XP e tutto ciò che carica: Winbootinf (molto bello peccato sia shareware)... il risultato "cronometrato" è stato "Windows Boot Duration: 429.1 sec" ma purtroppo non ho capito bene il resto del report, come interpretarlo e (soprattutto) come intervenire sul sistema.

Il programma da molte informazioni ed intuisco che ci sono dei tempi "morti" ma non saprei come fare.

Qualcuno conosce meglio questo programma e soprattutto ha idea di quello che può essere successo al mio "trattore"?

Per chiarezza vi allego il report del programma (è un .txt ma l'ho bper motivi di spazio) e i tempi generali dei caricamenti.

Grazie infinite a tutti

Saluti

Nessuna risposta ... e va bene non importa

:ciao2:

Grazie lo stesso proverò a risolvere il problema da solo in altro modo

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao totuzzo , scusa ma solo ora mi sono accorto del tuo post, vediamo se si puo' fare qualcosa.

Generalmente tempi cosi' lunghi sono dovuti al fatto che Windows XP all'avvio carica in memoria diversi programmi, alcuni inerenti al sistema, alcuni installati dagli utenti. Più numerosi sono questi programmi, più viene rallentato l’avvio del sistema operativo. Dunque da Start-->esegui digitiamo nell’apposita casella di testo il comando MSConfig. Si aprirà una finestra di dialogo che permetterà di accedere alle funzioni di ottimizzazione del sistema. e scegliamo la scheda avvio da dove e' possibile scegliere di non caricare all’avvio alcuni di questi programmi. Basta togliere il segno di spunta dalle caselle desiderate. Attenzione!! totuzzo, questa operazione richiede molta appunto attenzione, perché si potrebbero disattivare alcuni task di sistema, ossia operazioni fondamentali che potrebbero compromettere il corretto funzionamento di Windows.

Spero di esserti stato d'aiuto :ciao::anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao totuzzo , scusa ma solo ora mi sono accorto del tuo post, vediamo se si puo' fare qualcosa.

Generalmente tempi cosi' lunghi sono dovuti al fatto che Windows XP all'avvio carica in memoria diversi programmi, alcuni inerenti al sistema, alcuni installati dagli utenti. Più numerosi sono questi programmi, più viene rallentato l'avvio del sistema operativo. Dunque da Start-->esegui digitiamo nell'apposita casella di testo il comando MSConfig. Si aprirà una finestra di dialogo che permetterà di accedere alle funzioni di ottimizzazione del sistema. e scegliamo la scheda avvio da dove e' possibile scegliere di non caricare all'avvio alcuni di questi programmi. Basta togliere il segno di spunta dalle caselle desiderate. Attenzione!! totuzzo, questa operazione richiede molta appunto attenzione, perché si potrebbero disattivare alcuni task di sistema, ossia operazioni fondamentali che potrebbero compromettere il corretto funzionamento di Windows.

Spero di esserti stato d'aiuto :ciao::anna:

Ciao Mr,

non ti preoccupare ti ringrazio molto comunque per la risposta.

Avevo già tentato di ridurre al minimo "sindacale" il caricamento dei programmi (con qualche intoppo ... ehm ... :rolleyes2: ) ma non ci sono che miglioramenti di qualche decina di secondi su ... 7 minuti.

Dopo averci studiato su un poco, pare che si "ingruppa" prima di caricare i programmi (alla schermata di Windows iniziale e alla schermata nera successiva), forse qualche driver di periferica :think1: .

Guardando il risultato nella schermata di Winbootinf, il programma visualizza anche il carico di lavoro delle due CPU e mi sono reso conto che in un paio di occasioni, per alcuni minuti, queste lavorano al 100% come se caricando entrasse in loop e quindi, dopo "n" tentativi di caricare "qualcosa", parte comunque.

Il problema è capire che cosa va in loop :angry6:

Chiaramente, durante l'avvio non è visibile che le CPU lavorano a pieno ritmo come invece eè visibile l'HD che lavora (lucetta lampeggiante).

Boh ... sto ritentando il Defrag ma ..mmc.exe si inchioda ... ora provo da DOS.

Grazie infinite per l'attenzione.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm 73 processi sono tantini

come ti ha suggerito sopra, fai un msconfig (dal comando esegui), vai in avvio, deselezioni tutto magari lasci solo l'antivirus...

in più, nella scheda servizi, selezioni la casellina [_] Nascondi servizi M... e disabiliti tutto (lasciando magari i due dell'antivirus).. vedrai si ripiglia!

(bella grafica, era tanto che non venivo anna.gif )

Ciauz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora