owon

Unire Più Immagini Per Crearne Una Sola

8 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

il mio problema è questo: usando un programma di video cattura ho creato una novantina di immagini

che ricreano parte della mappa della mia città (ho usato Strumento di cattura di Vista e Google Maps).

Ora, il mio dilemma è quello di "fondere" una a una queste porzioni per creare un'unica mappa. Come posso fare?

Premetto che ho già provato con Microsoft Word e il risultato non era nemmeno malaccio, il problema però è che Word

mi permette di creare pagine grandi al massimo 55cm X 55cm, e per farci stare tutte le immagini devo rimpicciolirle

del 60% circa. Troppo. Vorrei invece un documento d'origine grande almeno il doppio (100 X 100), magari da esportare

in pdf per renderlo più "trasportabile".

Avrei la possibilità di usare Photoshop CS2, ma non ho la minima idea di come utilizzarlo a questo scopo.

qualcuno mi sa dire come potrei fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il tuo problema, una soluzione semplice potrebbe essere usare Google Picasa che è gratuito con la funzione Collage.

Consente molto facilmente di mettere insieme tante immagini per crearne una grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Purtroppo devo dire che non mi sono stati utili. Il primo direi che non è quello che mi serve,

perchè le immagini non le devo sovrapporre, ma accostarne i lembi cercando di far combaciare le

strade per poi creare una mappa più grande e completa.

Ho anche installato picasa, ma la funzione collage mette semplicemente le immagini una accanto

all'altra a casaccio, duplicandone addirittura alcune. Inoltre non mi da la possibilità di

sovrapporre i lati delle immagini quei pochi mm che servono per far combaciare perfettamente i

vari tratti.

Per il momento comunque grazie. Se ci fossero altri suggerimenti, magari su come usare photoshop

a tale scopo, saranno molto graditi. :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè usare uno strumento versatile e potente quando puoi avere uno strumento adatto allo scopo?

PTGui, per esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un nuovo foglio delle dimensioni dell'immagine finale che vuoi ottenere. Apri le varie immagini delle quali vuoi fare il collage, una alla volta fai seleziona -> tutto Modifica ->copia poi vai nel foglio bianco, e Modifica -> incolla. a questo punto con lo strumento Sposta metti l'immagine nel punto che deve occupare. Ripeti la sequenza fino al completamento dell'immagine finale. Questo prevede che tutte le foto siano "congruenti" come dimensioni e non abbiano grosse differenze di parallasse. Eventualmente puoi modificarle cambiandone le dimensioni e/o la prospettiva, con lo strumento Modifica -> trasforma.

Spiegazione generica valida per gran parte dei photo editor (Photoshop, Paint Shop Pro, The Gimp ...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike anche per il tuo suggerimento. Effettivamente avevo già provato un programma per creare panorami

ma il risultato era tutt'altro che soddisfacente. Ho scaricato il programma che mi hai suggerito, ma,

sarà un mio limite, non mi è stato utile.

Alla fine sto usando la "mini guida" di Ti con Zero, e devo dire che sta venendo un bel lavoro. Per cui, grazie!

Ora avrei un'altra domanda: è possibile trasformare un'immagine jpg, contenente solo linee e caratteri (come una

cartina, appunto) in grafica vettoriale?

Grazie di nuovo a tutti. :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi provare questo link, ci sono un sacco di suggerimenti. Io non ho mai fatto cose del genere, per cui non sono in grado di indirizzarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora