Accedi per seguire   
Seguaci 0
Stelar

Linux Bridge Firewall

5 messaggi in questa discussione

Buon pomeriggio. La mia questione è atipica. Ho un vecchio pc con due schede di rete che circa sei anni fa io e un amico abbiamo usato per realizzare un proxy trasparente. S.op. Linux Debian 3.0 r2. Sempre andato benone e tuttora gira che è un piacere.

Allora il problema dove sta? L'amico. Il problema è l'amico!!! Amico che non è più amico. Amico che ha deciso di tagliare i ponti con tutti. Amico che non è più amico della tecnologia… Mah, vai a capire!!! Io invece sono ancora costretto ad amministrare tale rete che è semplicissima. Un router con ip 192.168.1.254 e la rete interna con circa 60 client tutti configurati dal dhcp gestito dal server Win2003. Range del dhcp 192.168.1.50/150

Dovendo arrangiarmi a gestire tale strumento (Linux) che non conosco dove trovo una guida e come riuscire a rifarlo da solo nel caso in cui questo ceda o si renda necessario un aggiornamento del kernel o altro? Per ora gira ma se mi pianta? Sono disposto anche a farne uno da zero per imparare. Io conosco Win ma conosco zero di Linux. Concludo dicendo che non posso cambiare gli indirizzi interni della rete perchè l'applicativo web (contabilità) non lo permette e nemmeno posso cambiare l'ip router perchè non è da noi amministrabile.

Il firewall è un Netfilter trasparente amministrabile da browser web, proxy trasparente SQUID 2.4 (il traffico proveniente dalla rete interna e diretto alla porta 80 è reindirizzato alla porta 3128), webmin per amministrazione di sistema, Tcpdump come strumento di monitoraggio del traffico, mrtg sarg come strumento di analisi dei log.

Amministrazione webmin da 192.168.1.253:10000

Spero di aver fornito tutti dati per poter ricevere aiuto.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per non sapere nè leggere ne scriver: fatti un bel clone dell'hard disk come è ora.

Che non si sa mai...

Penso che qualcosa di similare a quello che cerchi lo possa fare Endian. E forse pure qualcosa di più.

Predisponi un nuovo PC da usare come firewall, inizia a testarlo e a vedere se fa al caso tuo. E' tutto web managed.

Una volta che pensi di essere al punto di poter fare più o meno le stesse cose che facevi con il precedente, mettilo in "produzione" per qualche giorno. E vedi come vanno le cose.

Domanda tonta: l'applicativo Web è su Windows o su Linux?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike.

darò un occhiata e poi ti dirò come si mette, magari la cosa è pure di aiuto a qualcun'altro.

L'applicativo è basato esclusivamente su Windows e oltretutto richiede I.Ex. .... capirai!!!

Ps: ma l'applicazione Endian è gratuita o a pagamento?

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La versione community è gratuita anche per uso Aziendale. E' priva però di alcune funzioni (che mi sembra a te non occorrano) e di supporto, se non tramite il forum di volontari.

C'è documentazione e il prodottino mi sembra simile a quanto tu hai in questo momento: content filtering, transparent proxy. In oltre ha un filtro antispam passante e un antivirus perimetrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benone. Ho già controllato e la ISO è scaricabile. Faccio prova su un pc test e poi se a qualcuno interessa espongo il risultato.

Grazie ancora Pike.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0