Pandorina

Antenne Paraboliche E Connessione A Internet

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho sentito dire che non disponendo di una chiavetta o di una linea telefonica, ci si può connettere ad internet tramite l'antenna parabolica del televisore. La cosa mi interessa molto perchè sto per cambiare casa :clapping1: e dove vado non c'è molto segnale e non vorrei mettere il telefono fisso :no: .

C'è qualcuno che possa darmi qualche notizia a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ne so molto, in realtà. In una certa località montana dove Internet non arriva via cavo so che molti si affidano ad una connessione via onde radio tramite una piccola antenna di forma quadrata che ricorda vagamente una parabola da TV satellitare. So inoltre che con costi abbastanza rilevanti si può avere una connessione satellitare ad internet via parabola (non so se sia utilizzabile la stessa antenna della TV, mi sembra strano), però nel momento in cui me ne ero interessato le prestazioni non erano così eclatanti rispetto ai costi.

Vediamo se qualcuno ne sa di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ne so molto, in realtà. In una certa località montana dove Internet non arriva via cavo so che molti si affidano ad una connessione via onde radio tramite una piccola antenna di forma quadrata che ricorda vagamente una parabola da TV satellitare. So inoltre che con costi abbastanza rilevanti si può avere una connessione satellitare ad internet via parabola (non so se sia utilizzabile la stessa antenna della TV, mi sembra strano), però nel momento in cui me ne ero interessato le prestazioni non erano così eclatanti rispetto ai costi.

Vediamo se qualcuno ne sa di più

Ieri mi sono messa a navigare per cercare una risposta e ho trovato quello che cercavo :V1: :

QUI

Praticamente bisogna avere una parabola del televisore e una scheda DVB da inserire nel PC, oltre naturalmente ad un cavo. Si fa un abbonamento tipo quello che offre sky ed hai anche film e download di musica o altro.

Se non possiedi una parabola e la scheda il prezzo base annuale è di 288€. L'anno successivo, visto che hai già tutto l'armamentario, il prezzo si riduce di un centinaio di euro.

Diciamo che la cosa è molto conveniente, se si considerano gli elevati costi di telecom per avere una linea ex novo.

Dunque è veramente possibile connettersi ad internet tramite l'antenna parabolica della TV :clapping1:

Bisogna solo vedere se il montaggio te lo fanno loro ed è compreso nel prezzo.

A me sembra una buona idea. Però, prima di decidere volevo sentire qualcuno che già ce l'ha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione al DVB...

La copertura non è ottimale in tutte le zone d'italia. Non solo, essendo una trasmissione via etere sulle frequenze TV ma in codifica digitale, se la qualità (più che la potenza) non è sufficiente, internet diventa assai singhiozzante.

Io personalmente ho qualche ritrosia ad avere una connessione diretta a banda larga sul mio pc.

Sono da tempo un fan delle connessioni con in mezzo un router perchè lasciano esposto questo (e non il computer) su internet.

Internet via satellite ha mediamente costi di impianto elevati. Prevede una parabola o una ulteriore ricevitore focale (se si dispone già di una parabola orientata verso il giusto satellite).

Alcuni ISP sat che ho trovato con una veloce googlata.

TooWay

Digitaria

Suggerisco caldamente, nel caso si voglia scegliere questa strada, di preferire una connessione di tipo bidirezionale, che libera dalla necessità di occupare la linea telefonica per inviare le richieste; questo era un problema delle prime connessioni internet satellitari che non prevedevano la bidirezionalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione al DVB...

La copertura non è ottimale in tutte le zone d'italia. Non solo, essendo una trasmissione via etere sulle frequenze TV ma in codifica digitale, se la qualità (più che la potenza) non è sufficiente, internet diventa assai singhiozzante.

Io personalmente ho qualche ritrosia ad avere una connessione diretta a banda larga sul mio pc.

Sono da tempo un fan delle connessioni con in mezzo un router perchè lasciano esposto questo (e non il computer) su internet.

Internet via satellite ha mediamente costi di impianto elevati. Prevede una parabola o una ulteriore ricevitore focale (se si dispone già di una parabola orientata verso il giusto satellite).

Alcuni ISP sat che ho trovato con una veloce googlata.

TooWay

Digitaria

Suggerisco caldamente, nel caso si voglia scegliere questa strada, di preferire una connessione di tipo bidirezionale, che libera dalla necessità di occupare la linea telefonica per inviare le richieste; questo era un problema delle prime connessioni internet satellitari che non prevedevano la bidirezionalità.

Io non sapevo neanche che esistessero le paraboline da computer! Sono andata a vedere il sito di Tooway che mi hai consigliato ed ho notato che il costo è molto elevato se si pensa che stai acquistando solo una "connessione ad internet". E' per questo che io opterei per l'altra soluzione con la parabola televisiva (quella grande che si mette sui tetti, per intenderci). In questo caso avrei anche qualche filmetto da vedere....

E' già, perchè in quel posto dove andrò ad abitare, devi avere per forza la parabola, altrimenti non riesci a vedere nessun canale (non so se con il digitale terrestre si riesce a vedere). Dunque, tutto sommato, prenderei due piccioni con una fava e spenderei poco più di 20 euro al mese....

Insomma, visto che la parabolona mi serve comunque, tanto vale fare l'abbonamento con opensky o similari...

Invece mi dicevi di fare attenzione alla scheda DVB perchè se non c'è abbastanza copertura il segnale arriva a singhiozzi. A questo proposito penso di stare tranquilla perchè in quel posto c'è copertura ADSL. E' solo che io non voglio metttere il telefono fisso per gli eccessivi costi di telecom....

A questo punto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi perchè non vorrei fare l'acquisto per poi avere difficoltà di connessione.

Mi piacerebbe anche sapere se, una volta messo tutto l'armamentario, devo cambiare tutte la configurazione della posta elettronicae soprattutto, se devo cambiare indirizzo email...

Grazie per le tue risposte interessantissime!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non sapevo neanche che esistessero le paraboline da computer! Sono andata a vedere il sito di Tooway che mi hai consigliato ed ho notato che il costo è molto elevato se si pensa che stai acquistando solo una "connessione ad internet". E' per questo che io opterei per l'altra soluzione con la parabola televisiva (quella grande che si mette sui tetti, per intenderci). In questo caso avrei anche qualche filmetto da vedere....

Piano... la parabola è praticamente identica, che io sappia. Cambia solo il puntamento e il tipo di segnale.

E' già, perchè in quel posto dove andrò ad abitare, devi avere per forza la parabola, altrimenti non riesci a vedere nessun canale (non so se con il digitale terrestre si riesce a vedere). Dunque, tutto sommato, prenderei due piccioni con una fava e spenderei poco più di 20 euro al mese....
Che è il costo di una normale ADSL.

Tieni conto che il tanto vituperato canone ti consente di avere una linea telefonica con traffico telefonico a consumo per circa 16-17 euro mensili.

Telecom, sui cavi di proprietà che cede agli altri operatori, ne chiede 10+iva. Che tu paghi al tuo fornitore di ADSL ma che lui rigira paro paro a telecom. Quindi, se hai una mera ADSL senza telefono, il costo si aggira intorno ai 64 euro bimestrali. Con Telecom italia sei a 74, ed un telefono che funziona in qualunque momento. 5 euro mensili di differenza circa. Di spese fisse, s'intende. Se poi il telefono lo usi, arrivi agli 80/90 o più euro bimestrali. Aggiungo infine che nelle zone di copertura pessima di solito Telecom ha le migliori performance, purtroppo.

Invece mi dicevi di fare attenzione alla scheda DVB perchè se non c'è abbastanza copertura il segnale arriva a singhiozzi. A questo proposito penso di stare tranquilla perchè in quel posto c'è copertura ADSL.
Intanto ho fatto un errore madornale. Queste schede DVB sono l'equivalente interno da pc per i cosiddetti ModemSat, che colleghi al pc via cavo ethernet. Io pensavo che fossero ricevitori per il DVB-T, ovvero il digitale terrestre televisivo. Bell'asino.

A mio modesto parere, la scheda interna è una sciocchezza perchè vincola ad un pc per cui i driver di quel dispositivo esistono.

Molto meglio modem router esterni che si collegano via ethernet. Non ti domandi che cosa serve per installarlo, ma di una mera configurazione di rete.

A questo punto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi perchè non vorrei fare l'acquisto per poi avere difficoltà di connessione.
Non so che cosa dirti pandorina. Non ho esperienza diretta, non sono diffuse queste connessioni quanto l'ADSL, quindi temo che in un forum generalista sia difficile trovare informazioni. Non solo: probabilmente ci sono tutte le procedure spiegate in maniera userproof su come installare, configurare ed usare. Ma non è detto che sia tutto rispondente alle istruzioni. Se la tua familiarità con il computer è relativa, ti consiglio sin d'ora di contattare qualcuno che ti aiuti sul posto per configurare e mettere a punto tutto. Non un conoscente che "si racconta che ne sappia", ma una persona di provata esperienza su reti e computer che sappia quello che fa e come lo fa.

Il fatto che sia anche "economico", dipende dalle tue tasche.

Mi piacerebbe anche sapere se, una volta messo tutto l'armamentario, devo cambiare tutte la configurazione della posta elettronica soprattutto, se devo cambiare indirizzo email...

Se il tuo attuale indirizzo di posta te lo fornisce il tuo fornitore internet, direi che non solo cambierà l'indirizzo di posta ma la configurazione sarà per forza da rifare.

Nessuno ti vieta di comprare il solo servizio di posta elettronica dal tuo attuale ISP per mantere l'indirizzo.

A meno che tu non abbia l'e-mail con altri...

Che c'è dopo la @ del tuo indirizzo di posta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora