Accedi per seguire   
Seguaci 0
alonesnake

Masterizzatore Non Più Funzionante

3 messaggi in questa discussione

Questi sono tutti i problemi derivanti, credo, dal malfunzionamento del mio masterizzatore:

1- CD masterizzati pieni che risultano regolarmente vuoti ad eccezione di quelli originali (i DVD vengono riconosciuti invece)

2- CD impossibili da masterizzare con il seguente messaggio di errore: "Errore di calibrazione dell'alimentazione" (i DVD invece vengono masterizzati

bene per ora);

3- CD e DVD che non vengono visti da DOS, di conseguenza non posso formattare e installare altri SO (una volta è uscito anche il messaggio di errore:

"NTLDR mancante", ma adesso ho formattato usando il CD originale del vecchio XP service pack 1, quindi credo che questo problema sia risolto);

4- Aggiornamento firmware inesistente;

Premetto che tutto questo si è verificato poco alla volta e mai il pc ha subito botte o cadute che possano aver danneggiato l'hardware ...

Il mio masterizzatore è il MATSHIDA UJ-840D della Panasonic ..

PS: Perchè quando riavvio se lascio il mio HDD esterno inserito alla porta USB il pc si blocca alla schermata iniziale non permettendomi di entrare nemmeno in DOS? .... ho provato a formattare attraverso questo HDD esterno per installare un SO più recente, ma anche così si blocca e lo fa però alla schermata di analisi dei vari componenti del pc, alla stringa relativa proprio allo stesso HDD esterno ...

non so più a quale santo votarmi ...

Spero in un vostro aiuto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che sia "andato", oppure no.

I test da fare sono svariati.

Partiamo dal più semplice: pulizia della lente.

Acchiappa un cotton fioc.

Inumidisci con acqua un solo lato dello strumento.

Apri il tray del tuo DVD-Recorder.

Con il tampone umido dai una passata completa sulla lente, quindi asciugalo con il tampone asciutto. Nell'eseguire questa operazione sii delicato, attento, senza premere troppo nè traslare troppo la lente nelle varie direzioni.

E intanto vediamo se è in grado di leggere meglio.

Lo step successivo è quello di aggiornare il firwmare.

Questa unità Matshita/Panasonic (sono 2 marchi della stessa azienda) è fornita su diversi portatili. Sfortunatamente tu non hai indicato nè marca nè modello.

Se il tuo portatile è un Sony, questo è il firmware 1.04. Tieni conto che prima dovresti verificare (tramite nero info tool, per esempio) la versione attualmente installata.

Fornisci, per piacere, marca e modello preciso del tuo laptop.

Infine: si può tentare di usare un altro firmare, del tipo RPC1. Ma per ora eviterei.

Extrema ratio: sostituire l'unità ottica. Ma questo richiede un po' di esperienza ed abilità.

Facci sapere ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la pulizia della lente non è servita a niente, continua vedermi vuoti CD pieni e anche dal boot non è cambiato niente ...

Il masterizzatore è un MATSHITA UJ-840D, numero di serie 001992, revisione del firmware 1.00, produttore Panasonic, interfaccia ATAPI ...

il mio PC portatile invece è un ASUS A4G, versione 1.0, numero di serie SSN12345678901234567 con processore Mobile Intel® Pentium® 4 CPU 3.06GHz,

scheda madre ASUS A4000G SERIES NOTEBOOK e Bios AMI 0218 ...

Ho anche provato a cercare un aggiornamento per il Bios ma non sono riuscito a trovare niente di niente così come per il firmware di questo maledetto masterizzatore ... spero tu riesca a trovare qualcosa :)

Grazie per tutto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0