Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mbyte

Connessione Intermittente Con Alice 7Mega...

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Spero di aver imbroccato la sezione giusta.... (semmai spostate pure)

Scenario:

Rete domestica composta da un router-modem wi-fi e due notebook (xp e vista) connessi in wi-fi

Fino a 10 giorni fa tutto andava a meraviglia... poi la connessione è diventata problematica.

Quello che succede è che mentre navighi all'improvviso non carica le pagine, poi, così come smette, riprende a funzionare.

Non ci sono intervalli di tempo predefiniti.

Ho eseguito vari ping verso il router, IP pubblico, DNS (i classici Telecom - che non rispondevano!)

Così ho impostato OpenDNS senza apprezzabili risultati.

Al 187 hanno, a loro dire, verificato la linea, dicendo che non risultano problemi di alcun tipo.

Ho chiesto di aprire una segnalazione di malfunzionamento in quanto sicura del funzionamento delle apparcchiature fino al doppino.

Nel frattempo ho googlato parecchio. Ma non mi è riuscito di capire bene i dati del mio router.... mi aiutate?

Punto 1: il DATA RATE, dovrebbe essere la velocità della linea...

Ieri era AUTO e avevo 4Mb in downstream , spostando a G.DTM è diventato 7Mb.

Oggi controllo e lo trovo di nuovo a 4Mb, sposto su G.DTM e torna a 7Mb .... mmmmm.... sa di fregatura...

Punto 2: la PORTANTE...

l'ho tenuta d'occhio qualche ora, sembrava che a 14 andasse meglio di quando era a 12 e non navigavo...

poi però l'ho vista passare da 7 a 19 ... ma non navigavo in nessuno dei due casi

Punto 3: le CORREZIONI di errori

.....prima di un riavvio il valore di Interleaved path FEC correction FAR END era un 13mila e qualcosa....

ho trovato pochissime risorse su queste informazioni... spero ci sia qualcuno in grado di spiegarmele

Ho scaricato Bandwidth Monitor e sempre, quando non c'è connessione, la velocità in down è sotto i 100 kbps...

quando invece navigo arriva anche a 3Mbps. Mentre scrivo è scandalosamente a 34kbps.... :\

Tornerò alla carica con Telecom....

Beh...che dire... qualsiasi consiglio, osservazione, spiegazione, nota è ben accetto

Ciaooooooooooo

post-4210-090585700 1285704390_thumb.jpg

Modificato da Mbyte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marca e modello del router?

Versione del Firwmare?

E' di tua proprietà o di telecom italia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marca e modello del router?

Versione del Firwmare?

E' di tua proprietà o di telecom italia?

Il router è mio, è un USRobotics USR9111

Ho dimenticato di dire che anche connettendosi con il cavo Rj il problema resta.

Per il firmware non so bene quale sia tra questi:

Runtime Code Version: 1.06 (Jun 22 2007 13:25:47)

Boot Code Version: 0.03.00

ADSL Modem Code Version: 06.00.04.00A

Hardware Version: 01

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è Runtime Code, ovvero 1.06. La più recente, secondo quanto indicato da USR.

Di recente ho avuto un amico il cui router ogni tanto si riavviava da solo oppure perdeva contatto con la portante.

E la risposta è stata secca e semplice: Sostituzione.

Nel suo caso, il problema è emerso ed è andato peggiorando nell'arco di un mese.

Non credo tuttavia che il tuo caso sia simile a quello del mio amico. Però pone uno spunto di riflessione.

Se hai un amico o un conoscente che ha un vecchio router che non sta facendo niente di niente, chiedi se te lo può prestare per fare qualche test.

Usalo per qualche giorno continuativamente.

Poi rimetti in pista il tuo router e vedi se ci sono differenze, sempre per qualche giorno.

Se i problemi sono gli stessi nonostante tutto, attaccati al telefono e chiedi una sana assistenza da Telecom Italia.

Altrimenti, la cosa si complica un poco.

Avete apportato cambiamenti all'impianto telefonico di recente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è Runtime Code, ovvero 1.06. La più recente, secondo quanto indicato da USR.

Di recente ho avuto un amico il cui router ogni tanto si riavviava da solo oppure perdeva contatto con la portante.

E la risposta è stata secca e semplice: Sostituzione.

Nel suo caso, il problema è emerso ed è andato peggiorando nell'arco di un mese.

Non credo tuttavia che il tuo caso sia simile a quello del mio amico. Però pone uno spunto di riflessione.

Se hai un amico o un conoscente che ha un vecchio router che non sta facendo niente di niente, chiedi se te lo può prestare per fare qualche test.

Usalo per qualche giorno continuativamente.

Poi rimetti in pista il tuo router e vedi se ci sono differenze, sempre per qualche giorno.

Se i problemi sono gli stessi nonostante tutto, attaccati al telefono e chiedi una sana assistenza da Telecom Italia.

Altrimenti, la cosa si complica un poco.

Avete apportato cambiamenti all'impianto telefonico di recente?

Assolutamente no.

ho ancora il vecchio modem telecom... posso provare con quello....

Grazie dell'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti provare con il vecchio router.. anche se il comportamente fa sospettare ad un malfunzionamento della rete telefonica e non del router.

Esegui questo test cosi da avere le idee un po' più chiare..

Tuttavia se il problema è sporadico sarà un bel problema convincenre i gestori della linea ( telecom ) a dare realmente un occhiata alla linea. Molto spesso questi controlli vengono eseguiti da callcenter ove vi è gente con una conoscenza di base della teoria delle reti. A volte ho dovuto richiamare e segnalare più volte il problema prima di riscontrare una vera e propria presa in gestione del problema da parte del centro assistenza telecom. (dico telecom perchè qui si parla di telecom.. ma con le altre compagnie può andare anche peggio).

Ciao Mbyte :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0