meccalo

Tecnologia Blu Ray

2 messaggi in questa discussione

Ciao, saluti a tutti!

Avrei tre domande, che scaturiscono da altrettanti dubbi (ovviamente).

1. Mi si dice da tempo (da fonti un po' vaghe) che i dati scritti sui CD e sui DVD non sono stabili per via del supporto che si danneggia facilmente. Dalle stesse fonti apprendo che i CD sono più stabili dei DVD e che arrivano fino a 5 anni senza grossi problemi mentre i DVD già tirano il fiato dopo 2 anni dalla scrittura.

Ma è vero????? confused2.gif

A me non sembra. Ho dei vecchissimi CD (1999) che vengono visti e letti in modo ineccepibile e DVD (di oltre 5 anni) che funzionano altrettanto bene. Ogni tanto mi si rompe il masterizzatore e lo cambio, ma questo succede a tutti...

2. Ho visto in rete un MASTERIZZATORE SATA LG BLU RAY BH10LS30 BLACK DL LIGHTSCRIBE a un prezzo veramente stracciato, 89 euro + spedizione. Scrittura blu ray 10x eccetera eccetera. Ma possibile che i prezzi siano scesi già così tanto? La marca è ottima, non c'è dubbio, non si parla di roba anonima o di dubbia provenienza...

3. La capacità e la durata dei blu ray: leggo che la stabilità dei dati su un supporto BR è assolutamente superiore a quella che ci si può aspettare da CD/DVD: è vero? E la capacità di 50 GB mi fa parecchio gola perché ho tante di quelle foto e di quei filmati che pur avendo un hard disk da 1TB non mi va di riempirlo con quella roba. Poi va a finire (già successo e più di una volta) che per un brutto crash di qualcosa, perdi tutto o quasi. Mi fido di più di un supporto ottico che di uno magnetico.

OK, qualcuno (Pike? Giancarlo?) può darmi un incoraggiamento? Sono tutt'orecchi, anzi occhi. biggrin.gif

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... a dire la verita' a me gli unici dvd che sono "partiti" (crc errato) si sono rovinati a causa di graffi (utilizzo esclusivamente verbatim).

L'idea del blueray non e' male di per se', anche se credo che sia un po' presto per parlare di "durata" a lungo termine. Resta sempre il fatto che oggi come oggi la soluzione piu' economica per lo storage resta l'hard disk, 100 euro per 2t = 0,05 al giga :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora