meccalo

Monitor Da 19" O 22"

12 messaggi in questa discussione

Eccomi qua, ciao a tutti!

Questa sezione non l'avevo ancora "toccata", ma aggiorna oggi aggiorna domani ecco che l'hardware che hai non basta più e prima di comprare qualcosa di nuovo non è male fare ricerche per non rischiare di prendere sòle (=fregature, in romano) o spendere molto per avere ammennicoli che non ti serviranno mai.

Cappello filosofico finito. laving2.gif

1. Devo comprare un monitor nuovo e sono indeciso fra 19 e 22 pollici. Mi dicono che se il display è troppo grande gli occhi si affaticano a correre a destra/sinistra/su/giù per seguire il contenuto; io però dico che se qualche volta voglio godermi un film o filmato, credo che 22 pollici vadano decisamente meglio di 19. La differenza in soldini è poca, 20-30 euro, ma l'occhio vede parecchio di più (o di meno...) Per ora viaggio con un 17" non-wide e non mi sembra così enorme. Poi i 22" sono calcolati sulla diagonale wide e quindi non parliamo di un metro per due. Qualche opinione? Non chiedo consigli ma opinioni, fate conto che stia facendo un sondaggio. think1.gif

2. VGA e HDMI: dov'è la differenza? La mia scheda video è una 9800GT e ha varie uscite. Non gioco, non mi interessa, il piccì lo uso per navigare e per lavorare (musica), quindi le esigenze dei giochi vanno molto oltre quel che serve a me. Per ora ho un monitor vecchio che connetto alla presa VGA mentre il TV Monitor nuovo LG 19" (che mia moglie mi ha vietato di requisire perché vuole vederci la televisione senza limitazioni di orari...) lo connetto alla HDMI. L'ho connesso anche alla VGA e francamente il mio occhio non ha percepito la minima differenza di "qualità di visualizzazione". Anzi, paradossalmente, i caratteri piccoli vengono visualizzati meglio sul vecchio 17 che non sul nuovo 19 wide. Dov'è la differenza? E se c'è, in cosa si manifesta? confused2.gif

La prima è una domanda di curiosità, la seconda è più tecnica. Spero che qualcuno mi aiuti a vederci più chiaro... biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente? Nessuno?

Forse ho fatto una domanda troppo cretina o troppo difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Versione Short:

Dot Pitch (più è piccolo, meglio è)

Rapporto di contrasto statico (quelli dinamici sono pompati oltre il lecito della ragionevolezza)

Resa cromatica in base ad uno standard (se ci devi fare fotoritocco), ovviamente in caso di catena colore calibrabile

Tempo di refresh (specialmente se giochi o vedi film, altrimenti non serve a tantissimo avere un refresh veloce)

Angolo di visuale (orizzontale e verticale)

Consumo

Risoluzione

Stile personale.

VGA: interfaccia solo monitor per PC. Grazie al DDC non è più solo analogica, ma fornisce anche informazioni alla scheda grafica del PC sul monitor.

HDMI: High Definition Multimedia Interface. Versione digitale in alta definizione della scart, porta sia segnale audio che video. Più simile per l'uso domestico, anche supportata dalle schede video. Integra HDCP

DVI: Prima interfaccai digitale per Monitor, molto difficoltosa e plurivariante a seconda delle sue incarnazioni. Non supporta protezioni.

DisplayPort: la risposta del mondo PC ad HDMI. Molto cattiva, molto performante, molto veloce, non superdiffusa. Supporta protezione tramite DPCP e HDCP. Il futuro.

Happy :Google4:

P.S. Partiamo al contrario questa volta: scegli qualche monitor tra quelli che rientrano nei tuoi canoni di spesa, smontiamone le caratteristiche e vediamo se possono essere adatti per te.

Ah... dimenticavo: scrivici che cosa ne devi fare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, andiamo con ordine.

Innanzitutto mi cospargo il capo di cenere perché ho sbagliato a scrivere (anche a pensare, a dire il vero): volevo dire DVI e non HDMI, quindi l'occhio -il mio- non ha percepito differenze tra VGA e DVI, non tra VGA e HDMI.

Poi:

Dot Pitch (più è piccolo, meglio è): questo lo sapevo, ma mi va bene anche una dimensione standard e non spinta.

Rapporto di contrasto statico (quelli dinamici sono pompati oltre il lecito della ragionevolezza): cosa intendi? Vedo che il contrasto di solito è 1000:1 mentre nel dinamico si parla di 5.000.000:1 (o più...) ma credo siano solo cifre. Il mio monitor TV LG 19" è 1000:1 e mi pare più che OK, quindi non penso di andare a cercare di meglio.

Resa cromatica in base ad uno standard (se ci devi fare fotoritocco), ovviamente in caso di catena colore calibrabile: No, non ci devo fare fotoritocco se non occasionalmente e per scopi ameni, quindi un supermonitor non è quel che cerco.

Tempo di refresh (specialmente se giochi o vedi film, altrimenti non serve a tantissimo avere un refresh veloce): non gioco se non occasionalmente a Flipper (VP Tables) o a Bingo (Silver Sails, se ti interessa ti mando il link, è davvero notevole la realizzazione!). I film li vedo col monitor TV in camera da letto, col PC pasticcio in Premiere con i miei filmatini su cassette DV. Quindi non mi serve un refresh veloce.

Angolo di visuale (orizzontale e verticale): mi vanno bene quelli standard anche se lo so che se guardi dall'alto vedi più luminoso e se guardi dal basso vedi più scuro.

Consumo: vedo che i monitor TV più o meno arrivano a 70W. Dato che l'assorbimento grosso è dato dall'audio, un monitor muto consuma poco. E poi anche 70W sono sopportabilissimi. La stufetta ad aria assorbe 2000W...

Risoluzione: non mi serve 2560 x 1600, i 19" arrivano già oltre il mio necessario.

Stile personale: se intendi il lato estetico, più o meno si somigliano tutti. Con o senza bordo rosso, con o senza angoli arrotondati, per me non fa differenza.

VGA, HDMI, DVI ecc... : Wikipedia dice che "...I monitor LCD TFT con interfaccia analogica dominano il mercato, poiché è semplice installarli sui PC base, senza dover comprare una nuova scheda grafica. I monitor LCD TFT digitali non hanno bisogno di aggiustare il clock e la fase, e hanno il vantaggio dell'assenza di perdite di segnale. Lo standard per interfaccia Digitale utilizza connettori totalmente differenti: per questo motivo, attualmente, i monitor LCD TFT analogici dominano il mercato."

Come faccio a sapere se il monitor (molto standard) che comprerò è un digitale o no? Lo preferisco a LCD e non a LED. Non sarà che queste informazioni su Wikipedia sono un po' vecchie?

Ah... dimenticavo: scrivici che cosa ne devi fare

Cosa devo fare con il monitor: Le risposte che ho dato finora alle tue domande quotate in rosso dovrebbero darti già un profilo ben preciso sia di me (ahi ahi!) che del monitor che potrebbe fare al caso mio, ad ogni modo ripeto per l'N-esima volta che uso programmi per fare musica sul serio e quindi grafica ecc. non sono una necessità. Cubase, Gigastudio, Audition3, strumenti VST, suoni campionati... questa è la roba che mi passa sotto le mani. Giochi non ne ho mai fatto uno in 13 anni e non penso di cominciare adesso... Ad ogni modo il mio pc non è proprio una ciofeca anche se ha già un anno: AMD 955 X4, ram 4 giga, ASUS M4N78pro, sk video 9800GT, sk audio Esi Maya44pci. Più altro hardware d'ordinanza.

OK, attendo, ciao ciao

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora direi che ti serve un normale monitor da ufficio che costi una cifra normale... :lol:

Direi che i numeri fondamentali non ti occorrono, nè specifiche caratteristiche, nè particolari attenzioni.

Magari dotato degli stessi connettori che propone (d'oh) la tua 9800GT, tenendo conto di avere, oltre alla VGA almeno una DVI o una HDMI o una DisplayPort, tanto per essere un po' aperti verso il futuro.

Tutto il resto è risibile, non credi? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo, credo. Più o meno avevo già capito che un monitor "normale" sarebbe andato benissimo, giusto il dubbio se 19 o 22 pollici. Mi sa che lo prendo da 22, ho imparato che non è mai conveniente prendere la versione mini di qualsiasi cosa esista anche in versione midi o maxi. Il midi è sempre poco più costoso del mini e offre mooooooooolto di più. A risparmiare ci si mangiano sempre le mani, un attimo dopo avere avuto in mano lo scontrino.

Ciao e grazie, ci sentiamo al prossimo dubbio amletico!

clapping1.gifclapping1.gifclapping1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, copio/incollo i dati essenziali presi dalla scheda tecnica del monitor che sono in procinto di comprare.

Ecco, nel mulino che vorrei ci sarebbe questo:

monitor TFT W-2343T-PF di LG

Generale Tipo schermo Display LCD / matrice attiva TFT

Schermo Lunghezza diagonale 23" - widescreen

Dot pitch / Pixel pitch 0.265 mm

Risoluzione max 1920 x 1080 / 60 Hz

Supporto colore 24 bit (16,7 milioni di colori)

Max Sync Rate (V x H) 75 Hz x 83 kHz

Larghezza di banda video 135 MHz

Tempo di risposta 5 ms

Ingresso segnale DVI-D, VGA

Caratteristiche Gest. colore sRGB, tecnologia f-ENGINE, HDCP, HD Ready, Digital Fine Contrast (DFC), Photo Effect

Immagine Rapporto altezza/larghezza 16:9

Luminosità immagine 300 cd/m2

Rapporto di contrasto immagine 1000:1 / 30000:1 (dinamico)

Angolo di campo orizz. max immagine 170

Angolo di campo vert. max immagine 160

Ingresso video Segnale video analogico RGB, video composito

Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)

Espansione/connettività Interfacce 1 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x DVI-D - DVI digitale 24 pin

Standard di conformità Con certificazione FCC Classe B, CE, CSA, UL, TUV, SEMKO, VESA FDMI, DDC/CI

Potenza assorbita stand by / sleep 1 Watt

Garanzia del produttore Dettagli servizi e supporto 3 anni di garanzia

Standard ambientali Certificazione EPA Energy Star Sì

Il negozio fa un prezzo imbattibile: 139,99 + 9,99 di spedizione.

1. Che ne pensi delle caratteristiche tecniche?

2. Che ne pensi del prezzo?

Ciao... biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Normale il prezzo, no HDMI nè DisplayPort

E' un 16/9, quindi ancora più LARGO dei 16/10

Attenzione alle risoluzioni...

Di questo pannello, non avrà deformazioni di immagine solo nelle risoluzioni evidenziate in azzurro!.

Ergo, si passa direttamente 1366x768 direttamente al 1920x1080. Ed io ti consiglio caldamente di impostare quest'ultima risoluzione, magari ingrandendo caratteri e icone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddìo.

Il grafico è abbastanza inquietante, comunque dato che Windows7 trova da solo la risoluzione "nativa" per il monitor che vede connesso alla scheda video, penso che i 1920 x 1280 li imposterà automaticamente. Una 9800GT dovrebbe essere capace di gestire questa risoluzione. Almeno lo spero...

Oggi ho preso il righello e ho misurato altezza e lunghezza del mio vecchio 17'' non-wide e ho constatato (senza troppo stupore) che una diagonale di 23'' su uno schermo wide dà l'altezza identica a quella dei vecchi 17'' non-wide. Quindi un 23'' wide (16:9 o 16:10) è in pratica un vecchio 17'' con la base più lunga. Molto più lunga.

Una domanda che pare più un bizantinismo: si dice "sedici noni" e "sedici decimi" oppure "sedici a nove" e "sedici a dieci"? "Quattro terzi" o "quattro a tre"? Lo chiedo giusto per non fare figuracce con i "giovani", io non riesco a essere sempre aggiornatissimo, sto invecchiando e comincio a perdere colpi. laving2.gif...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico "quattro terzi", "sedici noni" e "sedici decimi".

La diagonale che segnali vale per un 16/9. Il 16/10 dovrebbe essere un poco più alto, meno schiacciato.

Wide, purtroppo, è piuttosto generico. Il formato realmente cinematografico è ancora più schiacciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK quattro terzi e sedici noni, non ne ero certo ma quasi.

Wide, purtroppo, è piuttosto generico. Il formato realmente cinematografico è ancora più schiacciato.

Non so quanto tu traffichi con i video, ma se conosci VirtualDub e vuoi impostare la giusta (ah ah!) visualizzazione, ti si apre un menu a tendina con almeno una decina di formati, quasi tutti wide, tutti somigliantissimi al punto che non riesci a distinguere qual'è quello che deforma di meno.

A questo punto dovrò prendere il righello e misurare il display della mia telecamera per capire se registra in 16:9 o 16:10! Il 4:3 è l'unico certo...

Il display del mio portatile è 16:10, almeno credo: la risoluzione impostata è 1280 x 800 e non ci sono distorsioni o sbavature; i TV monitor invece vedo che sono tutti 16:9, perfino a occhio si vede che la base è un po' più lunga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la telecamera, mèccalo: se è digitale, bastano le specifiche. Se è Analogica, anche ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora