mach5

Il Vecchio Pc E' Morto....

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto in quanto dovendo sostitsuire il mio vecchio e obsoleto pc desktop sono indeciso se scegliere un pc gia' assemblato hp per esempio,oppure se mi conviene mettermi alla ricerca di una configurazione di pezzi da assemblare .Premetto che il badget non e alto direi 5o6cento euro .Il principale utilizzo è la navigazione internet,l'ascolto di mp3, la gestione di fotografie il fotoritocco, e la visione di filmati.In attesa dei vostri consigli saluto tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito i pc "di marca" sono più compatti, più silenziosi e meglio assemblati del pc "custom". Inoltre, puoi decidere che se si rompe non è un problema tuo ma della garanzia. Di solito sono concepiti per non avere incompatibilità specifiche tra i componenti.

Per contro, sono meno facilmente upgradabili, meno flessibili come configurazione, c'è sopra il sistema operativo che pare a loro e non quello che scegli tu (Windows 7 home o pro, 32 o 64 bit o linux), bisogna crearsi a parte i dischi di ripristino (appena si sballano dalla scatola, magari). E non puoi comprarli senza tastiera e mouse.

Hai già un monitor le cui caratteristiche ti soddisfano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi che il mio monitor mi soddisfa a sufficenza, perchè forse pensavi che mi conviene sostituire con un portatile? Ti dico questo perchè ci stavo pensando anche io ma comunque vorrei un monitor parecchio grande e quindi sarebbe un portatile poco pratico da trasportare e mi vine il dubbio che non lo sposterei mai. Piuttosto dovendo scegliere tra gli assemblati vorrei se posssibile un case piu piccolo del solito tower a patto che non si sacrifichino a parità di prezzo le prestazioni; avete qualche marca e modello da propormi?

P.S. se comunqe pensate ch un portatile anche da tenere fisso sulla scrivania sia nel mio caso meglio fatemi sapere

un ultima cosa mi piacerrebbe fare attenzione anche hai consumi, il processore in questa fascia di prezzo piu comune se non erro è il 5400, non pensate sia il caso comunqe di prendere in considerazione modelli che montano il nuovo processore I3.

grazie in anticipo per le risposte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto la domanda del monitor per capire se si sarebbe dovuto destinare budget anche per quel dispositivo.

Tanto meglio.

Il portatile mediamente è più costoso, meno potente, più facile da rompere e meno upgradabile (e riparabile) di un pc fisso. Ergo, se non hai una reale necessità di spostarlo, non vedo perchè acquistarlo ;).

E5400 lo lascerei dov'è. E' un processore lanciato nel 2009, assolutamete (IVMHO) inadatto ad un pc destinato a durare. Consumo massimo della CPU circa 65W. E5500 e' un suo aggiornamento, ed è un poco più recente (metà del 2010), ma non è tanto differente come potenza: 1788 secondo passmark per E5500, 1822 per E5400.

In quella fascia di prezzo ci sono anche computer dotati di CPU AMD, leggermente più lenti se sono della serie 2XX (es 215, 240, etc etc).

Gli i3 da desktop hanno decisamente una marcia in più, partendo da circa 2700 sino ad un massimo di 3000.

Gli i5 invece partono da 3000 sino a circa 3600. (tutti punteggi dei benchmark di PassMark.

Packard bell propone il i4631IT imedia a circa 580 sul sito di Euronics; unica piccola controindicazione l'assenza di una scheda video dedicata, non particolarmente fondamentale se non devi giocare. Utile invece nella visualizzazione di filmati ad alta definizione, pur essendo l'integrata Intel già un discreto inizio.

Seleziona un po' di materiale tra quello che reperisci in linea, vediamo di fare una cernita tra quello più interessante da valutare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hmm utilizzi photoshop? In quel caso ci starebbe bene una scheda video nvidia, il cs4 e cs5 utilizzano anche la scheda video oltre alla cpu e i nuovi driver nvidia abilitano l'accelerazione video sul cs5.

Per il resto se non utilizzi programmi di grafica 3d e non giochi la soluzione migliore per rapporto qualita'/prezzo e' probabilmente un amd. Ci son gli athlon II x3 che non costano molto e vanno bene, la mancanza di cache l3 si sente unicamente con la cpu molto stressata (principalmente giochi e rendering). Una cpu che consumi molto poco (e quindi poco potente) potrebbe faticare un pochino con il fotoritocco a risoluzioni molto alte, per lo stesso motivo sarebbero consigliabili 4gb di ram qualora decidessi di usare come sistema operativo vista o seven. Ram economica, ovviamente, non servono velocita' stratosferiche o timings tirati.

Per la scheda madre basta che sia compatibile con la cpu e che utilizzi ram ddr3 (ora costa meno della ddr2).

Per l'alimentatore se vuoi risparmiare ci son gli lc-power green power che vanno bene e non costano molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto un giro in un saturn e in un expert della mia zona e devo dirvi che c'e' molta scelta per i portatili e veramente poca per i desktop senza monitor, inoltre occorrono almeno 699 euro per un i3 con 750gb di disco e una scheda grafica dedicata da un gb,che peralttro il commesso mi diceva che con il processore i3 l e' srecata in quanto non riesce a sfruttarla. Mi sa che forse vale la pena di sbattersi un poco e con i vostri consigli cercare i pezzi giusti e assemblarlo che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... a dire la verita' la memoria montata su una scheda video non e' indice di alte prestazioni. Quantita' cosi' grandi di video ram servono unicamente per giocare a risoluzioni molto alte con antialiasing e filtro anisotropo e le schede che riescono a far girare giochi in fullHD ad un framerate decente con i filtri attivati son davvero poche :P . Tra l'altro, se non giochi con il pc, una scheda video vale piu' o meno l'altra, ti consigliavo una nvidia semplicemente perche' con il cs5 si puo' sfruttare l'accelerazione della scheda video per alcune funzioni.

I core i3 son processori dualcore con hyperthreading, ovvero hanno 2 core logici all'interno del chip ma ne fanno "leggere" 4 al sistema operativo. Di per se' non sono malaccio, dipende sempre cosa si fa con il pc. Da quel che ho capito non ti serve una "portaerei" ma avere una cpu con piu' di 2 cores vuol dire avere un sistema piu' fluido in qualsiasi occasione.

Per navigazione/media va praticamente bene qualsiasi cpu, per una maggiore fluidita' del sistema e per il fotoritocco su fotografie ad alta risoluzione converrebbe avere una cpu perlomeno "decente" :P

Piu' tardi ti posto una configurazione. Per una questione di rapporto prezzo/qualita' sarebbe preferibile una piattaforma AMD ma con il budget a disposizione dovrebbe essere possibile anche una configurazione con intel core i5. Hai preferenze in tal senso?

Per il resto pike ha gia' perfettamente espresso i pregi ed i difetti di un assemblato e di un preassemblato :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, si onestamente preferirei un intel.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate dimenticavo che se non si sacrificassero troppo le prestazioni mi piacerebbe avere un case non enorme.

Inoltre vi chiedo se i nuovi e poco ingomranti desktop PACKARD BELL sono buoni quanto gli HP o se meglio non prenderli in considerazione . Grazie di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I case mid tower a mio avviso sono preferibili. Quelli "slim" tendono a creare temperature piu' alte all'interno e spesso richiedono l'utilizzo di schede video "low profile". Ovviamente se non giochi e se non fai rendering lunghissimi le due cose non sono molto importanti. Un'altra cosa... se vuoi un pc silenzioso ti converrebbe cambiare il dissipatore originale intel (la ventolina e' rumorosissima, sopratutto dopo qualche tempo) ed un dissipatore con ventola da 12' (piu' silenziosa) potrebbe non entrare in un case piu' piccolo.

In ogni caso controlla che supporti lo standard ATX (ci son anche case da htpc compatibili, non dovrebber essere un problema) sia per la scheda madre che per l'alimentatore.

Do' un'occhiata ai prezzi per la configurazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora...

CPU: core i5 750 170 - core i5 650 155

Motherboard: P7H55/USB3 100

RAM: 2x2gb ddr3 1333mhz 80

scheda video: gt240 70 - - hd5550 60

Alimentatore: corsait tx 650w 80

Con hard disk e case siamo attorno alle 600 euro, ci sarebbero da aggiungere i 90 euro di sistema operativo (seven home premium 64bit). Come masterizzatore, se ancora va bene, puoi tranquillamente collegare quello del vecchio pc, altrimenti son altri 20-25 euro.

Considera che si tratta di un sistema MOLTO prestazionale, dotato di ottimi componenti, andrebbe piu' che bene anche per fare grafica 3d o (con un'altra scheda video) giocare. Un sistema molto diverso dal core i3 proposto a 700 euro.

Vedendo nei vari negozi online probabilmente si puo' limare qualcosina sul prezzo, ad esempio risparmiare un po' sulla scheda madre (rinunciando magari alle prese usb3) o sulla ram (non ti serve ram veloce). Oppure sostituire l'i5 con un un i3 (che andrebbe bene comunque).

Se trovi un negozio con buoni prezzi passami TRAMITE MESSEGGIO PRIVATO (solo per non fare pubblicita' sul forum) il link che vedo se si puo' spendere un pochino meno a seconda dei componenti che hanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora