Accedi per seguire   
Seguaci 0
flashover

Come Mantenere Il Dual Channel Con Nuove Ram E Cpu

10 messaggi in questa discussione

Salve a tutti volevo un consiglio,voglio aggiornare il mio pc cambiando ram e processore attualmente la mia configurazione pc è la seguente

alimentatore 800 watt

cpu intel dual core E5200

mb asus p5k

ram 4 moduli da 1gb ddr2 a 667 mhz

hdd 1° maxtor 500gb

hdd 2° maxtor 250gb

hdd 3° western digital 320gb

scheda video PCX Club 3D HD5670 1GB

scheda audio realtek integrata

lettore smart card

dvd recorder

s.o.windows 7 ultimate x86

la mia domanda è la seguente

il processore che voglio montare è un CPU Intel SO.775 Q8400 C2Q Box (2,66GHz) e credo che sia supportato dalla p5k per le memorie attualmente monto 4 banchi da 1gb ciascuno a 667 mhz per un totale di 4gb in dual channel vorrei sostituirle con 2 banchi da 2gb cadauno a 800 mhz per un totale di 4gb ma non vorrei perdere il dual channel so che per mantenerlo dovrei acquistare memorie uguali ma l'unica cosa che so è la sigla che riporto "Simm DDRII PC800 4GB CL5.0 Corsair V.S." cosa significa v.s.? value select? se le acquisto e le monto seguendo le indicazioni del manuale della p5k 

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=yS3ZeqfUdCTCIFT2 

mantengo il dualchannel? e in più se le memorie non sono uguali e le monto in dual channel cosa rischio danni alla scheda o alle memorie?

Grazie per la risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le sostituisci tutte e quattro e poni le ram sugli slot come indicato sul manuale della scheda madre per l'utilizzo del dual channel, di fatto continui ad usare il dual channel

Qual è la tua perplessità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le sostituisci tutte e quattro e poni le ram sugli slot come indicato sul manuale della scheda madre per l'utilizzo del dual channel, di fatto continui ad usare il dual channel

Qual è la tua perplessità?

In primis grazie per la tempestiva risposta

In secundis la mie perplessità nascono dal fatto che non so se le memorie che sono in procinto di acquistare (per altro online) siano tutte uguali il che mi sembra che sia condizione necessaria e sufficiente per avere il dual channel aldilà del corretto posizionamento sugli slot della mobo che da quanto ho capito leggendo il manuale devono essere DIMM_A1 e DIMM_B1 (allego screenshoot) e poi sul manuale viene riportata la dicitura "non-ECC DDR2" che ovviamente non so se lo siano per il resto certo ho intenzione di sostituire tutte e quattro gli attuali moduli da 1 gb a 667 mhz

oppure mi converrebbe installare 2 moduli di ddr2 a 1066 mhz? leggo però sempre dal manuale che in quel caso devo settare la frequenza manualmente nel DRAM FREQUENCY  del bios  ma anche qui non capisco cosa significhi  "SPD is DDR2-800"    :rolleyes2:

allego le diciture del manuale in una gifpost-58662-046705700 1287670043_thumb.gif 

GRAZIE IN  ANTICIPO A CHIUNQUE VOGLIA PERDERE UN PO DEL SUO TEMPO A RISPONDERMI 

Modificato da flashover73

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flashover73, perdona la domanda scema: hai già scelto i moduli da acquistare? Se la risposta è sì, posta il modello specifico.

Se la risposta è no, basterà acquistare i moduli di ram adatti per mantenere il dual channel. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flashover73, perdona la domanda scema: hai già scelto i moduli da acquistare? Se la risposta è sì, posta il modello specifico.

Se la risposta è no, basterà acquistare i moduli di ram adatti per mantenere il dual channel. ;)

In realtà nel primo post avevo già inserito la dicitura riportata sui moduli che intendo acquistare online comunque la riposto qui 

Simm DDRII PC800 4GB CL5.0 Corsair V.S

questo invece è quello che viene detto nei dettagli

La capacità di storage

t

4 GB (2 x 2 GB)

Upgrade

Generica

Memoria

Tipo

DRAM

Tecnologia

DDR2 SDRAM

Form Factor

DIMM a 240 pin

Velocità memoria

800 MHz (PC2-6400)

Latenza 

CL5 (5-5-5-18) 

Fornitura 

1.8 V 

T / espansione Konnektivit 

Slot compatibili Tze 

2 x memoria - DIMM a 240 pin 

Garanzia 

Service & Support 

Garanzia a vita (Germania, il peso legale Hrleistungsvorschriften)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto scusa, flashover73. Avevo letto non molto bene il tuo primo post e mi erano sfuggiti alcuni dettagli.

Per prima cosa: V.S. per Corsair significa "Value Select".

Purtroppo non sono postati i codici prodotto di quella ram, non è comunque fondamentale.

Corsair certifica questo elenco tra le memorie adatte alla tua P5k.

E i dati di quella ram sembrano corretti come compatibilità.

Sicuro di non avere il codice prodotto tra quelli che indicano su quel sito web tedesco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto scusa, flashover72. Avevo letto non molto bene il tuo primo post e mi erano sfuggiti alcuni dettagli.

Per prima cosa: V.S. per Corsair significa "Value Select".

Purtroppo non sono postati i codici prodotto di quella ram, non è comunque fondamentale.

Corsair certifica questo elenco tra le memorie adatte alla tua P5k.

E i dati di quella ram sembrano corretti come compatibilità.

Sicuro di non avere il codice prodotto tra quelli che indicano su quel sito web tedesco?

flashover73 vabbè fa nulla comunque v.s l'avevo intuito anche io che significasse value select comunque il mio dubbio è sempre lo stesso se le acquisto cioè 2 moduli da 2gb cadauno per un totale di 4 gb anche se non so se siano non-ECC DDR2 e le monto come descritto nel manuale mantengo il dual channel? oppure no? e se no vado incontro ad un danneggiamento della scheda? GRAZIE 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, le ram ecc vengono utilizzate in ambiente server o workstation, son piu' lente, piu' precise e decisamente piu' costose.

Per mantenere il dualchannel basta inserire i due nuovi moduli al posto dei vecchi, le schede madre quasi sempre hanno gli slot della ram colorati in maniera differente per far evidenziare il canale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mantenere il dualchannel basta inserire i due nuovi moduli al posto dei vecchi, le schede madre quasi sempre hanno gli slot della ram colorati in maniera differente per far evidenziare il canale

Esattamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente :)

leggo solo adesso le vostre risposte per motivi di lavoro e volevo ringraziarvi...purtroppo adesso però un problema ben più grave che non riesco a risolvere da solo apro nuovo thread

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0