Yabuki

Consiglio Notebook

12 messaggi in questa discussione

Mi serve un consiglio per l'acquisto di un notebook, in questo caso non è per me, io ho fatto il mio felice acquisto (toshiba l650), ma la persona interessata ha un budget di massimo massimo 600 euro.

L'uso che ne fa è:

internet

scrittura

video chat

p2p

vedere telefilm/film (ma niente di che)

Avevo visto questo:

SONY Vaio EB3E1E/WI

Intel Pentium P6100 (2.00GHz, 3MB L3)

HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam con microfono integrata - Bluetooth

Scheda video ATI Mobility Radeon HD5470 512MB dedicata

Da mediaw. a 590 euro

Se no oltre questo avete consigli?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Yabuki, credo che per quella cifra potresti trovare qualche computer dotato del processore intel Core i3, ben più performante dello striminzito P6100.

Nella configurazione che hai indicato, il punto più interessante è la scheda video.

Mi rendo conto che rispetto a Sony Packard Bell o Acer siano ben più brutte, ma con 600 euro porti a casa configurazioni ben più interessanti (compraonline del sito MediaWorld.

PACKARD BELL EasyNote TM86-JN-101IT

Intel Core i3-330M (2.13GHz, 3MB L3)

HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam e microfono integrati

Scheda video NVIDIA GeForce GT320M 1GB dedicata

499 scontato.

ACER Aspire 5741G-334G32M

Intel Core i3-330M (2.13GHz, 3MB L3)

HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide

Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium

Webcam con microfono integrata

Scheda video ATI Radeon HD 5470 512MB dedicata

599 Euro (prezzo standard).

i3 330M si "sgranocchia" il P6100 con circa il 25% di potenza di calcolo in più.

P.S: io non sono un fan di Acer o Packard Bell... Anche se stanno facendo dei bei prodotti, in questo periodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per l'uso che ne deve fare quel processore non soddisfa?Perchè essendo anche per una ragazza, quelli li sono proprio bruttini.... -.- inoltre l'acer non mi è mai piaciuta e l'altra non l'ho mai considerata O_o ....e se invece si orienta sul sony vaio senza shceda grafica aggiunta?fa molta differenza?Dato che oltre qualche film/telefilm non ne farà uso...

SONY Vaio EB3J1E/BQ

Intel Core i3-370M (2.40GHz, 3MB L3)

HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam con microfono integrata - Bluetooth

Adattatore Grafico

Produttore Intel

Modello HD Graphics

Memoria totale fino a 1755 condivisa

Dettagli N.d.

oppure questo

HP Pavilion dv6-1340sl Intel Core 2 Duo P8700 (2.53GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)

HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView

Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium

Webcam con microfono integrata

Scheda video ATI Radeon HD 4530 512MB dedicata

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chère Yabuki, dal mio lato dell'universo (il quale non pretende di essere il tuo, sia ben chiaro) il computer svolge una funzione, quella di funzionare bene. Ed il mio portafoglio, visto che è piuttosto ristretto, fa i conti prima con capienza e funzionalità, rilegando l'estetica dopo le dimensioni adeguate (sufficienti per lavorarci bene, non troppo ingombranti per trasportarlo al meglio), dopo la robustezza (sono in giro 4 giorni alla settimana, un computer di cristallo mi è inutilmente costoso) e dopo la longevità (non posso permettermi di cambiare computer ogni 2 anni).

Visto e considerato questo, mi spiace dirti che l'aspetto estetico del computer, che tu sia ragazza, animale, surfer o business man, è una cosa su cui io non sono in grado di aiutarti. Primo perchè non mi interessa, secondo perchè alla fine di tutto è una cosa assolutamente personale, :) sulla quale rischiamo di discutere in maniera improduttiva.

Tornando a bomba...

Sony a mia esperienza tende ad essere un computer costoso, fragile e non sempre ultraperformante. Non significa che io possa sbagliarmi e che ci possano essere dei Vaio eccellenti come performance e come robustezza, ma sul prezzo non ci giurerei...

Nella fascia di mercato in cui si pongono, al di sopra di loro vi sono quasi esclusivamente Apple e Toshiba, in alcune linee premium.

Nelle configurazioni che hai postato qui sopra ritengo più interessante la Sony, visto che ha un processore assai migliore. Il fatto di avere una scheda video "separata" e con memoria dedicata è di grande aiuto alle performance complessive quando si attivano gli "effetti speciali" del sistema operativo e i filmati/streaming in Flash, visto che presto si appoggeranno quasi esclusivamente alla scheda video.

Nonostante sia un fan di HP, la seconda configurazione che proponi a mio parere è interessante esattamente quando la prima Sony proposta, ovvero giusto la scheda video dedicata.

I 500gb di disco per il momento non sono importanti, anche perchè presto arriveranno dischi da 1tb anche in formato da portatile, e sostituirli costerà abbastanza poco, tra 1 anno e 6 mesi circa. (questa è una mia opinione, s'intende)

Se ti concentri su questo HP o sul Sony del tuo primo post, a mio parere hai al massimo 3 anni di "vita utile" del tuo portatile, dopo i quali di risulterà incontrovertibilmente lento. Discorso diverso invece se consideri il Packard Bell o il secondo Sony, molto più longevi grazie ad un migliore processore. Meglio ancora risulterà a mio parere il Packard Bell grazie ad una migliore scheda video.

Una proposta "provocatoria": hai valutato il MacBook 13" di Apple? Se la risposta è sì, come mai l'hai scartato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho scelto il MacBook 13" Apple solo per una questione: il prezzo mi pare si aggiri sui mille euro

Per il resto tralasciando l'estetica (che il sony vaio a parte l'apple ha un estetica tutto dire) l'acer non mi è mai piaciuta, soprattutto i materiali sembrano plastica scadente e della pack non ho sentito parlare molto bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la cifra, 999 euro.

Ma il fatto che tu l'abbia escluso solo per ragioni di prezzo, mi fa pensare che i contenuti tecnici ti interessino poco, e di conseguenza bisogna, a mio parere, ricominciare al contrario.

Seleziona i portatili che stanno nel tuo budget e nei tuoi canoni estetici; una volta trovati, posta qui la configurazione e vediamo di trovare il prodotto che tecnicamente sembra promettere meglio.

Sulle tue note: a meno di non prendere l'alluminio di Apple o la combinazione carbonio e plastica di alcuni produttori (per alcuni extrapiccoli c'è anche il magnesio), direi che la plastica è lo standard costruttivo di tutti i prodotti di elettronica di consumo. Quanto possa sembrare scadente al primo colpo d'occhio a volte può anche essere falsato da finiture superficiali.

Packard Bell è un marchio di Acer, esattamente come eMachines. Non sono un fan di nessuno dei due, e sino a qualche anno fa ti avrei detto candidamente di ignorarli per guardare ad HP. Hanno migliorato però il disegno degli elementi, la qualità delle giunzioni e delle tastiere, nonchè utilizzato cerniere a mia sensazione migliori.

Detto questo: essendo l'estetica per te un fattore importante ed essendo io negato nel gestirlo, suggerisco di fare come ho scritto qui sopra.

Attendo tue info :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- HP G62-B18EL ( ma non riesco a trovarlo a Napoli, ce l'ha expert ITALIA ma non Napoli)

PREZZO: €599

· Processore Intel Core i3 350m (2,26 Ghz)

· Grafica Ati Mobility Radeon Hd 5470 con 512 Mb Dedicati, Fino a 2202 Mb di Memoria Grafica Totale

· Masterizzatore Dvd Lightscribe, 3 Usb 2.0 ,Lan 10/100, Wireless 802-11

B/G/N,Card Reader 5 In 1, 1 Hdmi

· Webcam Integrata

- HP Pavilion dv6-3107sl Intel Core i3-370M (2.43GHz, 3MB L3)

HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam con microfono integrata

Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 512MB dedicata

+ SYMANTEC Norton Internet Security 2011 Full (3 licenze)

1 anno di aggiornamenti per un massimo di 3 PC

Mediaw. 549 in offerta

oppure c'è questo che mi alletta per la sua portabilità essendo un 13,3'' pollici

- TOSHIBA L630-16D

PREZZO: €599

· Processore Intel Pentium P6100 (2,00 Ghz )

· Grafica Intel Gma Hd Shared

· Masterizzatore Dvd Double Layer, 3 Usb 2.0, Lan 10/100/1000, Wireless 802-11 B/G/N, Card Reader 5 In 1, 1 Hdmi , Bluetooth 2.1 + E.D.R.

· Webcam Integrata

Che ne pensi?A me il 2° piace molto.

Sinceramente mi sembrano devi prezzi ottimi ma per il modello dv6 ho letto degli articoli in cui dicono che le batterie e schermi danno devi problemi anzi stesso le schede madri danno problemi allo schermo se si fa una ricerca su google su questi modelli ci sono tantissimi articoli a riguardo, come questo(della batteria):

"HP richiama 70.000 batterie difettose

Le serie a rischio sono le seguenti:

* HP Pavilion dv2000, dv2500, dv2700, dv6000, dv6500, dv6700, dv9000, dv9500, dv9700

* Compaq Presario A900, C700, F700, V3000, V3500, V3700, V6000, V6500, V6700

* HP G6000, G7000

* HP Compaq 6720s

(non so se posso mettere il link)"

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul toshiba pollice verso per le caratteristiche hardware, è praticamente peggiore del primo Sony che hai indicato.

Per gli HP, molto bene le configurazioni proposte, meglio ancora la seconda in quanto include un antivirus per 3 pc e più disco fisso.

Sui problemi alle schede madri e alle batterie, vorrei ricordarti che la serie DV6000 è in giro da circa 4-5 anni, con diverse incarnazioni. Ci sono state persone che l'hanno stramaledetta per la sua fragilità, altri che la stanno usando con soddisfazione. E stesso discorso potrei raccontarti per Acer, o Asus.

Per i richiami batteria, di solito basta registrare la richiesta e ricevi la batteria sostitutiva qualche giorno dopo, con metodo per far rientrare ad HP per lo smaltimento della tua vecchia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta =).

Oggi ho visto da vicino questi modelli:

ASUS - X52JB-SX012V

Notebook con processore Intel Core i3 350M (2.26 GHz), Ram 4096Mb (2*2048Mb) 1066MHz DDr3, Hard Disk 320GB, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5145 512Mb DDr3, display 15.6" LED 1366x768, DVD super multi DL, WiFi 802.11 bgn, 10/100/1000 Mbits, Webcam, HDMI, VGA, 3x USB, tastierino numerico laterale, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium.

ACER - AS5740G-334G50MN

Notebook con processore Intel Core i3-330M (2.13Ghz, 3Mb L2 cache, FSB 1066Mhz), chipset Intel HM55, Ram 4096Mb (2*2048Mb) DDr3, Hard Disk 500Gb, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4570 512Mb DDr3, display 15.6" HD Acer CineCrystal TFT LCD, DVD supre multi DL, WiFi 802.11bgN, LAN Gigabit Ethernet, modem 56k, , webcam, HDMI, 4x USB 2.0, multi card redaer, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium

Ma dell'acer non mi convince lo schermo lucido, che io sappia è quasi inusabile all'aperto (l'acer gemstone all'aperto non si vede nulla per mia esperienza) e questo mi sembra simile esteticamente. L'asus mi sembra una buona via di mezzo fra caratteristiche tecniche e design. Che ne pensi?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Yabuki,

purtroppo non riporti i prezzi, e quindi non so dirti, rispetto alle altre offerte, se siano vantaggiose.

La tua diagnosi sulla configurazione dell'asus è corretta, anche se il secondo HP sembra un po' migliore. L'unica cosa, noto solo ora la risoluzione dello schermo, pari a quella di un monitor HD ready. Purtroppo per me è troppo poco definito, considerando il fatto che uso una 1440X900 su un 14" e che il mio prossimo monitor lo vorrei FullHD (1920x1080). Ma soprassediamo... questo è l'attuale standard di mercato, non credo che le altre macchine avranno diverse risoluzioni.

Passiamo allo schermo lucido... effettivamente se sei abituata ad usarlo regolarmente all'aperto o con illuminazione alle spalle, lo detesterai a morte, ma in linea di massima è più facile capire se è pulito o no, più semplice da sporcare (ma anche da pulire) e ti fornisce una resa cromatica mediamente più vicina all'effetto "wow". Ciò non toglie che il mio prossimo schermo dubito che sarà lucido...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragionissima, scusa...entrambi hanno un prezzo di 599!

L'asus sinceramente mi sembra il migliore caratteristiche/estetica al momento, per me....Ho trovato molto poco sul modello ASUS - X52JB on line...anzi direi praticamente niente! Che ne dici della marca nonchè del modello?C'è sempre da vedere che schermo ha l'asus :D

Grazie per tutti i consigli =)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Ancora io purtroppo il "vero" prezzo di quell'asus era 650 ed è troppo....

Ho trovato questi due acer che si differenziano di poco a €599(reali ^^)

ACER AS5745G-354G50MNKS

Processore Intel® Core™ i3-350M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 330 M,1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6", Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium

ACER 5741 354G32

Processore Intel Core i3-350M (3 MB L3 cache, 2.26 GHz, DDR3 1066 MHz) - RAM 4 GB DDR3 - Monitor 15,6" high-brightness - Hard Disk 320 GB - Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 con 512 MB di memoria dedicata DDR3 VRAM - WiFi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium 64 bit - Colore Nero

quali delle due schede grafiche è migliore?Sono molto differenti o una vale l'altra in sostanza?

Grazie ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora