pike

Autenticazione Wireless Non Riuscita A Seguito Di Un Timeout

10 messaggi in questa discussione

Direi che sono arrivato all'esaurimento, ergo pubblico 2 righe a vedere se:

1: rimetto ordini nei miei pensieri

2: magari qualcuno ha già affrontato il problema, risolvendolo.

Protagonisti di questa mia disavventura sono 2 router, un Belkin F5D7630-4A

Belkin_F5D763.jpg

(illustrato grazie a CQOut)

e un 3Com OfficeConnect 3CRWE754G72-A.

3com-officeconnect-3crwe554g72-wireless-router-wl-525_300451918946.jpg

Image Courtesy of NetworkScanning.com

Il Belkin di serie era sprovvisto di WPA, di conseguenza sono andato in giro a cercare maggiori informazioni, e ho scoperto che tanto il belkin, quanto il 3Com, quanto un SMC Barricade erano "fratellini separati alla nascita", di conseguenza ho dotato il belkin del firmware 0.85 di SMC Networks, il Barricade 7805WBRA.

921dc0f21317399a12c15f6038bbb992.jpg

courtesy of Alatest.com

Il firmware invece presente sul 3Com è la versione 1.4

E gira che ti rigira i gemelli diventano 3. Ma le maledizioni non diminuiscono... :censored:

Al di là delle esose richieste di corrente (connettore fuori dalla grazia di dio per troppa singolarità, 12v e 1,2A di funzionamento, ho dovuto gestire 2 alimentatori rotti, ovviamente) ora sono arrivato al punto che nessuno dei 2 funziona con la scheda di rete wireless Intel 3945ABG

Mettete qui una immagine di un tecnico alterato. Per venire incontro alla libertà di espressione e garantire la buona salute di tutti i passanti su WinInizio, ho preferito usare l'immagine di una bebè altrettanto arrabbiata. Più carina e divertente, oltre che meno grottesca e spaventosa

<center>post-90110-092873000 1289029255_thumb.jp</center>

<center>UAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGG</center>

Un attimo che mi ricompongo...

Il problema si manifesta in queste condizioni:

rete crittografata WPA, indipendentemente dal canale (ho fatto il giro completo), indipendentemente dal driver (aggiornato in più step, dalla 10.4 sino alla 12.4, ultima disponibile sul sito intel) indipendentemente dal sistema operativo.

Visto che ho un Laptop con un disco da 500gb con Vista e uno da 160 con XP

:badmoon1: :badmoon1: :badmoon1: :badmoon1:

Il messaggio, in Vista, è quello proposto come titolo del topic.

Il problema però non sembra dipendere dall'OS, quanto dalla realizzazione del server DHCP integrato nel device.

Il quale non ha problemi a far funzionare Vista o XP via cavo (testato con il mio portatile ed entrambi i sistemi operativi), oppure se il sistema operativo è abbastanza furbo per gestirlo (Ubuntu Linux 10.04 con scheda Intel 3945ABG, ovviamente su un altro portatile...). Ci sarebbe pure un terzo laptop che sta funzionando correttamente, ma il suo padrone non mi ha permesso di darci un'occhiata per stabilire OS, driver, o scheda di rete.

WEP non è una scelta. O meglio, lo sarebbe se considerassi lasciare una porta di tela al posto di una più solida in legno.

Cambiare portatile, non è una scelta, non me lo posso permettere.

Potrei tentare di inserire una scheda di rete PCMCIA o USB, tanto per spostare il problema, ma ho paura di non risolvere.

Ma onestamente, la scheda integrata si è dimostrata affidabile, potente e sino ad ora bastava solo domandarsi la passphrase per garantire la connessione anche dentro a situazioni improbabili (tipo un ascensore...). Mi scoccerebbe non poco...

Ovviamente anche cambiare il router è una scelta, ma mi starebbe parecchio sugli ammenicoli cedere dopo aver riesumato questi 2 simpatici catafalchi... (simpatici è ironico, ovviamente).

Una tra le soluzioni proposte è disabilitare il multicast filtering, inutile dire che in entrambi non ho trovato voci che mi facessero capire (o intuire) analogo significato.

A voi la palla, signori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,allora il problema viene dal router, devi comunque controllare se il router supporta il WPA2, di 2 devi passare la crittografia a da AES a TKIP.

seno c'è un'altra possibilità:

1) disabilita l'antivirus

2) disabilita il DHCP broadcast

3) reset il TCP/IP

4) aggiorna la scheda wireless

penso che dopo funzionerà.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao deewee, grazie per l'attenzione.

Il router non supporta il WPA2, e non gestisce AES.

  1. L'antivirus non ha mai costituito un problema per collegarmi alle reti wireless. Di qualunque genere. Non vedo per quale motivo oggi dovrebbe. Inoltre nelle 2 installazioni ho due antivirus diversi, quindi questo rafforza la mia convinzione.
  2. da dove lo disabilito il DHCP Broadcast? In Vista? In XP? Nel Router? Ti ricordo che ho un computer con due hard disk, uno dotato di Win Vista, uno dotato di Win XP. Stesso problema per entrambi i sistemi operativi
  3. in altre reti wireless o in tutte le reti cablate non ho problemi di sorta sul TCP/IP. Non vedo quindi motivo di resettarlo, anche se non costa nulla farlo.
  4. se intendi dire il "aggiorna il driver", ti informo che ho installato il più recente driver Intel, il 12.4.4.5.

Grazie comunque per aver dedicato tempo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao deewee, grazie per l'attenzione.

Il router non supporta il WPA2, e non gestisce AES.

  1. L'antivirus non ha mai costituito un problema per collegarmi alle reti wireless. Di qualunque genere. Non vedo per quale motivo oggi dovrebbe. Inoltre nelle 2 installazioni ho due antivirus diversi, quindi questo rafforza la mia convinzione.
  2. da dove lo disabilito il DHCP Broadcast? In Vista? In XP? Nel Router? Ti ricordo che ho un computer con due hard disk, uno dotato di Win Vista, uno dotato di Win XP. Stesso problema per entrambi i sistemi operativi
  3. in altre reti wireless o in tutte le reti cablate non ho problemi di sorta sul TCP/IP. Non vedo quindi motivo di resettarlo, anche se non costa nulla farlo.
  4. se intendi dire il "aggiorna il driver", ti informo che ho installato il più recente driver Intel, il 12.4.4.5.

Grazie comunque per aver dedicato tempo :)

ciao, penso che dovresti fare quache giro nei forum di networking della microsoft (quelli in inglese o francese), o http://www.techsupportforum.com , avrai possibilità di capire meglio certe cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo alla discussione giusto per avere notifiche nel caso qualcuno con un colpo di genio riuscisse a fornire la soluzione a questo seccante problema del timeout.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puppybarf: hai lo stesso router?

Hai la stessa scheda di rete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, Pike (a proposito: ben trovato, e buon Natale); il router che utilizzo è un Digicom Michelangelo Wave 54C, e il problema si ripresenta soltanto con le connessioni wireless di PC con Windows Vista, con svariate schede di rete. Da XP, la connessione resta stabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apri un altro topic, Puppybarf, per cortesia.

Credo che sia un tipo di problema diverso... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, però il messaggio di errore è esattamente lo stesso del titolo del topic. Il problema sta nel timeout, quindi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, però il messaggio di errore è esattamente lo stesso del titolo del topic. Il problema sta nel timeout, quindi...

Però l'origine del mio problema sembra essere questo tipo di device che hanno in comune il design di base. Se hai letto antentamente il mio primo post, ho fatto una precisa disamina della situazione. E questi problemi sono trasversali tra diverse release di software del router, diversi disegni della schedam madre, della scheda di rete, dei driver della stessa e dei sistemi operativi.

Il tuo WAVE 54 C è un hardware completamente diverso, di generazione successiva, dotato di adattatore ADSL2+ e con chip wireless diverso, in grado anche di supportare WPA-PSK AES e WPA2-PSK.

E gestisce anche WPS.

Se non sai cosa significhino queste sigle, l'invito ad usare Google è d'obbligo per favorire la tua erudizione sul discorso.

Il mio invito a creare un nuovo topic, credimi, è fatto con cognizione di causa.

Aprilo, credo che velocemente arriveremo ad una risposta. ;)

La quale sarà più facilmente raggiungibile da chi ha un router come il tuo in maniera molto più efficace e veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora