Yabuki

Wifi, Uguale Per Ogni Notebook (Nuovo)?

8 messaggi in questa discussione

ragazzi vorrei sapere se la potenza del collegamento WIFI è uguale per ogni notebook, da aquistare ora, quindi nuovo, oppure alcuni sono più "potenti" di altri....Usavo un notebook molto vecchio sprovviso di wifi e con una scheda(la card che si inserisce) aggiuntiva dalla mia camera prendeva poco e niente, mentre altri notebook (nuovi) prendevano bene, quindi vorrei avere la certezza prima di prenderne uno!

Grazie ^^!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, allora devi considerare 2 cose, prima i parametri della scheda di rete a secondo che supporta alcuni tipi di standard (IEEE 802.11xxx, per quello devi vedere su wikipedia le velocità di ogni standard) e configurare al meglio (il costruttore lo permette, basta vedere nelle proprieta scheda di rete wireless --> avanzate.

una seconda cosa che devi sopratutto prendere in considerazione, il modem o router che devi installare per navigare in wireless, quest'ultimo gira sotto una certa frequenza (e quindi velocità che puoi scegliere tu a secondo delle tue esigenze di crittografia, sicurezza e permessi d'acesso ad alcuni programmi sul modem, del firewall,etc..), poi devi tenere conto delle parete che separano il laptot e l'access point, infine la velocità di connessione erogata dal tuo provider.

piu chiaro di cosi..............

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi al di la dei settaggi e delle pareti ogni notebook nuovo ha la stessa scheda di rete oppure ci possono essere delle differenze sostanziali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono quasi inevitabilmente delle differenze sostanziali.

In quanto

  • sono diversi i produttori di chip (posso citare a memoria Intel, Broadcom, Atheros, Realtek, RaLink, Intersil, e mi sa che ne sto scordando almeno altrettanti)
  • sono diverse le schede di rete (anche se possono essere aderenti ad uno stesso standard come il B, il G, o N)
  • sono diverse le antenne integrate nella cornice schermo del portatile, spesso e volentieri non è detto che siano identiche tra 2 modelli della stessa linea.

e non è leggendo una scheda tecnica di un portatile che posso estrarre il commento per una scheda di rete ottima o pessima.

Andando tra le scelte sensate in questo momento, trovo sciocco puntare su un portatile dotato di Wireless Lan 802.11G, ma puntare direttamente alla N, possibilmente dual radio (non necessariamente presente sui portatili).

Inoltre, ho una discreta predilezione per Intel, ma guardo con molto rispetto anche BroadCom. Preferisco tuttavia il produttore che rilascia drivers generici, cosa che purtroppo Atheros non fa e non è detto nemmeno che faccia Ralink. La scelta dei driver "generici" fa in modo di avere driver aggiornati anche se il produttore del laptop si disinteressa del prosieguo del prodotto (come fa ad esempio AsusTek).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda tecnica è questa:

ASUS - X52JB-SX012V

Notebook con processore Intel Core i3 350M (2.26 GHz), Ram 4096Mb (2*2048Mb) 1066MHz DDr3, Hard Disk 320GB, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5145 512Mb DDr3, display 15.6" LED 1366x768, DVD super multi DL, WiFi 802.11 bgn, 10/100/1000 Mbits, Webcam, HDMI, VGA, 3x USB, tastierino numerico laterale, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium.

Questo leggo non so dire altro della scheda tecnica ^^....spero sia giusta la dicitura citata "802.11 bgn" per il resto il mio collegamento è tramite fastweb quindi mi collego tramite HAG (credo si chiami così).

Questo portatile mi permetterà di avere una decente connessione?O è inferiore ad altri come potenza segnale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e non è leggendo una scheda tecnica di un portatile che posso estrarre il commento per una scheda di rete ottima o pessima.

E dire che mi sembrava di essere stato chiaro :laving2:

Comunque sia, Asustek per il X52JB propone drivers di AzureWave (toh, un produttore di chip wireless lan a me sconosciuto) e di Intel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dire che mi sembrava di essere stato chiaro :laving2:

Comunque sia, Asustek per il X52JB propone drivers di AzureWave (toh, un produttore di chip wireless lan a me sconosciuto) e di Intel.

Oddio scusa mi ero salta il "non" -___________________-, quindi mi tocca prenderlo e poi vedere in pratica XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure, se puoi vederlo live, controllare da gestione dispositivi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora