Accedi per seguire   
Seguaci 0
Steve Fox

Software E Soluzioni Per Rendere Sicuro Il Sistema

2 messaggi in questa discussione

I passaggi necessari per rimuovere i programmi nocivi

che modificano il comportamento di un computer

Spyware, Dialer e malware

Vademecum per ripulire il pc

Software e soluzioni per rendere sicuro il sistema

di FRANCESCO CACCAVELLA

ROMA - Un computer lento, finestre aperte casualmente durante la navigazione, strane icone comparse sul desktop. Sono spesso i sintomi di un computer attaccato da uno spyware o da altri software detti genericamente "malware". I malware sono programmi nocivi che modificano in più punti il comportamento del computer su cui sono installati o ne monitorano le attività. Possono reindirizzare collegamenti, memorizzare le password digitate, registrare le abitudini di navigazione o anche consegnare il controllo del computer a un aggressore esterno che avrà accesso a tutti i documenti e le risorse conservate in memoria. I malware si installano spesso automaticamente e in silenzio, visitando siti poco sicuri o installando programmi non controllati.

Quando un programma del genere aggredisce un computer è difficile rimuoverlo. Difficile, ma non impossibile. Ecco alcuni suggerimenti su come ripulire un sistema Windows infetto, grazie a software gratuito e operazioni di disinfezione. E' utile ricordare che la prevenzione resta il miglior strumento per evitare inconvenienti di questo tipo. Ovvero: non seguite link sospetti, mantenete aggiornato il vostro computer (dal sito Microsoft Update e installate solo software proveniente da siti sicuri.

Strumenti di sicurezza online. Il primo passaggio è quello di eseguire un controllo online e il primo servizio da utilizzare è l'utile Strumento di rimozione malware sviluppato da Microsoft. L'applicazione, che si avvia cliccando sul pulsante "Verifica se il pc è infetto" al centro della pagina, controlla se sul pc sono presenti le versioni più note dei peggiori malware. Al momento la lista comprende quasi cinquanta software nocivi che, se rilevati, verranno automaticamente eliminati. In seconda battuta si dovrà procedere ad una scansione antivirus completa. Il Security Check di Symantec, la produttrice del noto Norton Antivirus, esegue una scansione completa del computer alla ricerca di virus e worm. Dopo aver cliccato sul link "Verifica l'esposizione del computer", si dovrà scegliere l'opzione "Scansione dei virus" e seguire le semplici istruzioni visualizzate sullo schermo.

Strumenti di sicurezza da installare. E' possibile che, a seguito della presenza di un malware, la connessioni ad Internet risulti inattiva o troppo lenta. In questo caso è bene scaricare, da un altro computer, e installare un vero e proprio antivirus. Il nostro suggerimento è quello di utilizzare SysClean di Trend Micro, gratuito e facilmente aggiornabile anche senza una connessione alla rete. Dal sito Trend Micro scaricate il software segnato come Sysclean Package e successivamente, dalla pagina degli aggiornamenti, il file con nome "lptxxx. zip" (dove al posto delle 'x' è riportato il numero progressivo dell'aggiornamento). Il contenuto di questo file va estratto nella stessa cartella in cui è presente SysClean. Avviate il file "sysclean.com" (con un doppio clic), cliccate su "Scan" e attendete la fine della scansione.

Antispyware. Oltre agli antivirus, esistono veri e propri software che eseguono una scansione del computer alla ricerca di spyware e software simili. Tra gli antispyware disponibili online ne abbiamo scelti due gratuiti, da installare ed eseguire in successione. Il primo è il noto Spybot Search & Destroy. E' in italiano e lo si scarica dalla pagina del produttore cliccando sul primo pulsante con l'etichetta "Download here". Una volta installato e avviato andrà aggiornato cliccando sul link "Scarica aggiornamenti disponibili" presente in una delle schermate di avvio. Dopo l'aggiornamento si può avviare la scansione dal link "Avvia Scansione". I problemi rintracciati possono essere selezionati e corretti con il comando "Correggi problemi selezionati". Il secondo prodotto è il MS Windows AntiSpyware. Se ne può scaricare una versione di test gratuita dal sito Microsoft. Il software si aggiorna con il link "Spyware Definitions" e la scansione si avvia con il link "Run Scan Now". Dopo l'installazione il programma rimane in memoria monitorando eventuali aggressioni.

Scanner di sistema. Se a questo punto il computer non dà segni di miglioramento significa che il malware ha utilizzo metodi di installazione che rendono difficoltosa la disinfezione automatica. Si dovrà passare a metodi manuali, facilitati però dall'uso di un altra tipologia di software. HijackThis è un programma che visualizza le zone del sistema operativo più utilizzate dagli spyware per installarsi ed eseguirsi. Basta scaricare il programma, eseguirlo e cliccare sul pulsante "Do a System Scan and save a logfile". Verrà automaticamente aperto un file che riporta tutte le impostazioni del sistema in cui potrebbe nascondersi un malware. Agli occhi di un neofita sembreranno informazioni incomprensibili, ma basterà copiarle e incollarle all'interno della finestra disponibile alla pagina www.hijackthis.de e cliccare sul pulsante "Analizza" per ottenere un'analisi approfondita degli elementi trovati, con l'indicazione di quelli pericolosi. A questo punto, dalla finestra del programma, si potranno selezionare ed eliminare cliccando su "Fix checked".

FONTE

Un ringraziamento a Mr. HiTech per la gentile segnalazione (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0