Accedi per seguire   
Seguaci 0
venezia49

Acquisire Video Con Movie Macker

5 messaggi in questa discussione

Salve, acquisendo un video dalla video digitale con movie macker ho sempre un dubbio, mi viene proposto se farlo in formato microsoft o come DV-Avi.

Ho sempre saputo che acquisendo nel formato Avi originale era megli perchè successive modifiche non peggiorano la qualità, il fatto è che ultimamente in questo modo mi altera l'audio e anche un po il video, in formato WMV viene meglio, però credo che passaggi successivi magari per farne un formato mpeg2 per DVD peggiorano le cose. Come si deve fare? C'è qualche programma free da provare al posto di Movie Macker?

post-28813-091690900 1290185039_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi dire con "altera l'audio e un po' il video"?

Veniamo ad una risposta alle tue domande.

Il formato DV-Avi è poco compresso, si parla di circa 1gb ogni 4 minuti, il formato Mpeg2 è assai più parco come consumo di spazio.

Ma la cosa singolare è questa...

Una differenza sostanziale tra i tre formati è che nel DV standard l'audio non è agganciato al video; questo significa che possono esistere differenze tra numero di campionamenti audio in ogni quadro video. Un cristallo oscillatore si occupa di mantenere il sincronismo tra le due piste. Nel DVCAM e DVCPRO' date=' invece, l'audio è agganciato al video, e mantiene sempre il medesimo numero di campionamenti per quadro, consentendo così il perfetto sincronismo audio/video.

Questo non si traduce in una apprezzabile differenza percepibile senza l'uso di adeguata strumentazione, ma è indispensabile per l'editing professionale accurato "al frame"[/quote']

In tal senso, probabilmente un software di editing professionale riesce a mantenere sincronizzati gli elementi in quanto

Tutte le varianti DV hanno un timecode' date=' ma alcuni dei programmi per computer meno recenti o per uso amatoriale non lo utilizzano (per esempio, la versione non professionale di Adobe Premiere)[/quote']

Il timecode è nient'altro che un "segnale" annegato in un altro (ed impercettibile, a meno di specifico riconoscimento e decodifica) che indica che ciò che sta vedendo/ascoltando/riproducendo è il minuto/secondo/decimo di secondo specifico di quella traccia audio.

Tutte le informazioni provengono da questa pagina di Wikipedia

Windows Movie Maker di Microsoft è un programma estremamente amatoriale per fare piccoli montaggi video, la risposta ad iMovie di Apple (all'epoca regalata insieme ai propri computer), ma fatta piuttosto peggio.

Non riporti le caratteristiche del tuo PC, quindi non so che cosa suggerirti in alternativa di Movie Maker.

C'è, di gratuito, Windows Live Movie Maker, ma in pratica produce DVD solo se hai specifiche versioni di Vista o Win 7.

Se hai intenzione di provare qualcosa di nuovo anche come sistema operativo, per Linux puoi guardare verso Cinelerra. Che a questo link propone una serie di distro "Live" in grado di farti provare Cinelerra (e linux) senza toccare di una virgola il tuo pc.

Se invece desideri rimanere agganciato alle bandierine di casa Redmond, puoi cercare questi software.

Dal mondo OpenSource (niente soldi per provare ed usare):

CineFX

VLMC

LightWorks

Nell'ambito dei software commerciali:

VideoStudio Pro

Pinnacle Studio

Magix Video Pro X

Non sono a conoscenza se qualcuno di questi programmi (commerciali o OpenSource che siano) possa realmente essere utile alle tue esigenze, e nemmeno so indicare precisamente le loro caratteristiche.

Tutto ciò che ti ho indicato è frutto delle ricerche su internet di informazioni specifiche, fatto con un minimo di attenzione ed esperienza e grazie anche a san :Google4:; se vuoi maggiori informazioni credo che possa trovarle agevolmente ;)

Non faccio nemmeno editing video, nè amatoriale, nè professionale, quindi non so installare, usare o consigliarti cosa possa essere meglio o peggio da farsi.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le informazioni, diciamo che per ora ho risolto acquisendo im formato WMV, come dicevo tempo fa avevo fatto in questo modo ma poi il DVD che ne era uscito aveva qualche problema di limpidezza rispetto all'acquisizione in DV-AVI. Mi era stato appunto detto che è sempre meglio acquisire con la massima risoluzione per evitare perdite di qualità con i passaggi successivi. Questa volta però dato che facendo in quel modo ottenevo un filmato disturbato più che altro come audio che appunto come mi sembra di capire non è molto sincronizzato, ho scelto la strada WMV. Qui i problemi spariscono anche se magari perdo qualcosina in qualità. Dato che poi per fare i tagli al filmato VirtualDub non riconosce quel formato ho trasformato con un altro programma il WMV in AVI. Tutto qui. Poi chiaramente fatto tutte le correzioni del caso con un programma di Editing trasformerò il tutto in mpeg 2 appunto per farne un DVD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi manipolare direttamente il WMV come ti occorre, eviterei il passaggio in AVI per poi andare in MPEG. A mio modesto parere, ogni opera di transcodifica (trasformazione di codifica) porta a perdere progressivamente informazioni.

Anche perchè AVI è un grosso "contenitore" di migliaia di codec diversi e di conseguenza non riesco a comprendere (per mia ignoranza, sia ben chiaro, non ho mai fatto montaggi o acquistizioni video) l'utilità di fare una doppia conversione.

Valuta SUPER per convertire agevolmente tra vari formati che ti occorrono.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di trasformare in AVI dopo aver acquisito è dovuto solo ad un fatto, VirtualDub il programma che mi permette di dividere e fare tutti i tagli necessari non accetta il formato WMV, solo AVI o anche mpeg previa trasformazione che fa lui stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0