Accedi per seguire   
Seguaci 0
drago888

Scheda Madre Che Si Autoalimenta

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

E' la seconda volta che mi capita questa cosa, e cioè, appena collego il cavo della corrente all ali, la scheda madre si alimenta, dando tensione alle periferiche senza eseguire il boot, percui non ho modo di accedere al bios, o a windows, anche perche lo schermo rimane nero senza segnale.

La prima volta da un giorno all altro, il pc presentava questo problema (sk madre: AM2 ALIVENF6P-VISTA, processore: AMD 64 LE 1620, ram 512gb), scollegando tutto lasciando collegato solo la scheda madre e il dissipatore del procio, le cose non cambiavano. Ho deciso allora di cambiare la scheda madre, prendendo un asrock am2-n68 gs.

Nell'operazione di sostituzione scheda madre, a causa della pasta termica sotto il dissipatore (che si era incollata), e venuto via insieme al dissipatore anche il processore con la conseguenza che si erano storti diversi piedini sotto, ma nessuno si era staccato. Avendo tra le mani un altro processore sempre AM2, ho montato il tutto. Fin qui tutto ok, pc perfettamente funzionante.

Volendo recuperare il processore con i piedini storti, mi sono messo a raddrizzarli uno per uno, riuscendo nell'impresa, infatti il processore entrava perfettamente nel socket della scheda madre. Il pc si accendava ma non arrivava seganale alla scheda video. stacco il cavo di alimentazione, ricontrollo i cavi ecc, quando vado pero a ricollegare l alimentazione, ecco che si ripresenta il problema, scheda madre che si alimenta da sola..

ho provato a cambiare l alimentatore, ma il risultato non e cambiato, percui suppongo che la scheda madre sia andata in corto, poco male, e in garanzia la porta indietro e me la faccio riparare, la mia domanda però e questa, da cosa puo dipendere? Puo essere il processore che mi manda in corto le schede madri? O in alternativa, cosa puo essere?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a rimuovere la ram?

Se si, provvede ad eseguire bip?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho provato a farlo partire anche senza nulla collegato.. mi e bastato inserire il connettore a 24 pin sulla scheda madre, che l ali e partito.. nessun bip, non fa proprio il boot, almeno cosi sembra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a mio parere. Se recuperi un altro processore adatto come socket, nulla ti vieta di fare altri tentativi.

Infine: hai resettato il bios tramite opportuno jumper o rimozione della pila per 30 minuti? (e cavo d'alimentazione scollegato, beninteso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho resettato il bios togliendo sia la batteria per 10 secondi e sia tramite jumper. Mi piacerebbe capire se e possibile che il processore abbia mandato in corto la mobo, oppure cosa puo essere. Non provo con un altro processore perchè non vorrei rovinarlo. Il fatto è che anche senza nulla collegato parte l alimentazione, anche se collego solo la scheda madre senza null altro, ne processore, ne ram, nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento è: senza bip, significa che la scheda madre non esegue il POST (power on self test), e di conseguenza puzza un sacco di cadavere.

Ma potrebbe anche darsi che sia il processore fritto che non le consente di avviarsi.

Motivo per cui valuterei il tentativo, ma solo se hai un processore a portata di mano che puoi provare senza rischi (cioè conseguenze antipatiche se si brucia).

Il fatto che si sia "estirpato" il processore insieme al dissipatore a me è capitato qualche volta (con processori Intel) e non ha lasciato conseguenze nè sulla scheda madre nè sul processore. Ma una volta riposto tutto nel giusto modo, è tutto partito al primo colpo.

Detto questo: ti ho passato le informazioni che avevo, buona scelta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i consigli. Il fatto e che la scheda madre anche senza processore parte in automatico, non credo che in questo momento un processore nuovo possa cambiare le cose. Il fatto e che non vorrei farmi cambiare la scheda madre e rovinarla di nuovo con lo stesso processore.. se il problema era il processore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi, e possibile che un processore mandi in corto una scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0