Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

[Acer Aspire] Alimentazione In Auto

3 messaggi in questa discussione

Buongiorno!

Spero di aver postato nella room giusta; in caso contrario non me ne vorrà il moderatore...

Ho la necessità di alimentare tramite la batteria dell'auto i miei portatili (ovviamente uno per volta).

Non mi servono tempi lunghissimi, ma relativamente superiori alla normale durata delle batterie.

Non utilizzo BT, WiFi, software di grafica, rendering etc. e comunque programmi avidi di preziosi mA.

Dai dati di targa rilevo:

Acer Aspire 5633WLMi 19 V 4.74 A

Acer Aspire One ZG5 19 V 1.58 A

Piuttosto che al solito switching avrei pensato ad un inverter MOSFET da 2-300 W.

Nonostante il prezzo dei suddetti inverter non sia proibitivo, prima di procedere all'acquisto vorrei sentire il parere di qualche esperto.

Cosa ne pensate di inverter vs switching?

Ringrazio e saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Saguaro,

purtroppo non ho esperienza sui diversi modelli di inverter switchin rispetto ai MOSFET.

Posso però indicarti che un inverter, in termini di praticità, è il massimo, ma in termini di efficienza energetica è decisamente pessimo.

L'assorbimento di corrente creato dall'inverter per creare la 220v e il successivo assorbimento di corrente per creare l'opportuno voltaggio per i tuoi device. Un bel po' di energia, a mio parere, sprecata.

Io un po' di tempo fa ho acquistato uno di questi, che ha il vantaggio di essere regolabile nel voltaggio, ma ha lo svantaggio di non contemplare tutti gli adattatori, visto che lo compri in un momento e non hai la certezza di avere l'adattatore giusto per il tuo prossimo laptop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike

Grazie della risposta.

Gli inverter a MOSFET hanno ormai un rendimento prossimo al 90%; per contro producono una notevole quantità di calore.

Gli alimentatori switching invece, sono più "tranquilli" ma in alcuni casi possono creare disturbi ed interferenze specie se si opera con la RF come nel mio caso.

Fortunatamente, trattandosi di due macchine Acer, non ho problemi di spinotto; non solo, ma entrambi i pc dovranno durare ancora mooolto tempo prima di essere sostituiti e credo proprio che si guasterebbe prima l'alimentatore...

E' un triste giudicare e, per il momento, penso che limiterò ancora il mio campo d'azione in base alla durata della batteria del net/notebook.

Ciao e grazie ancora.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0