Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Software Per Data Logger

7 messaggi in questa discussione

Ho sostituito il vecchio ricevitore BT, giunto "violentemente" a fine carriera, con il nuovo RoyalTek RBT-2300.

Questo ricevitore, oltre alle consuete funzionalità, ha anche quella di data logger con 64 MB di memoria.

Il software fornito con l'apparato consente il dowload dei dati memorizzati dal ricevitore al pc.

Purtroppo però, una volta effettuata l'operazione non so come "trattare" i dati.

Vorrei quindi sapere se esiste un prgm per utilizzare i dati raccolti e visualizzare il percorso p.es. su Google Maps.

Ringrazio e saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Il Data Downloader è il prgm per scaricare i dati dal ricevitore; da quello [poco] che ho visto non mi sembra che li renda disponibili per un uso con Google Map.

In mattinata farò una "prova su strada" e vedo cosa succede.

Ti informo dei risultati.

Grazie per la risposta.

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari da quel che ottieni tramite il Data Downloader (di solito sono file .csv) è possibile creare file sovrapponibili per Google Maps o Google Earth (KML/KMZ)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Come anticipato ho fatto una girata in auto.

Arrivato a casa ho fatto il download del contenuto ottenendo un file .NMEA (a richiesta è possibile anche ottenere un file .txt)

Ho aperto Google Earth e in File>Apri ho visto che esiste la possibilità di utilizzare files con differenti estensioni, tra cui la .NMEA.

Una volta cliccato il file si è aperta una finestra con:

*Crea rotte KML (già evidenziato)

*Crea LineString KML

*Regola altitudini rispetto all'altezza del suolo (già evidenziato)

Per il "buon peso" ho evidenziato anche la 2a voce e mi si è aperta la mappa con il mio percorso, con tanto di animazione (un vero razzo prima degli opportuni settaggi...) e di punti rilevati.

In pratica quello che volevo/mi aspettavo...

L'unico neo, ma penso dipenda dal settaggio del ricevitore, è la mancanza della velocità.

Inoltre, cliccando di destro sulla freccina di posizione, ed evidenziando la voce "Mostra profilo elevazione" si apre un'ulteriore finestra con tempo, velocità, pendenza ed altitudine espresse in maniera grafica (un pò come le altimetrie delle tappe del Giro d'Italia sulla Gazzetta...).

Al momento mi ritengo più che soddisfatto dei risultati anche se è necessario impratichirsi ulteriormente per quanto riguarda i settaggi ed i parametri da rilevare.

Non posso quindi che ringraziarti dell'aiuto!.

Ciao e buona serata.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per avere delle velocità coerenti, mio buon saguaro, il tuo Royaltek dovrebbe rilevare i dati con un opportuno timestamp.

Non so se i file secondo standard NMEA che rilascia la tua antenna/tracker GPS lo includono.

Oppure, non so se Google Earth lo legga.

Per quanto so, il segnale GPS stesso per essere accurato legge data ed ora, non è un caso che Garmin non abbia regolazioni di data e ora in quanto definita la lingua e la tua posizione sul planisfero, fornisce la data grazie al segnale del satellite.

Sepero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Dopo qualche smanettamento sono riuscito ad avere anche il dato "velocità".

Quando stai fermo per qualche minuto l'indicazione della velocità passa da km/h a m/h; in pratica, se sei in sosta p.es. per 2 minuti il sistema effettua 8 rilevamenti (il settaggio standard è ogni 15 sec.) e pur essendo completamente immobile il ricevitore rileva comunque un movimento nell'ordine della decina di m. e da la traccia.

E' normale, visto, anche con un normale navigatore le coordinate variano nonostante questi sia immobile e credo che la cosa sia correlata alla rotazione terrestre ed alla forma della Terra che non è perfettamente sferica ma a "pera.

Per contro, in presenza del parametro "velocità", il grafico "Mostra profilo elevazione" di GE evidenzia solo altitudini e pendenze.

La sperimentazione continua.

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0