Accedi per seguire   
Seguaci 0
mixsim

[Risolto] Hp Nc8430: Problema Hardware

20 messaggi in questa discussione

salve a tutti.

da qualche giorno mi si è rallentato il mio notebook hp nc8430, sia nell'avvio che nel funzionamento generale. me lo fa però a tratti.

ho fatto decine di scansioni (avira, dr.web, malawarebytes, prevx, scansioni online, comofix e chi più ne ha più ne metta).

nessuna infezione rilevante. eslcuderei la causa di un virus anche perché ho provato a formattare la partizione c: e a reinstallare tutto, ma il problema si ripresenta.

soprattutto anche nel bios pare esserci qualcosa che non va: sembra meno reattivo mentre passo da una scheda all'altra all'interno del bios. L'autotest della memoria e dell'HD sono ok.

inoltre SANDRA al check della mobo mi dice che la velocità del FSB è superiore a quella di default. ma io non ho mai overclockato nulla.

prima di mandarlo in pensione e spendere soldi per comprare un altro note 19.gif cosa mi suggerite di provare???

Modificato da mixsim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MixSim, da quanto tempo hai questo NC8430?

Hai pulito il dissipatore dalla polvere accumulata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MixSim, da quanto tempo hai questo NC8430?

Hai pulito il dissipatore dalla polvere accumulata?

ce l'ho da circa 5 anni, e non l'ho mai smontato per pulirlo internamente. non saprei come farerolleyes1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 anni???

Direi che sarebbe realmente ora di pensare ad un sostituto.

Comunque sia: se sei pratico di cacciaviti e smontare PC, scaricati e leggiti questa guida di Kim Chee Leong (è scritta in inglese) che ti spiega come smontare e cambiare le varie parti del tuo Notebook. La lettura è comunque utile anche se non pensi di metterci mano, ti aiuterà a capire meglio come è fatto il tuo pc.

Detto questo, se è tanto lento io ho paura si tratti del disco fisso che sta per rendere l'anima.

Ergo, al di là delle verifiche che propone HP integrate nel bios, puoi tentare di scaricare UBCD 5.0.3., con il quale hai quasi qualsiasi strumento necessario per diagnosi hardware. Oltre al tempo, l'unico costo è il CD, ma c'è anche il metodo di metterlo su pendrive USB ed avviarlo da lì.

Ammesso e non concesso che il tuo NC8430 si avvii da disco USB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 anni???

Direi che sarebbe realmente ora di pensare ad un sostituto.

Comunque sia: se sei pratico di cacciaviti e smontare PC, scaricati e leggiti questa guida di Kim Chee Leong (è scritta in inglese) che ti spiega come smontare e cambiare le varie parti del tuo Notebook. La lettura è comunque utile anche se non pensi di metterci mano, ti aiuterà a capire meglio come è fatto il tuo pc.

Detto questo, se è tanto lento io ho paura si tratti del disco fisso che sta per rendere l'anima.

Ergo, al di là delle verifiche che propone HP integrate nel bios, puoi tentare di scaricare UBCD 5.0.3., con il quale hai quasi qualsiasi strumento necessario per diagnosi hardware. Oltre al tempo, l'unico costo è il CD, ma c'è anche il metodo di metterlo su pendrive USB ed avviarlo da lì.

Ammesso e non concesso che il tuo NC8430 si avvii da disco USB.

innanzi tutto grazie mille per la risposta.

già, 5 anni.

andava ancora come una scheggia rolleyes.gif, e sarà difficile trovare con 400-500 euro un degno sostituto.rolleyes1.gif

comunque, ho preso coraggio e lo smontato. pensavo fosse più difficile...

sul dissi non non c'era molta polvere, comunque gli ho dato una spolverata.

ho invertito i due banchi di ram da 512 MB, come avevo letto da qualche parte.

ho tolto per qualche minuto labatteria del bios.

ho riavviato... tutto ok! va come prima. purtroppo non posso dire di aver risolto il problema poiché esso compare a tratti, o ad un nuovo riavvio o durante il normale funzionamento.secret2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike ha gia' detto tutto... ed anch'io ho l'impressione che sia il disco, hai gia' provato a fare uno scandisk seguito da un defrag? Se hai vista o seven ti consiglio di disattivare la deframmentazione automatica e la scansione giornaliera di windows defender, stessa cosa per una eventuale scansione giornaliera dell'antivirus. Si tratta di cose utili ma se entrano in background mentre si lavora tendono a rallentare il sistema visibilmente.

Controlla anche se i rallentamenti per caso corrispondono all'avvio di un processo o di un servizio tramite "gestione attivita'" (ctrl+alt+canc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike ha gia' detto tutto... ed anch'io ho l'impressione che sia il disco, hai gia' provato a fare uno scandisk seguito da un defrag? Se hai vista o seven ti consiglio di disattivare la deframmentazione automatica e la scansione giornaliera di windows defender, stessa cosa per una eventuale scansione giornaliera dell'antivirus. Si tratta di cose utili ma se entrano in background mentre si lavora tendono a rallentare il sistema visibilmente.

Controlla anche se i rallentamenti per caso corrispondono all'avvio di un processo o di un servizio tramite "gestione attivita'" (ctrl+alt+canc)

ho il windows XP sp3. ho già effettuato gli scandisk di tutte e tre le partizioni con il comando chkdsk x: /f/r

ma nulla a parte qualche errore di indice di lettura...

ho effettuato anche il defrag con perfect disk.

ho installato Hard Disk Sentinel di cui vi allego il report. report.txt"]Mio link

per la cronaca, il notebook sta andando ancora bene. mah

resto in attesa di ulteriori indicazioni,

grazie ancora

Modificato da mixsim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MixSim, vedo dal tuo wikisend (non ti consentiva di allegarle il file al post?) che l'hard disk è un Hitachi, quindi con Drive Fitness Test che hai sul tuo disco di UBCD puoi agevolmente stabilire se il disco è sano oppure no.

Vedo male io o vi sono partizioni? Se la partizione da 8gb è quella del sistema operativo, vorrei dirti che è un po' "corta" di spazio, anche se c'è 1.7gb liberi.

Inoltre, se cerchi in giro ho fatto una lunga trattazione sul perchè penso che partizionare un disco da portatile è una pessima idea, ma è giusto una mia opinione.

Forse questa è una informazione utile...

Ci sono 23 settori rovinati in questo disco. I contenuti di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.

Sulla base del numero di riposizionamenti, i settori difettosi possono formare le zone continue.

Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni. Tutti i nuovi problemi saranno registrati qui !!.

Non è necessaria nessuna azione particolare.

Questo può essere uno dei motivi che ha portato al rallentamento; il ridimensionamento delle partizioni per lasciare maggior spazio al disco C: potrebbe essere utile per migliorare un po' le performance.

Infine: da quanto tempo non esegui una buona deframmentazione?

Prima di tutto però, fai girare Drive Fitness Test!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MixSim, vedo dal tuo wikisend (non ti consentiva di allegarle il file al post?) che l'hard disk è un Hitachi, quindi con Drive Fitness Test che hai sul tuo disco di UBCD puoi agevolmente stabilire se il disco è sano oppure no.

Vedo male io o vi sono partizioni? Se la partizione da 8gb è quella del sistema operativo, vorrei dirti che è un po' "corta" di spazio, anche se c'è 1.7gb liberi.

Inoltre, se cerchi in giro ho fatto una lunga trattazione sul perchè penso che partizionare un disco da portatile è una pessima idea, ma è giusto una mia opinione.

Forse questa è una informazione utile...

Questo può essere uno dei motivi che ha portato al rallentamento; il ridimensionamento delle partizioni per lasciare maggior spazio al disco C: potrebbe essere utile per migliorare un po' le performance.

Infine: da quanto tempo non esegui una buona deframmentazione?

Prima di tutto però, fai girare Drive Fitness Test!

grazie ancora x il vostro interesse.

si, come ho detto ci sono tre partizioni sul mio hd.

farò quella scansione con Drive Fitness Test! e vi faccio sapere. ma, mi permetto di dissentire, dubito che il problema sia nell'HD.

al riavvio, ora, il problema si è ripresentato. badmoon1.gif

come ho già detto, nelle fasi in cui rallenta la cpu va al massimo con una frequenza che supera di poco quella di default. anche SANDRA mi dice che la velocità del FSB è superiore a quella di default. ma io non ho mai overclockato nulla.

comunque, ho riavviato una seconda volta, ancora lentissimo, in tutto.

ho riavviato una terza, ma questa volta scollegando il cavo dell'alimntazione di rete, ed è andato bene!

temo sempre più che il problema abbia a che fare con la mobo scare1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha gia' detto pike i settori rovinati creano rallentamenti in quanto quelli di riserva sono posizionati su parti del disco meno veloci e la testina deve spostarsi o addirittura cambiare disco (se l'hard disk e' un 5400rpm e' anche peggio...).

Solitamente i cedimenti delle motherboard danno instabilita', schermate blu, freeze, problemi durante l'installazione, difficilmente rallentano il sistema mandando la cpu al 100%. La frequenza piu' alta della cpu potrebbe essere impostata da qualche programma proprietario, ormai si cerca di ottimizzare il consumo cambiando voltaggi e frequenza alla cpu a seconda delle necessita' del sistema. Hai accertato che il rallentamento non sia associato alla comparsa di qualche servizio o processo o al riempimento totale della ram di sistema? Prova a togliere la memoria virtuale, i sistemi windows senza quest'opzione son meno stabili ma se il sistema comincia ad utilizzare la memoria virtuale su disco il sistema rallenta visibilmente... almeno ti togli quest'altro dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha gia' detto pike i settori rovinati creano rallentamenti in quanto quelli di riserva sono posizionati su parti del disco meno veloci e la testina deve spostarsi o addirittura cambiare disco (se l'hard disk e' un 5400rpm e' anche peggio...).

Solitamente i cedimenti delle motherboard danno instabilita', schermate blu, freeze, problemi durante l'installazione, difficilmente rallentano il sistema mandando la cpu al 100%. La frequenza piu' alta della cpu potrebbe essere impostata da qualche programma proprietario, ormai si cerca di ottimizzare il consumo cambiando voltaggi e frequenza alla cpu a seconda delle necessita' del sistema. Hai accertato che il rallentamento non sia associato alla comparsa di qualche servizio o processo o al riempimento totale della ram di sistema? Prova a togliere la memoria virtuale, i sistemi windows senza quest'opzione son meno stabili ma se il sistema comincia ad utilizzare la memoria virtuale su disco il sistema rallenta visibilmente... almeno ti togli quest'altro dubbio.

ho già disattivato la memoria virtuale, e sembra che vada meglio.

ma c'è un modo per ripristinare i settori danneggiati?

ps. l'hd è un 5400rpmrolleyes1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... formattare tutto e ricreare da zero le partizioni a volte aiuta un pochino ma se i settori rovinati son molti considera comunque che l'hard disk non e' affidabile, converrebbe comunque sostituirlo e magari, boxarlo per dati "volanti" e backuppati. I settori di riserva servono proprio per mantenere utilizzabile un hard disk in cui ci siano dei settori rovinati ma le prestazioni peggiorano. Una volta terminati i settori di riserva cominciano gli errori di lettura/scrittura...

p.s. sui portatili spesso ci son dischi da 5400rpm in quanto consumano meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il DFT? Come è andato?

allora, rieccoci qua.rolleyes.gif

ho eseguito da floppy il DFT (quello sul cd di UBCD non partiva!). test SUPERATO.

per scrupolo ho eseguito anche il test approfondito di EasyRecovery: anche questo SUPERATO.

contando anche l'autotest dell'HD da Bios, sono 3/3.

che ne dite?rolleyes.gif

inoltre, un eventuale problema dell'HD non spiegherebbe, credo, un rallentamento globale del notebook: non solo nel caricamento, ma anche nel refresh dell'LCD, persino nelle risposte dell'interfaccia del Bios (come vi dicevo all'inizio)!!!blink1.gif

gli altri sintomi che mi fanno propendere per la mobo o altro problema di alimentazione è il fatto (come già accennato) che spesso, non sempre, anche da acceso se scollego brutalmente il cavo di alimentazione dal notebook, con la sola batteria quindi, si riprenderolleyes1.gif

quale altre prova posso fare prima di spendere soldi (magari inutilmente)? laving1.gif

Modificato da mixsim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllare le tensioni di uscita dell'alimentatore del portatile.

E, se hai modo, provare un altro alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllare le tensioni di uscita dell'alimentatore del portatile.

E, se hai modo, provare un altro alimentatore.

ok, grazie. cercherò di recuperare un altro ali e vi farò sapere.

a presto

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie. cercherò di recuperare un altro ali e vi farò sapere.

a presto

grazie ancora

ciao ragazzi.

finalmente sono riuscito a recuperare un nuovo ali compatibile della Trust. Lo sto utilizzando da due giorni e per adesso non sto avendo più i problemi di prima thumbsup5.gif.

Tuttavia, ieri sera dopo diverse ore di lavoro, con diverse applicazioni aperte, si è presentato uno dei problemi che già aveva fatto capolino nei "giorni bui"laving1.gif:

appare all'improvviso la classica finestra di errore, ma senza alcuna scritta! scompaiono in seguito i caratteri e tutte le scritte da qualsiasi finestra!

ho dovuto riavviare, e poi nessun problema.

da cosa dipende questo?? un danno al SO???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mixsim, prova a guardare nel registro eventi se ci sono indicazioni utili...

Per curiosità: hai direttamente cambiato l'alimentatore o di quello vecchio hai visto che le tensioni erano sballate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mixsim, prova a guardare nel registro eventi se ci sono indicazioni utili...

Per curiosità: hai direttamente cambiato l'alimentatore o di quello vecchio hai visto che le tensioni erano sballate?

ho cambiato l'alimentatore.

ho dato un'occhiata a quello vecchio con il tester e mi segnava la tensione di uscita corretta: 19volt. A rigore dovrei controllare anche la corrente in uscita ma non so come fare. inoltre, siccome il problema non si presentava in maniera costante è possibile che avesse ogni tanto dei cali di tensione, ma questo non posso verificarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cambiato l'alimentatore.

ho dato un'occhiata a quello vecchio con il tester e mi segnava la tensione di uscita corretta: 19volt. A rigore dovrei controllare anche la corrente in uscita ma non so come fare. inoltre, siccome il problema non si presentava in maniera costante è possibile che avesse ogni tanto dei cali di tensione, ma questo non posso verificarlo.

Ok ragazzi thumbsup5.gif

dopo circa una settimana posso affermare di aver risolto il problema con la sostituzione dell'alimentatore.

potete aggiungere RISOLTO al titolo del 3d.clapping3.gif

grazie per la collaborazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0