cheggio

Hard Disk Esterno Rpm

6 messaggi in questa discussione

ciao a tutti!!! avrei la necessità di acquistare un hard disk esterno, magari di quelli piccoli che si mettono anche in tasca da 2.5"...mi hanno detto che maggiori sono gli rpm maggiore è la velocità di lettura/scrittura e poichè uso un programma di acquisizione video ho necessità che la velocità sia elevata, ma andando in diversi negozi e cercando anche su ebay spesso e volentieri non compaiono gli rpm ma i Mb/sblink1.gif...io già possiedo un hard disk 7.82"x4.75"x1.22" (un bel malloppone, insomma laughing.gif) il quale ha 480 Mb/s di velocità di trasferimento (con il programma in questione funziona tutto benissimo)...allora quello che mi chiedo è: 480 Mb/s a quanti rpm corrispondono?confused2.gif e poi, preso il mio hard disk, se ne comprassi un altro con la stessa velocità di trasferimento, le prestazioni sarebbero le stesse?rolleyes.gif

Spero di essermi spiegato

Grazie!!!thumbsup5.gif

Modificato da cheggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare acquisizione video eviterei gli Hard Disk da 2,5", ma questa è la mia opinione. Sono potenzialmente assai più lenti.

Inoltre, per contenere i consumi e mantenerli alimentati via USB 2.0, gli HD da 2,5 pollici messi nei dischi fissi esterni sono tra i più "tranquilli" dal punto di vista dei consumi, non sempre i più performanti.

Per la correlazione tra RPM e performance... è vera ma sino ad un certo punto.

Esistono HD a 4200, a 5400, a 7200, a 10.000 e a 15.000 RPM. E parlo di HD in genere, acquistabili normalmente.

Il valore si riferisce ai giri al minuto a cui ruotano i piatti, ed in linea di massima è vero l'assunto che ti hanno fatto (più RPM, più Performance) ma non è l'unico elemento per valutare le prestazioni degli Hard Disk.

Intervengono la cache, il tipo di memorizzazione, le strategie di ricerca dati, la qualità di correzione d'errore e il bus di collegamento.

In sintesi, USB 2.0 di solito risulta il collo di bottiglia più stretto (leggiti benino qui, è in inglese), in quanto ha un potenziale teorico in Megabyte/secondo di circa 55/57. Ma le effettive performance che può raggiungere con i migliori dischi sono al massimo di 20-26 megabyte al secondo.

Un hard disk interno di vecchia generazione (PATA133) ha performance continuative circa doppie, e di picco sino a 5 volte superiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare acquisizione video eviterei gli Hard Disk da 2,5", ma questa è la mia opinione. Sono potenzialmente assai più lenti.

Inoltre, per contenere i consumi e mantenerli alimentati via USB 2.0, gli HD da 2,5 pollici messi nei dischi fissi esterni sono tra i più "tranquilli" dal punto di vista dei consumi, non sempre i più performanti.

ero quasi certo...

Per la correlazione tra RPM e performance... è vera ma sino ad un certo punto.

Esistono HD a 4200, a 5400, a 7200, a 10.000 e a 15.000 RPM. E parlo di HD in genere, acquistabili normalmente.

Il valore si riferisce ai giri al minuto a cui ruotano i piatti, ed in linea di massima è vero l'assunto che ti hanno fatto (più RPM, più Performance) ma non è l'unico elemento per valutare le prestazioni degli Hard Disk.

Intervengono la cache, il tipo di memorizzazione, le strategie di ricerca dati, la qualità di correzione d'errore e il bus di collegamento.

In sintesi, USB 2.0 di solito risulta il collo di bottiglia più stretto (leggiti benino qui, è in inglese), in quanto ha un potenziale teorico in Megabyte/secondo di circa 55/57. Ma le effettive performance che può raggiungere con i migliori dischi sono al massimo di 20-26 megabyte al secondo.

Un hard disk interno di vecchia generazione (PATA133) ha performance continuative circa doppie, e di picco sino a 5 volte superiori.

si vedo infatti che quelli interno vanno decisamente e enormemente più veloci...sul mio attuale Hard Disk (Iomega Prestige Desktop Hard Drive da 500 GB) compare il certificato di USB HI-Speed quindi se quello che ho letto è giusto TEORICAMENTE la velocità di trasferimento dovrebbe essere quella riportata sulla scatola (480 Mbits/s)...per la memoria cache c'è scritto 8 MB o più e potrei supporre che sia molto buono perchè, come scrivevo, l'acquisizione dei video la faccio su questo HD in quanto il mio tra poco straborda...pensi che uno del genere ma di più piccole dimensioni non si trovi?

A me piacerebbe avere sempre appresso tutto quello che ho nel pc ma sto coso enorme non me lo posso mica mettere in una borsa e via laving4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Svuota l'hard disk di sistema ed utilizzalo per l'acquisizione video, utilizza l'hard disk usb per i dati. Come ha gia' detto pike c'e un'enorme differenza di velocita' tra un hard disk usb ed un hard disk sata o pata proprio perche' il "burst rate" (ovvero la velocita' reale del collegamento a prescindere dalla velocita' meccanica di scrittura/lettura) di un usb e' minore. In quest'ottica puoi prendere un hard disk "green", vanno comunque piu' veloci delle porte usb2.0, consumano meno e son meno rumorosi. Discorso opposto se acquisti un controller e-sata ed un hard disk portatile con collegamento e-sata o un controller usb 3.0 ed un hard disk usb 3.0, in quel caso 7500rpm sarebbero meglio in quanto tali collegamenti sono decisamente piu' veloci rispetto alle usb2.0

p.s. considera che quando si parla di Mb/s si parla di megaBIT, ovvero per avere la velocita' reale in Megabytes devi dividere per 8 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrava di aver scritto "teoriche"... per i 480 mpbs. E USB 2.0 come valore massimo teorico mantiene sempre lo stesso.

Quindi quei 480 ti suggerirei di scordarli, a favore di dati più effettivi, come quelli ottenibili dai benchmark.

Tornando al tuo dubbio...

Se sei convinto di acquistarlo, acquistalo.

Non è un pessimo disco, e se non fa al caso tuo, di certo saprai come usarlo.

Io la mia te l'ho già scritta.

:ciao:

@Dark13, mi sembrava di averlo scritto...

In sintesi, USB 2.0 di solito risulta il collo di bottiglia più stretto (leggiti benino qui, è in inglese), in quanto ha un potenziale teorico in Megabyte/secondo di circa 55/57. Ma le effettive performance che può raggiungere con i migliori dischi sono al massimo di 20-26 megabyte al secondo.

Un hard disk interno di vecchia generazione (PATA133) ha performance continuative circa doppie, e di picco sino a 5 volte superiori.

Evidentemente devo migliorare con l'italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiaro...ok proverò a fare come dite poi magari mi compro un HD esterno da 2.5" e ci metto i dati mentre quello interno lo uso per i video e quest'altro che ho lo metto da parte con gli stessi dati nel caso mi si rompa quello piccolo...ok...grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora