Accedi per seguire   
Seguaci 0
attila666

Configurare Qos Su Zyxel 660Hw

12 messaggi in questa discussione

Avrei bisogno di un aiuto per la configurazione del router zyxel 660hw, per la precisione della funzione bandwidth management (qos) ho usato la funzione widard ma non mi da nessun risultato positivo, nel dettaglio mi occorre che un pc nella lan abbia settato il traffico su wan come priorita assoluta rispetto agli altri pc connessi.

Preciso che nel manuale (reperibile anche al sito zyxel) sembra spiegato bene, ma assolutamente in inglese (non l'ho trovato in ita) e con l'inglese non vado d'accordo.rolleyes2.gif

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace risponderti, Attila666, che senza inglese sugli zyxel non vai da nessuna parte.

Le attrezzature da NetWorking hanno questa lingua come principale, siano esse switch, router o Access point.

Comunque sia, Andrea Beggi tratta spesso tutoriale e spiegazioni sugli Zyxel nel suo blog.

Spero che questo link possa esserti d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre: se riesci a postare qualche schermata sul QoS del tuo 660Hw, magari riesco a vedere l'errore che hai commesso.

Aggiungo inoltre: hai verificato di avere il firmware più recente sul tuo Zyxel?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato anche la zyxel ma le risposte (che inserisco in calce in ordine inverso all'invio) non mi sono state di molto aiuto, preciso che me la cavo abbastanza come competenze informatiche, ma le reti non sono il mio campo rolleyes.gif

Dietro tuo consiglio ho anche contattato l'Admin del sito che mi hai indicato, e mi ha risposto che non può aiutarmi non avendo quella tipologia di router sottomano, persona comunque disponibile (come te del resto thumbsup5.gif)

Inserisco anche il manuale del router........ in inglese badmoon1.gif

Ciao & Grazie

p.s. il manuale non lo prende ..... non credo di poter mettere il link .....

===============================================================================

Salve, si in questo cavo lasciando destination any poi la porta,come source fa poi due regole distinte.

================================================================

Si, i PC 1,2,3 si connettono solo con nome dominio su quel PC (su porta 1000) che comunque instrada il router.

Se così non fosse possibile potrebbe esserlo creando delle subnet come da figura allegata (immagine12) ?

Saluti

==========================================================0

Salve, la destinazione è sempre quel nome dominio per qualsiasil servizio?

Purtroppo l' apparato lavora solo su indirizzi ip come vede dalle maschere.

==============================================================

Egregio,

Ho dei dubbi (molti) sui parametri da inserire sul router e su quali maschere intervenire.

Per maggiore comprensione le invio anche uno schema esplicativo (schema collegamento).

La mia necessita è ritagliare una banda minima garantita sul pc 192.168.1.2 in e out sui PC1, PC2, PC3, in modo che non venga disturbata dai restanti pc sulla lan.

Le invio anche uno screen della maschera che credo sia quella da modificare sul router (settaggi).

Saluti

======================================================================

Si ok, deve fare delle regole sia in direzione lan che wan per la porta che le interessa. Chiaramente (supponiamo sia la porta 80) in direzione wan mettera source ip lan destination i server port 80, in direzione lan metterà source gli ip dei server destination gli ip lan port any.

=======================================================================

Potrebbe essere sufficiente anche questa modalità, se ad esempio allocassi 512 kbps ad un servizio che transita sulla porta xx che tramite dns viene inoltrata ad un client, questo traffico non verrebbe intaccato ad esempio da streaming on line o programmi p2p di altri pc sulla lan stessa ?

La ringrazio comunque della immediata risposta.

Buona serata

======================================================================

Salve, questi apparati non danno priorità, danno solo un tot di banda per servizio.

=======================================================================

Spettabile Zyxel,

Avrei bisogno di un aiuto per la configurazione del router zyxel 660hw, per la precisione della funzione bandwidth management (qos) ho usato la funzione wizard ma non mi da nessun risultato positivo, nel dettaglio mi occorre che un pc nella lan abbia settato il traffico in entrata e in uscita verso altri pc all'esterno (in modalità DNS settata sul Vs. router) come priorita assoluta rispetto agli altri pc connessi in lan.

Se fosse possibile mi potrebbe aiutare anche un manuale in italiano di quel router, visto che purtroppo sul Vs. sito lo trovo solo in inglese.

Grazie per l'attenzione.

Distinti Saluti

===================================================================================

post-99508-077971900 1291210886_thumb.jpg

post-99508-026645300 1291210909_thumb.jpg

post-99508-095305900 1291211111_thumb.jpg

Modificato da attila666

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per lo zyxel 660hw, ahimè, dipende dalla versione hardware e dal firmware. in quello che ho io (660HW-T1 V2) il bandwidth management si può impostare solo per il tipo di servizio (es. hhtp, smtp, ftp,...) ma non per ip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per lo zyxel 660hw, ahimè, dipende dalla versione hardware e dal firmware. in quello che ho io (660HW-T1 V2) il bandwidth management si può impostare solo per il tipo di servizio (es. hhtp, smtp, ftp,...) ma non per ip

Alla luce di ciò potreste consigliarmi un router che (magari in Vs. possesso così da potermi cosigliare i settaggi giusti) che faccio facilmente ciò che chiedo ? sempre che non costi un'esagerazione rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QoS significa router di discreta qualità.

Ergo, non è per forza a basso prezzo.

Inoltre, difficilmente i router sono configurabili in italiano.

Che versione hai di 660HW? Che versione di Firmware è installato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modello è: P-660HW-T1 V2

Il firmware è: V3.40(APR.3) | 08/06/2006

Buona Serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Attila,

il tuo 660HW-T1 V2 ha ricevuto 2 release di firmware dopo la tua.

La APR.4 e la APR.5.

Il supporto tecnico Zyxel suggerisce 3 sane abitudini quando si aggiorna il firmware:

La prima è effettuare un backup della configurazione attuale. Di solito non serve, ma è sempre "igienico" averla.

La seconda, è di scaricare in anticipo tutte le versioni successive alla propria e quando è il momento, di fare "uno step per volta".

La terza è di annotare tutti i valori fondamentali della propria configurazione da parte (cosa da farsi a mio parere sempre, in quanto ti consente di replicare agevolmente le configurazioni tra router delle diverse famiglie e di tenere traccia di tutti i "ritocchini" necessari per ripristinare gli stessi servizi) e di resettare al default la configurazione, ricreandola da 0.

Posso dirti di aver regolarmente ignorato la seconda e la terza abitudine senza riscontrare mai problemi, ma non mi sentirei tranquillo dicendoti di fare altrettanto. Hai detto tu stesso che le reti non sono il tuo pane quotidiano, quindi un bel po' di tempo che investirai in questo lavoro sarà un importante ripasso.

Ho dato una scorsa alla guida, il QoS è presente in un solo servizio.

Ovvero nel ATM (che regola la connessione tra l'interfaccia WAN del tuo router e lo switch IP DSLAM dall'altra parte (cioè l'apparecchiatura che distribuisce il segnale ADSL del tuo gestore dati)

Per quanto indichi, credo che ti occorra qualcosa che è stato indicato come "Bandwidth management", a partire da pagina 69 del manuale.

Nello specifico, possono venir "favoriti" specifici servizi in entrata o in uscita. Ma ti invito a leggere con tutta la calma del caso il manuale. E se qualcuno dei termini ti è oscuro, affidati a santo google e santa wikipedia, e aggiungerei, se non fosse dannatamente in inglese, anche santa IANA e santo IETF. Questo non perchè sia particolarmente religioso o tecnofanatico, ma perchè una analisi lunga tediosa ed accurata sarebbero una mostruosa dose di informazioni sui meccanismi di base della comunicazione TCP/IP. E, conseguentemente, dei metodi adatti per instradarli.

Spero di averti dato materiale su cui riflettere e su cui erudirti. Magari per scoprire domani che il tuo Zyxel non ti permette quello che hai in mente. Ma per farti trovare agevolmente il prossimo router che faccia al caso tuo.

In bocca al lupo, e non esitare con le domande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già provato a farlo in modalità wizard, sembrava facile ma alla fine della configurazione guidata non avevo avuto i risultati sperati, ora proverò ad applicarmi un po di più rolleyes.gif

E per finire come posso non ringraziarti del tempo e della professionalità dedicatami......

Quindi Grazie & Buona giornata thumbsup5.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0