mickele

Ubuntu 10.10

11 messaggi in questa discussione

ciao5.gif a tutti,

dopo anni di incertezze finalmente mi sono deciso ad installare linux e precisamente ubuntu 10.10 thumbsup2.gifthumbsup2.gifthumbsup2.gif

mi rendo conto che è difficile essere attaccati da virus creati per danneggiare Linux ma, considerato che condivido lo stesso pc con vista e soprattutto condivido i dati tra i 2 OS mi conviene installare su ubuntu un AV in grado di accertare la presenza di virus per windows dai file che scarico o mi conviene creare una directory dove posiziono i file che quando andrò ad usare windosw controllero ed eventualmente sposterò nelle directory appropriate? se mi suggerite un AV fatene anche i nomi per favore biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ClamAV! :D (visto che è un antivirus che chiedi)

Una procedurina su come installarlo.

Io ti suggerirei di salvare i dati che ti occorrono in Windows direttamente nella sua partizione.

Ubuntu sa leggere hard disk NTFS.

Win Vista non sempre sa leggere EXT3 o EXT4 (come credo sia di standard su Ubuntu 10.10).

Ricordati che ClamAV è uno scanner, non un antivirus in realtime.

Dovrai fare le scansioni dei file a mano! quando ti occorrono.

E ti consiglio caldamente di verificare i file prima di metterli sulla porzione disco NTFS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ClamAV! :D (visto che è un antivirus che chiedi)

Una procedurina su come installarlo.

Io ti suggerirei di salvare i dati che ti occorrono in Windows direttamente nella sua partizione.

Ubuntu sa leggere hard disk NTFS.

Win Vista non sempre sa leggere EXT3 o EXT4 (come credo sia di standard su Ubuntu 10.10).

Ricordati che ClamAV è uno scanner, non un antivirus in realtime.

Dovrai fare le scansioni dei file a mano! quando ti occorrono.

E ti consiglio caldamente di verificare i file prima di metterli sulla porzione disco NTFS.

perfetto è proprio quello che intendevo, visto che i dati li condivido in una directory sulla partizione dove è installato vista (non mi sembra proprio che vista rieca a vedere le partizioni ext4 ma neanche le precedenti)

cosa intendi con visto che è un antivirus che chiedi? devo o posso installare anche altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo piuttosto inutile installare un antivirus in Linux, a meno che non sia un MailServer o un Security Gateway.

Anche su una macchina condivisa tra diversi sistemi operativi.

In quanto penso che sugli stessi sistemi operativi "condivisi" ci sia già un antivirus.

E una volta che si mette le mani sul file per aprirlo o modificarlo, dovrebbero già fare una prima scansione.

Tuttavia, questa è la mia semplice opinione... :rolleyes1: Non significa che sia nè la migliore, nè che sia quello che devi fare tu.

:thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie della dritta, come avrai capito non sono espertissimo con linux per cui chiedo sempre prima di fare qualcosa.

se permetti approfitto della tua cortesia per un'altra domandina anche se off topic:

ma linux ha dei problemi a leggere cartelle su disco ntfs oltre una certa dimensione o è un problema che mi sta dando per altri motivi?

grazie mille e scusa per l' OT , eventualmente se necessita apro un altro topic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente Ubuntu non ha problemi con i file di grandi dimensioni.

Che problemi hai con questi file di cui parli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente Ubuntu non ha problemi con i file di grandi dimensioni.

Che problemi hai con questi file di cui parli?

ieri ho creato la cartella " .documenti condivisi" che intendo usare per metterci dentro appunto i file che leggerei per entrambi i sistemi, con all'interno un paio di file di piccole dimensioni e la cartella mi veniva vista da ubuntu.

oggi vi ho caricato all'interno un po di foto per circa 15 giga e stasera ho scoperto che ubuntu non riesce a vederla. vista la apre normalmente

ciao e grazie per la risposta immediata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risolto

ho risolto semplicemente rinominando la cartella da windows ( ho eliminato il punto all'inizio del nome) e mi sono anche creato un collegamento sul desk di ubuntu, ora la vede

forse era il punto all'inizio del nome (garantisco però che ieri la vedeva)

grazie a Pike e isileth per le vostre risposte celeri e sicure

credo che vi disturberò spesso grazie a questo mio nuovo percorso informatico

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto semplicemente rinominando la cartella da windows (ho eliminato il punto all'inizio del nome) e mi sono anche creato un collegamento sul desk di ubuntu, ora la vede

Secondo le regole dei filesystem di linux, le cartelle che iniziano con il carattere speciale "." sono "nascoste" ;)

La cartella c'era, semplicemente dovevi cercarla "alla cieca".

Per Windows, invece, esiste l'attributo apposito "h" (cioè hidden).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie

si apprendono sempre cose belle su questo forum clapping2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Per un anvirus in Ubuntu esiste puoi installando aprendo il terminale e copiando questo codice

sudo apt-get install klamav

Ciao!laving4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora