Accedi per seguire   
Seguaci 0
teodoretto

Outlook 2003 Impazzito

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

dopo aver usato l'utilità scanpst.exe ho avuto problemi su outlook! In particolare:

1) mi sono ritrovato con due archivi denominati "ricovered personal folder" vuoti

2) il file ost risulta danneggiato.

Malgrado la diffidenza verso le utilità messe a disposizione da windows (dato che scanpst ha generato tali problemi) ho provato ad usare scanost. Ma quando lo avvio compare prima una finestra in cui mi viene detto di chiudere Outlook (che è già chiuso) quando clicco ok si apre Outlook e il scanost non si avvia!

Cosa posso fare ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OST è un file che consente di lavorare fuori linea. perchè ci sia un problema su quello non lo so. In ogni caso ho un pò sistemato la situazione ripristinando il file pst "cartelle personali" di cui avevo fatto il back up. In tal modo ho recuperato le mail e non ho più il msg di errore relativo al file ost.

Ora però la situazione è:

1) ho una replica delle "cartelle personali" identica alla prima in cima alla lista delle cartelle, quella predefinita con l'icona raffigurante una piccola casa

2) continuo a non riuscire a rimuovere il secondo archivio "cartelle personali". Se lo clicco compare il messaggio "impossibile aprire il gruppo di cartelle"

Come posso procedere?

Modificato da teodoretto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'immagine :rolleyes1:

OST=Exchange=Azienda.

Mai pensato di rivolgerti ad un tecnico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai pensato di rivolgerti ad un tecnico?

Per ora ho pensato di fare varie cose tra cui scrivere in un forum nella speranza di non dover leggere banalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora niente immagine... e non riporti nemmeno la segnalazione di errore.

Il suggerimento di rivolgerti ad un tecnico nasce da questo ragionamento: la presenza di un server di exchange è una chiara indicazione di un sistema informativo. Il quale, per quanto hai riportato tu, potrebbe essere strutturato secondo regole precise senza le quali anche un suggerimento sensato ed acconcio rischia solo di complicare le cose a chi metterà le mani in seguito su quel pc, nel caso tu non riesca a risolvere il problema che hai incontrato.

Il fatto che sia una "cache" e non il file di dati stesso può portarti a cancellarla serenamente e a ri-sincronizzarla alla prima occasione. Non spieghi nemmeno se ci sono impossibilità per farti ricollegare al tuo server. Non sai fornire un primo evento originante il problema.

Ma intanto hai già cambiato la configurazione del file di dati di Outlook, senza specificargli quale sia il principale e dove si debba appoggiare per il recapito della posta e via dicendo.

Per assurdo, il cancellare (spostandolo o rinominandolo) il file OST e mantenere la stessa configurazione avrebbe potuto essere una risposta efficace al tuo problema, visto che poteva popolarlo nuovamente alla tua prima connessione su Exchange.

Inoltre, non è nemmeno detto che tutte le mie ipotesi rispondano al vero, ma senza una tua precisa indicazione sullo stato delle cose, diventa difficile dare il giusto suggerimento in una situazione complessa.

Forse sarà una ovvietà, ma probabilmente è atto di buonsenso suggerirti l'aiuto di una persona esperta, possibilmente esperta del sistema informativo di cui fai parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) non posso rivolgermi ad un tecnico. Anche se avessi potuto avrei probabilmente esposto comunque il problema in un forum per aumentare le mie conoscenze dal momento che non sempre i tecnici, informatici e non, hanno tempo e voglia di spiegare

2) se non ho spiegato sufficientemente il problema e/o le dinamiche basta fare domande mirate ad integrare il tutto

3) Il problema è nato in seguito alle mie seguenti attività:

a. tentativo di salvare i file pst presenti nel mio hard disk mediante zip dei file stessi: dopo un'ora di elaborazione il metodo è abortito di conseguenza:

b. tentativo di esportare le varie cartelle attraverso la procedura di "esporta" di outlook. Qui credo ci sia il punto chiave che ha determinato la creazione di un archivio doppio che ora non posso più cancellare dato che l'esportazione l'ho fatta verso un computer in condivisione

c. il problema legato al file OST è stato risolto: nasceva dalla poco efficiente utilità di Windows che piuttosto che riparare i miei file pst li ha resi illegibili. Di conseguenza ho semplicemente ripristinato quelli vecchi

4) in allegato un'immagine del problema attuale

5) il server exchange non da problemi né è stato interessato da modifiche

6) mal che vada reinstallo tutto appena possibile: mi piacerebbe, in ogni caso, capire cosa non fare la prossima volta o capire cosa sia successo

post-90381-021850900 1291624310_thumb.png

Modificato da teodoretto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) non posso rivolgermi ad un tecnico. Anche se avessi potuto avrei probabilmente esposto comunque il problema in un forum per aumentare le mie conoscenze dal momento che non sempre i tecnici, informatici e non, hanno tempo e voglia di spiegare

Onestamente capisco poco questa risposta. I servizi inerenti all'informatica sono ampiamente disponibili sul mercato, come quelli legali e fiscali. Sul fatto che ti sia impedito di rivolgerti ad un tecnico mi sembra piuttosto singolare, a meno che non vi sia un provvedimento restrittivo della libertà nei tuoi confronti (mera ipotesi, intendiamoci). Poi può darsi che i prezzi che ti vengono proposti o le condizioni lavorative che pretendono non attengano a quanto tu sei disposto a spendere, e questo ci sta. Ognuno ha il sacrosanto diritto di spendere i suoi soldi come ritiene opportuno. Ed anche il professionista IT potrebbe scegliere a che prezzo prestare la sua opera, non necessariamente identico a quanto da te preferito.

E hai anche il sacrosanto diritto di pubblicare le tue domande sui forum gratuiti, come gratuita è la mia critica e le osservazioni che ti sto ponendo.

3) Il problema è nato in seguito alle mie seguenti attività:

a. tentativo di salvare i file pst presenti nel mio hard disk mediante zip dei file stessi: dopo un'ora di elaborazione il metodo è abortito di conseguenza:

Hai abortito TU la compressione oppure è andato in errore il programma?

Che programma hai usato per comprimere? Che precisa versione?

Quanto era grande il file .pst di origine?

Lo avevi compattato in precedenza tramite outlook?

Hai pensato di creare una copia del file .PST stesso prima di zipparlo?

c. il problema legato al file OST è stato risolto: nasceva dalla poco efficiente utilità di Windows che piuttosto che riparare i miei file pst li ha resi illegibili. Di conseguenza ho semplicemente ripristinato quelli vecchi

Il tool che ripara gli OST è parte di Office, non di Windows. Non so quale versione tu utilizzi, ma spesso e volentieri sono state corrette alcune problematiche con le patch di Office stesso

4) in allegato un'immagine del problema attuale

Grazie!

5) il server exchange non da problemi né è stato interessato da modifiche

Buona notizia :) Ma ovviamente questo non era coinvolto dal problema, per quanto io posso immaginare. Hai pasticciato con il client :)

6) mal che vada reinstallo tutto appena possibile: mi piacerebbe, in ogni caso, capire cosa non fare la prossima volta o capire cosa sia successo

Credo che non risolveresti nulla, in quanto penso che sia un problema di configurazione di Microsoft Outlook

Potresti per piacere postare la schermata di configurazione del file dati? La trovi nel pannello di controllo, voce "posta elettronica".

Occulta, per cortesia, il tuo indirizzo di posta e il nome del server.

Qualche indicazione di come gestirlo e come trovare la finestra che ti chiedo di postare la trovi qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non è disponibilità, ma voglia di chiacchierare e dare giudizi sotto forma di esigenze. Ho risolto il problema in altro forum dicendo molto meno di quanto non abbia detto qui per rispondere ad una prima sequela di domande. Sui malcelati giudizi evito di rispondere. Ultima mia visita a questa mia richiesta di aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0