Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mame

Motherboard Non Vede Hard Disk

7 messaggi in questa discussione

Ho appena terminato di assemblare un nuovo PC ma la motherboard, una ASUS P5KPL-AM EPU nel bios non vede l'Hard disk sata, un Seagate da 500 Giga.

Ho verificato su un'altro PC che l'hard disk e il cavetto per la connessione funzionino, ho tentato cambiando porta sata sulla scheda madre e ho anche provato a sostituire modello di hard disk con un Western digital da 320 Giga ma la scheda madre continua a non vedere storage, nel bios tra le connessioni sata compare solo il lettore dvd.

Non è la prima volta che assemblo un PC ma è la prima che mi capita un problema del genere e ci stò impazzendo ...Da cosa può dipendere? Aiuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere da come è configurato il controller.

Ha per caso anche la funzionalità di Raid? Se così è, disattivala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se posso esserti di aiuto, ma nel caso di nuovi componenti come i controller SATA, o i Controller EIDE RAID windows xp non dispone di questi drivers. I Controller SATA o RAID sono in genere il Silicon Image Sil 3112A, o il Via VT6410, o gli Intel ICH5 ICH6 (RAID però e meglio consultare il manuale della scheda madre per capire di che controller disponiamo i drivers che ci servono dovrebbe essere nel cd di installazione della Scheda Madre, in alternativa scaricali dal sito del produttore del controller SATA / RAID o da quello della Scheda Madre.

Questi files devono essere copiati su un disco da 1.44 Mb per essere dati a Windows Xp in fase d'installazione .

A questo punto siamo pronti per l'installazione del Sistema Operativo: eseguiamo il Boot da Cdrom, e teniamo lo sguardo sulla barra di testo Blu che compare in modalità testuale in fondo allo schermo durante l'installazione di Windows Xp (o windows 2000).

Quando compare "Press F6 to install SCSI drives" premiamo F6, l'installazione dei files continuerà ma prima di dirci che Windows non trova unità fisiche collegate ai suoi controller noti, ci verrà chiesto di inserire un floppy coi drivers aggiuntivi per il nostro Controller di massa. Inseriamo il nostro Dischetto con i drivers del Controller e dovrebbe comparire una lista di Drivers per varie versioni di Windows: Scegliamo la più appropriata e continuiamo, questa volta finalmente Windows dovrebbe rilevare un disco rigido e chiederci come partizionarlo/formattarlo.

spero di averti risolto il problema a rischi di impazzire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo sono molto prima del poter installare Windows.

Come da titolo è proprio la scheda madre a non riuscire a vedere l' HD di conseguenza non è in grado di trovare un posto dove poter installarlo. Inserendo il cd di Windows 7 il messaggio di errore dice:

'Reboot and select proper boot device or insert Boot Media in selected Boot Device and press key'

Ho cercato nel bios se per caso fosse presente una funzione di RAID come suggerito ma non ce ne traccia.

Modificato da mame

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che magari non stai facendo il boot dal disco di installazione di Win 7? Il messaggio indica che non riesce a partire da un device, non che non sono presenti HD rilevati nel bios.

Se hai modo, fai le foto delle varie schermate del bios e postale tramite Imageshack o TinyPic.

Vediamo di capire qualcosa di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il messaggio di errore era riferito proprio all' Hard Disk che non vedeva.

Suppongo come ho detto per il fatto che non vedesse una memoria disponibile dove poter installare Windows.

Ho risolto per tentativi, sostituendo l'alimentatore del cabinet.

Evidentemente aveva qualcosa che non andava e non riusciva a fornire abbastanza corrente per alimentare l'Hard Disk(con lo stesso cavetto invece il DVD-Rom girava, il led si accendeva, si apriva e chiudeva e lo sentivo leggere).

La cosa strana che posso dire di questo tipo di 'errore' che mi è capitato, è che non sono comunque riuscito a capire un modo per diagnosticarlo. L'unica soluzione è stata andare per tentivi.

Se qualcuno avesse qualche altro commento da aggiungere magari per spiegare come fare a riconoscerlo una prossima volta è sempre ben gradito.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mame, un metodo è analizzare nell'hardware monitor della scheda madre i voltaggi proposti dall'alimentatore.

Al di sotto degli 11,9 volt per il +12 e al di sotto dei 4.9 per i 5 volt (i necessari per HD e unità ottiche) è possibile ipotizzare un problema all'alimentatore.

Ovviamente, per sapere se l'hardware monitor è "sincero", sarebbe utile usare un multimetro digitale come controprova, inserendone i puntali con cognizione di causa nei connettori Molex.

Piccola spiegazione dei voltaggi sui molex a cura di bit-tech.com

molex.gif

http://images.bit-tech.net/content_images/2005/04/electronics_part_1/molex.gif

Per i connettori SATA

Serial-ata-connector.GIF

http://www.smpspowersupply.com/Serial-ata-connector.GIF

a cura di SMPSPowerSupply.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0