Accedi per seguire   
Seguaci 0
mouse

Quanto E' Diverso Il Vb6 Dal Visualstudionet?

8 messaggi in questa discussione

salve, vorrei sapere quanto e' diverso il vb6 fra il visualstudionet?

ho da poco iniziato lo studio come autodidatta al vb6, ho sentito

dire che diverse aziende si stanno orientatndo verso il visualstudionet.

ora io vorrei sapere, se' merita ancora approfondire il vb6 perche'

magari si e' anche facilitati verso il visualstudionet? oppure implica uno

studio molto diverso? e in tal caso converebbe lo stesso portare a

termine il vb6?

grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In fatto a sintassi non è poi cosi cambiato, la differenza sostanziale sta proprio nel fatto del framework che può essere visto come una sorta di Virtual Machine Java, una genialata non indifferente di Microsoft (anche se ha avuto dei problemini come tutte le sue new entry :) ) che permettere di accumunare più linguaggi a patto che vengano rispettate alcune regolette.

Sinceramente penso che se sei a buon punto con Visual Basic 6 dovresti continuare per poi, se avrai l'occasione, "buttarti dillà" :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie bug, non sai quanto questo mi conforta, perche' oltre ad avere gia' intrapreso lo studio di questo linguaggio, ho anche diversi libri sul vb6. poi

l'ideea che appena uno impara un linguaggio debba ricominciare per forza

con un altro, e' a mio parere piu' frustrante che mai. perche' e' vero che

l'informatica deve evolversi, pero' a mio parere si deve anche incentivare

le persone a studiare. e se' ogni volta c'e' da cominciare da capo, francamente

non e' molto incoraggiamte.

da quello che ho capito il visualstudionet incorpora diversi linguaggi?

ed si puo' utilizzare siaì per il web, che per applicazioni indipendenti dal web?

corregimi se' sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Visual Studio è un ambiente di sviluppo nel quale è possibile programmare in più linguaggi (VB.NET, C#, ecc) sia per il web che per le classiche applicazioni desktop.

Il problema che ti poni sul fatto di dover sudare per imparare un nuovo linguaggio è giusto ma vale solo per i primi approcci alla programmazione, una volta capito il meccanismo ti renderai conto che anche i linguaggi più diversi vogliono comunque uno stesso approccio che avrai sicuramente acquisito, quindi se un giorno vorrai provare o avrai la necessità di passare al .NET ti renderai conto che non è poi cosi arduo :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie bug, e la seconda volta che mi rispondi e devo dire che mi hai rinquorato ancora piu' di prima, il mio era forze piu' un timore psicologico, che avrebbe

anche potuto bloccarmi . ora sono piu' incentivato sia a completare lo studio

del vb6, sia ho voglia di conoscere anche altri linguaggi, chiaramente piano piano.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vb6 (da come ho letto non so dove) non è più supportato dalla microzozz la quale ha convogliato il suo interesse su Visual Studio... non chiedermi cosa significa, ho riportato solo quello che ricordo di aver letto non so dove...

Rincuorante vero? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, il Visual Basic è un linguaggio di programmazione, Visual Studio è solo l'ambiente di sviluppo offerto da Microsoft...

In Visual Studio è possibile programmare in diversi linguaggi di programmazione:

Visual Studio 6.0: Visual Basic, Visual C++, Visual Fox Pro, Visual J++

Visual Studio .NET 2002/2003: Visual Basic .NET, Visual C# 1.0, Visual C++ .NET, Visual J#

Visual Studio 2005: Visual Basic 2005, Visual C# 2.0, Visual C++ .NET, Visual J#

Le differenze tra Visual Basic 6.0 e Visual Basic.NET sono molteplici, non tanto nella sintassi quanto nella stessa logica...in VB.NET finalmente abbiamo un vero linguaggio OOP.

L'aggiunta di un framework, sicuramente è una grande novità...una raccolta di classi utilizzabili raccolte in un grande contenitore, il .NET Framework appunto.

SIntatticamente no, ma come logica, si avvicina a Java...

IL grandissimo vantaggio di Java è che è completamente gratuito (anzi, da oggi è Open Source), e non solo il compilatore, ma anche gli stessi IDE sono gratuiti o Open Source...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, il Visual Basic è un linguaggio di programmazione, Visual Studio è solo l'ambiente di sviluppo offerto da Microsoft...

In Visual Studio è possibile programmare in diversi linguaggi di programmazione:

Visual Studio 6.0: Visual Basic, Visual C++, Visual Fox Pro, Visual J++

Visual Studio .NET 2002/2003: Visual Basic .NET, Visual C# 1.0, Visual C++ .NET, Visual J#

Visual Studio 2005: Visual Basic 2005, Visual C# 2.0, Visual C++ .NET, Visual J#

Le differenze tra Visual Basic 6.0 e Visual Basic.NET sono molteplici, non tanto nella sintassi quanto nella stessa logica...in VB.NET finalmente abbiamo un vero linguaggio OOP.

L'aggiunta di un framework, sicuramente è una grande novità...una raccolta di classi utilizzabili raccolte in un grande contenitore, il .NET Framework appunto.

SIntatticamente no, ma come logica, si avvicina a Java...

Visual Basic.NET è dovuto diventare un linguaggio OOP proprio per poter supportare il Framework.NET.

Jhon ha detto bene, con .NET Microsoft ha copiato il concetto ed il successo di Java. Un framwork di codice riutilizzabile (secondo i dettami della OOP) che è possibile utilizzare con qualsiasi linguaggio implementi le specifiche dettate dallo standard .NET.

Tra questi oltre a VB.NET troviamo C#, J#, C++.NET (di Microsoft) Delphi, C++, C# (di Borland).

Ma esistono moltissimi altri linguaggi compatibili .NET come Cobol, Python, Fortran, Perl, ecc... ecc...

Attraverso questi linguaggi è possibile scrivere (teoricamente) programmi che possono essere eseguiti su diversi sistemi operativi. Come Java, infatti, anche .NET inserisce un "livello" tra programma e sistema operativo. Questo livello (CLI in Microsoft, JVM in Java) si comporta come macchina virtuale che fa "girare" il programma. Se per Java è disponibile praticamente su tutti i maggiori sistemi operativi, per Microsoft, ufficialmente, è disponibile solamente sotto Windows.

Attualmente esistono dei CLI realizzati da terze parti che permettono di eseguire i programmi .NET anche al di fuori di Windows: MONO è l'implementazione più famosa ed è disponibile sotto Linux. Forse non tutti sanno, però, che fin dal 2002 la stessa Microsoft ha rilasciato quasi l'intera piattaforma .NET come Open Source. Ufficialmente si chiama SSCLI (Shares Souce Common Language Infrastructure), ma tutti lo conoscono come Rotor e (tanto per far capire quanto l'ambiente Open Source in realtà non è affatto Open Source, ma puzzetta-sotto-il-naso-contro-Microsoft) "stranamente" è stato snobbato dall'intera comunità Open Source... Per fortuna a portare avanti il progetto ci pensano i ricercatori universitari ;-)

Per chi volesse scaricarsi il Codice Sorgente di .NET (Rotor) anche solo per vedere com'è fatto un frameword di questo tipo, può trovare mooooooooolto materiale utile qui :wub:

Sun sta rilasciando il codice sorgente di J2SE (il framework di Java) adesso, Microsoft ha rilasciato SSCLI (il framework .NET) già 4 anni fa :P

IL grandissimo vantaggio di Java è che è completamente gratuito (anzi, da oggi è Open Source), e non solo il compilatore, ma anche gli stessi IDE sono gratuiti o Open Source...

:)

Ed ora una piccola parentesi su Java:

Secondo me è un linguaggio di programmazione stupendo, sia per quanto riguarda lo sviluppo Enterprise, che per quello Web... (La tecnologia Servlet prima e JSP dopo è fantastica, mille volte meglio di PHP e pareggiata, solo adesso, da ASP.NET).

Ed ha ragione Jhon. Esistono tantissimi IDE di programmazione gratuiti e validi tanto, se non di più di quelli per C++ commerciali e dal valore di diverse migliaia di euro che si trovano in casa Microsoft o in casa Borland. Uno per tutti... Oracle JDeveloper (più lo uso e più lo amo)...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0