Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Ati Radeon 9600 Pro - Reperibilità Driver

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Da circa un anno ho installato nel mio pc la scheda in oggetto, nella versione con 256 MB DDR SDRAM.

Non sarà una scheggia nè l'ultimo grido in fatto di tecnologia ma per le mie modeste necessità va più che bene! :up1:

Recentemente un amico americano attualmente in Italia per lavoro, sapendo della mia passione per l'Astronomia, mi ha regalato Starry Night Pro, un planetario virtuale con una valanga di funzioni. Grandissima è stata la delusione ;) quando, dopo averlo lanciato, ho notato grossi problemi di grafica: in pratica nella parte superiore della schermata principale appariva in trasparenza lo splash screen iniziale, rendendo impossibile la lettura dei dati.

Premetto che il prgm viaggia in Open GL.

Dopo aver smanettato su opzioni e preferenze del prgm senza ottenere alcun risultato ho pensato quindi di aggiornare i drivers della scheda ma appena arrivato sul sito ATI sono cominciate le difficoltà. A parte la presenza nel sistema delle DirectX 9-c (che io fortunatamente ho) quale requisito principale, mi viene richiesta anche l'installazione (o la presenza) di Microsoft.net Framework (che non credo di avere). :P

Inoltre io ho come rel del driver la 6.14.10.6837 del 12/09/03; sul sito non riesco a trovare un driver con un numero di rel prossimo al mio (che so, 7,8 oppure 9) ma solo il package Catalyst 5.10 Windows XP oltre ad altre funzioni tipo Hydravision e ATI Multimedia Center.

Avrete certamente capito che non sono molto addentro alle faccende informatiche, :) soprattutto di questo genere, ma ormai mi sono messo in mente di aggiornare i drivers e voglio arrivare sino in fondo. :wub: Qualcuno può darmi una mano e dirmi qual'è il prgm corretto da scaricare?

Ringrazio anticipatamente e saluto. :P

Marco

P4 2.8 GHz - 1 GB RAM - Windows XP Pro SP2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre io ho come rel del driver la 6.14.10.6837 del 12/09/03; sul sito non riesco a trovare un driver con un numero di rel prossimo al mio (che so, 7,8 oppure 9) ma solo il package Catalyst 5.10 Windows XP oltre ad altre funzioni tipo Hydravision e ATI Multimedia Center.

110052[/snapback]

la numerazione a cui ti riferisci tu dei dirver installati nel sistema è quella usata da Ati all'interno tra gli sviluppatori, la numerazione esterna, quella che interessa ai noi, è diversa. Infatti al momento attuale i driver più recenti certificati Microsoft sono propio i Catalyst 5.10, usciti neanche un mese fa. Quindi è propio questa la versione che a te interessa.

Esistono due versioni dei driver catalyst. La versione con pannello di controllo, che è quella che ti consiglio di mettere vista la scheda che hai, non richiede il .NET Framework. L'altra versione ha invece il Catalyst Control Center come centro di controllo dei settaggi dei driver e per funzionare ha bisogno della preventiva installazione del .NET Microsoft. Puoi quindi scaricarli tranquillamente dal sito ATI nella sezione "Customer Care>Win XP driver & sofware>Radeon>Catalyst 5.10", optando appunto per la versione con pannello di controllo (non quella con il catalyst control center). E' il primo dei link nella tabella.

Prima di installare questo pacchetto, disinstalla da "installazione applicazioni" del "Pannello di controllo" di Windows la versione attualmente installata. Se non compare nessuna voce nell'elenco che si riferisce ai driver ATI installa direttamente.

:)

Modificato da steel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steel

Ti ringrazio infinatemente per la risposta circostanziata.

Ho scaricato dal sito ATI il file che mi hai segnalato.

Abuso ancora della tua esperienza (e pazienza...) perchè in Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni mi ritrovo:

ATI Programma di Disinstallazione (ben 266 Mb !)

ATI Control Panel

ATI Display Driver

ATI Hydravision

Quale dei 4 disinstallo?

Grazie ancora e saluti.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il primo di tutti, perchè disinstalla anche gli altri.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steel

Disinstallato come da istruzioni e reinstallato quanto scaricato dal sito ATI.

Tutto OK!

Grazie delle dritte.

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0