Accedi per seguire   
Seguaci 0
DoctorBlues

Il Pc Vede 2.75 Ram Invece Di 3

9 messaggi in questa discussione

Pc A:

athlon 64 x2 6000+ dual core 3.02 Ghz, con 3gb di ram (2 + 1), con xp professional, su mb asus, con vga nvidia gef gt 220 1024mb.

ali da 650w (2anni di vita)

pc B:

athlon 64 x2 4600+ dual core 2.41 Ghz, con 3gb di ram (2+1), con xp professional, su mb asus, con vga nvidia gef gt 220 1024mb.

ali da 650w (9 mesi di vita)

D'improvviso il pc A mi vede sempre e solo 2.75gb di ram, ma ne aveva sempre viste 3gb.E la visualizzazione ha continuii sfarfallii.Come se il pc impiegasse più del dovuto ad elaborare ogni cosa.

Infatti il pc B ne vede 3 come sempre.E come si può notare sono pc quasi simili.

Può dipendere dall'ali che non è di marca e non riesce più a sostenere il pc?

Ho scambiato le due vga per verificare se quella del pc A si fosse rotta.Ma nulla di fatto.

Non ho scambiato gli ali per non dover smontare tutto l'asssemblaggio e la cablatura.

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato le tensioni della scheda madre se sono variate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Pike,

non ho controllato le tensioni.Ho pensato ad un problema dell'alim perchè si è presentato d'improvviso.

Cosa mi consigli di usare per verificare i problemi?

E se acquistassi una mb nuova e un ali adatto per i miei componenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... per quanto pessimo possa essere con 650w dopo 2 anni ancora non ci dovrebbero essere problemi con quel tipo di hardware, probabilmente se c'e' un problema riguarda la mobo. La lettura errata della ram e' fatta direttamente dal bios?

Hai gia' provato a testare la ram con memtest o a scambiare i banchi? Le temperature sono ok? Hai provato a mettere il sistema sotto stress con occt per vedere se si blocca con qualche test specifico?

Mi viene anche in mente un'altra cosa, per quanto poco probabile... alcune schede video hanno la possibilita' di utilizzare parte della memoria di sistema, sicuro di non aver attivato qualche opzione relativa a questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo tutte le mie ram sul pc B, quello di mia moglie, e funzionano senza problemi.

poi ho messo 4gb di ram sul pc A, anche se ovviamente xp prof a 32 bit ne vede 3gb,ma risultano sempre 2,75gb.Il bios comunque ne vede 4gb.

Memtest non ha rilevato errori.

Devo fare test con occt o simili per verificare errori.Oggi se riesco li faccio.

Ho cercato i settaggi della vga per verificare se usa mb di ram per conto suo ma non ne hotrovati.Dove potrei cercare?

Cmq ho formattato e reinstallato xp prof sul pc A ieri sera per verificarlo ex novo. Ho messo solo tutti i driver e gli aggiornamenti win update.

Vede sempre 2.75 gb di ram.

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando un pochino in giro pare comunque che la scheda video DOVREBBE utilizzare la memoria condivisa solo dopo aver terminato quella integrata... comunque prova a smucinare nelle opzioni dei driver grafici, non trovo nessuna pagina specifica.

Solitamente il riconoscimento della ram valido e' quello fatto dal bios (anche memtest la vede tutta, no?)... puo' anche darsi che windows non riesca a leggersi l'esatto quantitativo di ram, sulla mia scheda madre per esempio windows non riesce a leggere l'esatta frequenza della cpu quando e' impostata in overclock. Prova a vedere quanta ram legge ubuntu live (non mi chiedere dov'e' il task manager, l'unica distro linux che ho al momento e' il live netbook da pendrive, abbastanza diverso dalla versione desktop...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie..

ma perchè prima mi vedeva tutti e 3gb di ram ed ora è sceso a 2.75?

e sul pc B,quello di mia moglie,li vede tutti e 3 regolarmente?ma ha la stessa vga.

tra l'altro ho reinstallato xp quindi non ho toccato impostazioni vga.

come vedi il pc B ha la stessa vga ma vede 3 gb...boh???

anche everest 5.50 ne vede 4 gb....mistero?????

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo un altro tentativo, DoctorBlues.

Potresti postare le schermate di CPU-Z di entrambi i pc? Tutte, per cortesia.

Usa ImageShack o TinyPic per non diventare matto con i limiti di upload.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0