Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Avast - Avvio Lento Anzi...lentissimo

25 messaggi in questa discussione

Buongiorno

Sul mio pc con s.o. Win XP Pro SP2 ho da tempo installato Avast.

Attualmente ho la rel. 5.0.677 con definizioni dei virus continuamemte aggiornate.

Ho inoltre installato Spyware Terminator, Spyware Blaster e almeno 1 volta alla settimana verifico la situazione con ComboFix.

Quasi sempre è tutto pulito ad eccezione di qualche tracker a bassissimo rischio.

Da qualche tempo - che però non saprei esattamente quantificare - ho notato che l'avvio di Avast (dal momento in cui appare il desktop a quello in cui scompare il segnale triangolare di attenzione sign1.gif dal logo) ha raggiunto una notevole lunghezza; quasi sempre il segnale scompare dopo una media di 65/75 secondi.

Sulle prime ho pensato ad un conflitto con Spyware Terminator, che a sua volta tardava ad entrare in modalità di protezione attiva.

L'ho disinstallato ma il tempo è rimasto identico, segno che il povero Spyware Terminator non c'entrava proprio nulla col ritardo di apertura.

Chiedo: è normale un lasso di tempo così lungo?

Ringrazio e saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno

Sul mio pc con s.o. Win XP Pro SP2 ho da tempo installato Avast.

Attualmente ho la rel. 5.0.677 con definizioni dei virus continuamemte aggiornate.

Ho inoltre installato Spyware Terminator, Spyware Blaster e almeno 1 volta alla settimana verifico la situazione con ComboFix.

Quasi sempre è tutto pulito ad eccezione di qualche tracker a bassissimo rischio.

Da qualche tempo - che però non saprei esattamente quantificare - ho notato che l'avvio di Avast (dal momento in cui appare il desktop a quello in cui scompare il segnale triangolare di attenzione sign1.gif dal logo) ha raggiunto una notevole lunghezza; quasi sempre il segnale scompare dopo una media di 65/75 secondi.

Sulle prime ho pensato ad un conflitto con Spyware Terminator, che a sua volta tardava ad entrare in modalità di protezione attiva.

L'ho disinstallato ma il tempo è rimasto identico, segno che il povero Spyware Terminator non c'entrava proprio nulla col ritardo di apertura.

Chiedo: è normale un lasso di tempo così lungo?

Ringrazio e saluto.

Marco

Ciao.

Servirebbe un log di HJT:

Scarica ed installa Hijackthis: http://www.trendmicro.com/ftp/products/hijackthis/HiJackThis.msi

Compatibilità: Windows 98, 2000, Me, XP, Vista, Seven a 32 e 64 bit

● lancia Hijackthis

● clicca sul pulsante Do a system scan and save a logfile

● al termine della scansione, che durerà una manciata di secondi, verrà rilasciato un file di testo: allegalo

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: http://wikisend.com

e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Saguaro, il simbolo a cui fai riferimento potrebbe essere una segnalazione di conflitto ip sulla tua rete. Sulla quale vorrei maggiori informazioni: indirizzi ip delle periferiche (router, access point) e dei PC, se sono assegnati automaticamente gli indirizzi, se è anche presente una parte wireless.

Ciò non significa che l'elenco di cose da fare che ti ha dato FDAC non sia da seguire in maniera precisa e puntuale, ma cerco di affrontare il problema da un altro lato.

Forse ne avevamo già parlato in precedenza, ma non ricordo. Ergo, ti ridomando: perchè non installi il Service Pack 3 di Windows XP?

Hai aggiornato di recente i driver di qualcosa? Chipset, scheda madre, scheda di rete, scheda video...

a rileggerci :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno

Grazie ad entrambi delle risposte.

FDAC

hijackthis.log

Ho seguito la tua procedura; spero di non aver commesso errori.

Pike

1. indirizzi IP delle periferiche e dei PC

(dalla Enciclopedia Treccani: Ammasso di goccioline d'acqua aventi diametro di qualche millesimo di millimetro, e quindi leggerissime, che si formano in prossimità del suolo o sopra il mare e i laghi o lungo i fiumi per condensazione di vapor d'acqua, diminuendo in misura più o meno sensibile la visibilità) rolleyes.gif

2. parte wireless

il mio router (Netgear DG834G) è configurato per una conessione wireless con protezione WPA2.

La suddetta connessione, fermo restando la sua operatività h24, viene usata raramente tramite un pc portatile al piano sottostante.

L'unico aggiornamento è quello pressochè quotidiano dell'antivirus.

La cosa più "rilevante" è stata la creazione di una partizione su uno dei 2 hd (100 GB) per l'installazione di Ubuntu 10.10.

Fra le altre cose anche qui c'è un problema curiosamente simile. Quando avvio Ubuntu, prima di acquisire il controllo di tastiera e mouse passano sempre 60/70 secondi durante i quali il desktop rimane congelato.

Per la cronaca la creazione della partizione e l'installazione di Ubuntu sono avvenute in tempi successivi al riscontro dell'allungamento dei tempi di Avast.

Per tua guida, e anche di FDAC, queste sono le mie condizione di lavoro:

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 - 2.4 GHz - 8 MB L2 cache - 1066 MHz FSB

M/B: Asus P5K SE/EPU

RAM: 4 GB (4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz Corsair CM2X1024-6400)

O/S: genuine Windows XP Pro SP2

H/D: Western Digital Caviar 500 GB S-ATA WD5000AAKS

H/D: Maxtor 200 GB S-ATA 6W200E0

DVD: Sony Optiarc AD7240S

DVD: Asus DRW-2014S1T LightScribe

VID: nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3

VID: Philips 220E1SB/00 21.6"

Mi dai p.f. qualche info supplementare sul SP3. L'unica cosa che ti posso dire è che il mio PC non è un mostro di aggiornamento in fatto di Windows.innocent.gif

Ancora ad entrambi grazie per la pazienza.

Buona domenica (pomeriggio)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Proviamo a disinstallare Avast:

Per disinstallare Avast!:

● cessane l'esecuzione dalla Traybar (vicino all'orologio)

● clicca su Start - Pannello di Controllo - Installazione Applicazioni e disinstalla Avast!

Poi:

Scarica Aswclear: http://files.avast.com/files/eng/aswclear.exe

● posiziona il file sul Desktop

● doppio click sul tool per eseguirlo

● quando ha finito, riavvia il sistema

Scarica Avira AntiVir Personal - Free Antivirus:

http://www.free-av.com/it/download/index.html

● installalo, seguendo pedissequamente questa semplice videoguida: http://www.free-av.com/it/pages/20/installazione_di_avira_antivir_personal__free_antivirus.html

● esegui una Scansione Completa del sistema

allega il Report che verrà rilasciato al termine della scansione

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: http://wikisend.com

e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.

Infine:

Allega il Report di Avira

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FDAC

Proviamo a disinstallare Avast
E' un tentativo oppure un passaggio definitivo? Ho letto commenti piuttosto "tiepidi" circa la funzionalità di Avira con le e-mail...

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

1. indirizzi IP delle periferiche e dei PC

(dalla Enciclopedia Treccani: Ammasso di goccioline d'acqua aventi diametro di qualche millesimo di millimetro, e quindi leggerissime, che si formano in prossimità del suolo o sopra il mare e i laghi o lungo i fiumi per condensazione di vapor d'acqua, diminuendo in misura più o meno sensibile la visibilità) rolleyes.gif

? Nebbia???? Indirizzi IP Privati, intendo, di certo non quelli pubblici.

Sono gli indirizzi che in automatico vengono proposti dal tuo NetGear ai dispositivi che si collegano via cavo o Wireless. Fino a che restano collegati, identificano e consentono la comunicazione del pc che è collegato. Qui è indicato come scoprire agevolmente il proprio indirizzo ip.

2. parte wireless

il mio router (Netgear DG834G) è configurato per una conessione wireless con protezione WPA2.

La suddetta connessione, fermo restando la sua operatività h24, viene usata raramente tramite un pc portatile al piano sottostante.

Tana per il netgear... Mi è capitato di dover "dirimere" una questione di DHCP con una vecchia versione del DG834GT, e ogni tanto il server DHCP di questo router fa qualche piccola gaffe. Succede.

Se sono così pochi i dispositivi che usano questa rete senza fili (che tra l'altro per fortuna è crittografata/protetta), ti suggerirei quanto prima di:

1. Verificare se è presente sul sito netgear un aggiornamento per il firmware del tuo dispositivo. Occhio alle v di NetGear, visto che fa diversi prodotti con lo stesso denominatore ma diversi, nominandoli come Versione 1, versione2, etc etc.

2. Cambiare quanto prima la chiave di rete, aggiornandola sul portatile. Non sai mai che qualcuno a furia di tentativi è riuscito a indovinarla... una chiave di rete valida e sicura è composta da 8 o più caratteri, con numeri, lettere e caratteri speciali. Per esempio, la versione "sicura" wininizio forum potrebbe diventare w1n1n1z10f0r|_|m. 16 caratteri, alfanumerica, con caratteri speciali.

La cosa più "rilevante" è stata la creazione di una partizione su uno dei 2 hd (100 GB) per l'installazione di Ubuntu 10.10.

Fra le altre cose anche qui c'è un problema curiosamente simile. Quando avvio Ubuntu, prima di acquisire il controllo di tastiera e mouse passano sempre 60/70 secondi durante i quali il desktop rimane congelato.

Per la cronaca la creazione della partizione e l'installazione di Ubuntu sono avvenute in tempi successivi al riscontro dell'allungamento dei tempi di Avast.

Per tua guida, e anche di FDAC, queste sono le mie condizione di lavoro:

Singolare... sei collegato via cavo di rete al router? Che non vorrei che il fastidio sia la scheda stessa o il cavo. Cambiare il secondo è questione di pochi secondi...

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 - 2.4 GHz - 8 MB L2 cache - 1066 MHz FSB

M/B: Asus P5K SE/EPU

RAM: 4 GB (4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz Corsair CM2X1024-6400)

O/S: genuine Windows XP Pro SP2

H/D: Western Digital Caviar 500 GB S-ATA WD5000AAKS

H/D: Maxtor 200 GB S-ATA 6W200E0

DVD: Sony Optiarc AD7240S

DVD: Asus DRW-2014S1T LightScribe

VID: nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3

VID: Philips 220E1SB/00 21.6"

Grazie per il puntuale elenco.

Controlla tramite CPU-Z se la tua release di Bios è inferiore a 0501.

In quanto nel sito asus, per il bios di cui sopra l'indicazione è

P5K SE/EPU BIOS 0501

1. Fix the system sometimes takes about 30 seconds to get into the OS when many USB devices are plugged into the system.

Ma già nella versioe 0404 indicavano in rosso che

The new Marvell 6111 Option ROM must be used in conjunction with driver version V1.2.0.51 or later. Please make sure you update Marvell 6111 driver after the BIOS update.

Ergo, prima di aggiornare il bios un colpetto di aggiornamento lo darei. Se Asus non ha driver recentissimi, Marvell è un po' più "generosa" nel rilasciare aggiornamenti.

Mi dai p.f. qualche info supplementare sul SP3. L'unica cosa che ti posso dire è che il mio PC non è un mostro di aggiornamento in fatto di Windows.innocent.gif

Più che qualche info, ti dico, dopo aver fatto le pulizie di primavera suggerite da FDAC, di scaricare i 300mb dell'aggiornamento ed installarlo.

E proseguire su tutti i successivi aggiornamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Ti rispondo per quello che sono riuscito a fare

1. indirizzi IP

Dopo doppio clic su icona rete appare:

1° screen (supporto)

* tipo indirizzo: assegnato da DHCP

* indirizzo IP: 192.168.0.2

* subnet mask: 255.255.255.0

* gateway predefinito: 192.168.0.1

2° screen (dettagli)

* indirizzo fisico: (*)

* indirizzo IP: 192.168.0.2

* subnet mask: 255.255.255.0

* gateway predefinito: 192.168.0.1

* server DHCP: 192.168.0.1

* lease ottenuto: (data)

* scadenza lease: (lease)

* server DNS: 192.168.1

(*) Dimmi se l'indirizzo fisico è "divulgabile" o meno...

2. parte wireless

2.1 aggiornamento: effettuato con v corretta (V5)

2.2 chiave di rete: cambiata

3. status router

Sono collegato al router via cavo con i soliti RJ.

Domattina acquisto e sostituisco: non credo che costi una follia.

>>>Domanda 1: visto che uso il router in modalità wireless in maniera sporadica posso disattivare questa modalità ed attivarla al bisogno?

>>>Domanda 2: in caso affermativo a quanto sopra è solo una questione ON/OFF oppure ogni volta devo settare tutto da capo?

>>>Domanda 3: il Netgear ha 4 ingressi/uscite posteriori (1,2,3,4). Il loro uso è indifferente?

4. release BIOS

American Megatrends Inc.

ver. 0304 03/14/2008

5. aggiornamento BIOS

(sempre dalla Enciclopedia Treccani: Serie di piccole contrazioni involontarie di fascetti muscolari, estese a gran parte del corpo, irregolarmente ritmiche, assai ravvicinate; può essere provocato dal freddo (b. termico), o dall'insorgere della febbre (b. febbrile), o da forti emozioni, SOPRATTUTTO PAURA)

Scaricata la rel. 0501: a parte che sul sito ASUS parlano ancora di floppy disk, la procedura mi sembra decisamente misteriosa ma soprattutto rischiosa.

6. aggiornamento Marvell 6111

Non riesco a trovarlo sul sito Marvell.

7. aggiornamenti Win

Installato SP3 ed aggiornato tutto il s.o. 1 ora fa.

Relativamente all'antivirus proposto da FDAC, gli avevo chiesto sia lumi per quanto riguarda la modalità d'intervento (provvisoria a titolo di prova oppure definitiva) sia maggiori info visto che ho letto in giro che Avira non brilla particolarmente per protezione e-mail e falsi positivi. Sono ancora in stand by; uso Avast da parecchi anni e non mi ha mai creato problemi, a parte quello potenziale che ho segnalato e che è ancora da verificare.

Relativamente ad Avast, per tua guida ti informo che durante i secondi di "gelo" le protezioni che tarda a caricare sono quelle relative a Posta e Web.

Questo è il quanto, al momento.

Buona serata.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FDAC (e Pike)

Come già anticipato, relativamente ad Avira, ho dato un'occhiata in giro su siti sia italiani che stranieri, raccogliendo pareri discordanti tra loro.

Per tagliare la testa al toro (sempre lui ci va di mezzo...) sono andato su AV-Comparatives per vedere come stavano realmente le cose.

Qui la musica cambia sostanzialmente.

Avira ne esce meglio rispetto ad Avast anche se, a voler sottilizzare, AV-Comparatives mette a confronto, oltre ad altri av, Avast (free) con Avira Premium (che è $).

A questo punto chiedo se per un uso casalingo tranquillo (leggi: e-mail e web, senza download di files multimediali +/- legali) è sufficiente Avira free oppure è comunque il caso di ricorrere alla versione Premium considerando la presenza "a bordo" di SpywareTerminator, Spyware Blaster e la pulizia settimanale con ComboFix, tutti regolarmente aggiornati.

Grazie in anticipo.

Saluti ciao1.gif

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Combofix devi eliminarlo, in quanto va usato con cautela, e su consiglio di esperti,

Per farlo:

Scarica OTC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

chiudi tutti i programmi attivi

● doppio click per eseguirlo

● clicca su CleanUp

● ti chiederà di riavviare il sistema

● clicca Yes

Spyware Terminator e Spyware Blaster sono inutili e rallentano il PC, il mio consiglio è quello di disinstallarli entrambi.

In fondo, come dici bene, hai già Avast! ( O avira, nel caso decidessi di installare un Antivirus degno di tal nome).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FDAC

Ti accludo il log di Avira che ho installato al posto di Avast

log Avira

Tolti ComboFix, Spyware Blaster e Spyware Terminator.

Che mi dici del mio msg circa Avira free o Premium?

A proposito, non ne vedo menzione specifica nelle descrizioni: ma Avira interviene anche sulle e-mail?

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ops 2...

L'"ombrellino" di Avira si apre dopo 7/8 secondi dall'apparizione dell'icona nella barra.

Certamente un grosso passo avanti rispetto ai 75 di prima...

Sono tempi normali?

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.

Anche io ho Avira Free, e si apre dopo una manciata di secondi: è del tutto normale, e non c'è da preoccuparsi.

Per quanto riguarda il controllo Email di Avira, nella versione Free essa non ne è dotata: comunque, basta non andarsi a cercare rogne: non aprire mai allegati e Email di cui non conosci la provenienza.

Avast! è fin troppo dotato di funzioni, come tu stesso avrai notato: per questo, è meglio disinstallarlo.

Ovvio che se una infezione tenta di avviarsi tramite Email, Avira interviene prontamente senza alcun indugio.

Se non sei convinto, installa un AntiSpam.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FDAC

Se non sei convinto, installa un AntiSpam.
No, non è questione di convinzione. Se non ero convinto non avrei certamente disinstallato Avast. Quando sei abituato a qualcosa, ogni cambiamento anche se minimo, porta un minimo di iniziale disorientamento.

Grazie comunque delle dritte... e della pazienza.

Ciao ciao1.gif

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A G G I O R N A M E N T O

Ho l'impressione di essere [quasi] tornato al punto di partenza.

Infatti:

* Avira, è passato dai 7/9 dei primi giorni secondi per l'apertura (dall'apparizione del desktop) agli attuali 15;

* l'icona della "connessione alla rete locale" appare dopo 90 secondi ca. dall'apertura del desktop. Durante questo lasso di tempo i led del router sono regolarmente accesi (verde) ma non lampeggianti come di consueto.

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Saguaro, scusa il ritardo nella risposta.

Per l'indirizzo fisico non ci sono problemi, verrebbe "visto" solo in caso di collegamento diretto alla tua rete locale. Ergo, la pubblicazione di un macaddress non wireless non dovrebbe generare problemi.

Sul discorso Bios

5. aggiornamento BIOS

(sempre dalla Enciclopedia Treccani: Serie di piccole contrazioni involontarie di fascetti muscolari, estese a gran parte del corpo, irregolarmente ritmiche, assai ravvicinate; può essere provocato dal freddo (b. termico), o dall'insorgere della febbre (b. febbrile), o da forti emozioni, SOPRATTUTTO PAURA)

Scaricata la rel. 0501: a parte che sul sito ASUS parlano ancora di floppy disk, la procedura mi sembra decisamente misteriosa ma soprattutto rischiosa.

La cosa che è singolare è la moltiplicazione delle parole dovute alle tue invero corrette definizioni :D

Tornando alla domanda: aggiornare il bios è sempre rischioso.

Detto questo, nella sezione 4.1.3 del manuale c'è spiegato come aggiornare il bios facilmente ed in maniera sicura tramite EZ Flash Tool.

Vista l'indicazione in rosso ti suggerisco prima di aggiornare il Bios di fare un sano backup.

Per i dati di IP: tutto corretto.

>>>Domanda 1: visto che uso il router in modalità wireless in maniera sporadica posso disattivare questa modalità ed attivarla al bisogno?

Lo si fa da dentro il management del router. Però la risposta è sì.

>>>Domanda 2: in caso affermativo a quanto sopra è solo una questione ON/OFF oppure ogni volta devo settare tutto da capo?

On Off

>>>Domanda 3: il Netgear ha 4 ingressi/uscite posteriori (1,2,3,4). Il loro uso è indifferente?

Se sono tutte sane e non ci sono specifiche impostazioni, è indifferente.

Riesci a dirmi il preciso modello della tua scheda di rete ora in uso?

Vediamo se è possibile aggiornare anche i driver.

Da quanto tempo non esegui una pulizia dei file temporanei? Tramite software vari oppure manualente?

Se la risposta è parecchio, pensa di usare TFC di OldTimer.

Da quanto tempo è che non esegui una deframmentazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

scusa il ritardo nella risposta.
Ma ti pare?!?
Tornando alla domanda: aggiornare il bios è sempre rischioso.
dall'Enciclopedia Treccani: appunto!!!
Detto questo, nella sezione 4.1.3 del manuale c'è spiegato come aggiornare il bios facilmente ed in maniera sicura tramite EZ Flash Tool.
...uhm...prenderò in considerazione l'idea... anche se il tuo "maniera sicura" cozza un pò contro l'affermazione in grassetto più sopra...innocent.gif
Vista l'indicazione in rosso ti suggerisco prima di aggiornare il Bios di fare un sano backup.
Ho un back-up ISO di tutto C: fatto la scorsa settimana.

Relativamente al router, alla disattivazione della modalità wireless ed agli ingressi: OK

Riesci a dirmi il preciso modello della tua scheda di rete ora in uso?
Pannello di controllo->Sistema>Gestione periferiche recita:

Attansic (now owned by Atheros) L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller

Fornitore driver: Atheros

Data driver: 01/11/2007

Versione driver: 2.3.7.8

Firma digitale: Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher

Da quanto tempo non esegui una pulizia dei file temporanei? Tramite software vari oppure manualente?
Un mese circa. CCleaner
Se la risposta è parecchio, pensa di usare TFC di OldTimer.
Se è meglio/più efficace di CCleaner non c'è problema
Da quanto tempo è che non esegui una deframmentazione?
Tutte le settimane con Auslogics DD. Nella stessa occasione deframmento anche il file di registro.

Sto seriamente valutando la possibilità di migrare da XP Pro (ora SP3!!!) a 7 anche se, per descrivere la situazione, più che la Treccani dovrei consultare il Merck...

Il mio problema, ma penso anche quello di molti, non è tanto l'installazione quanto il trasferimento di impostazioni, dati e amenità varie ed il timore di perdersi qualche configurazione per strada che di solito (è statisticamente provato) è una delle più importanti di tutto il pc!.

Grazie per le info e l'interessamento!

Buona giornata

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...uhm...prenderò in considerazione l'idea... anche se il tuo "maniera sicura" cozza un pò contro l'affermazione in grassetto più sopra...innocent.gif

Mio caro Saguaro, non dimenticare che anche girare in auto è assolutamente rischioso. Però lo si può fare senza incorrere in incidente.

Chi dice "sicuro" senza sapere i rischi che ci sono dietro, parla senza cognizione di causa.

In tal senso, debbo informarti che aggiornare un bios è pericoloso per la salubrità ed integrità del pc.

Perchè un bios sbagliato o una procedura non corretta possono rispettivamente friggere la tua scheda madre o mandare a pallino l'installazione di Windows.

Ciò non toglie che aggiornare il bios stesso sia possibile, fattibile ed è una operazione che compio con attenzione e tranquillità con una certa regolarità. Anche due volte alla settimana.

La l'uso di Tool come EZ Upgrade consente con poca esperienza di fare un aggiornamento dello stesso con tranquillità (viene controllato se è il bios giusto e offre il backup). L'ho usato agevolmente anche per aggiornare il bios di un Notebook Asus.

Ergo: essendo il tuo pc io desidero spiegarti che cosa è possibile ed auspicabile. E che cosa farei io in tempo reale.

Però spetta a te la scelta :) in quanto il pc e il tempo è il tuo.

Pannello di controllo->Sistema>Gestione periferiche recita:

Attansic (now owned by Atheros) L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller

Fornitore driver: Atheros

Data driver: 01/11/2007

Versione driver: 2.3.7.8

Firma digitale: Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher

Sgrunt...

Atheros fa (censurato) per aggiornamenti drivers.

Il più recente pubblicato sul sito di asus è il 2.4.7.10, di un anno dopo. Prima di bios e altri giochetti, vedrei di aggiornarlo; installando magari il solo driver e non tutto il kit di tool.

Un mese circa. CCleaner

Se è meglio/più efficace di CCleaner non c'è problema

TFC è "one shot", meno flessibile e configurabile. Ma in sintesi fa la stessa cosa.

Riesegui la tua solita pulizia.

Tutte le settimane con Auslogics DD. Nella stessa occasione deframmento anche il file di registro.

A tutti gli utenti in lettura del topic: la manutenzione è una mano santa! quindi prendete esempio da costui.

La deframmentazione settimanale non è "necessaria", ma salva da tanti rallentamenti.

Sto seriamente valutando la possibilità di migrare da XP Pro (ora SP3!!!) a 7 anche se, per descrivere la situazione, più che la Treccani dovrei consultare il Merck...

Il mio problema, ma penso anche quello di molti, non è tanto l'installazione quanto il trasferimento di impostazioni, dati e amenità varie ed il timore di perdersi qualche configurazione per strada che di solito (è statisticamente provato) è una delle più importanti di tutto il pc!.

Unico suggerimento: fai i compiti prima!

Nello specifico:

  • Backup "manuale" del tuo materiale
  • Immagine Disco del tuo PC (per ripristinare in caso di rogne le cose ad oggi)
  • Installa Trasferimento dati Windows su XP, modalità disco USB, e salva in un disco tutti i settaggi del tuo utente.
  • identifica sin da subito se intendi passare a Win7 a 32 o 64 bit.
  • Scarica in anticipo tutti i driver che ti occorrono per la tua macchina, a partire in primis da quello della scheda di rete!. Sembra una assurdità, ma con il driver della scheda di rete funzionante e quasi tutto il resto non installato, si possono fare reali miracoli (tipo andare su internet con la macchina "zoppa" per scaricare quello che ti sei colpevolmente scordato).
  • Salvali su un disco esterno, magari di fianco al file che viene generato dal tool indicato sopra.
  • Formatta completamente il disco e fai una installazione da 0. I settaggi specifici del tuo utente verranno ripristinati dalla procedura di trasferimento dati. Non creare "lo stesso utente" alla prima installazione, ma crea un utente di "servizio" per predisporre il pc. Lascerai "libero" il nome utente della precedente "incarnazione" del pc. A meno che non sia Administrator, ovviamente.

Questo non ti salverà da dover ulteriormente personalizzare il sistema operativo, ma di certo ti aiuterà a migrare molti settaggi dei tuoi attuali programmi.

Pazienza, qualcosa di caldo da bere, tempo e leggere bene tutto senza agitarsi sono un requisito fondamentale.

Un pc di "appoggio" è un utile accessorio per cercare soluzioni con calma in caso di problemi.

Ti suggerisco caldamente, in caso tu abbia intenzione di aggiornare il bios, di farlo *prima* di installare Win 7.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

La l'uso di Tool come EZ Upgrade consente con poca esperienza di fare un aggiornamento dello stesso con tranquillità (viene controllato se è il bios giusto e offre il backup).
Ma Asus Update è la versione "coreografica" di EZ Upgrade oppure sono 2 cose diverse? Per intenderci, qual'è quella da "BIOS updating for dummies"?
Il più recente pubblicato sul sito di asus è il 2.4.7.10, di un anno dopo. Prima di bios e altri giochetti, vedrei di aggiornarlo; installando magari il solo driver e non tutto il kit di tool.
Scaricato e aggiornato con la rel 2.3.8 (ha fatto tutto "lui" in pochi secondi).
TFC è "one shot", meno flessibile e configurabile. Ma in sintesi fa la stessa cosa.Riesegui la tua solita pulizia.
OK
Unico suggerimento: fai i compiti prima!
L'unica modifica che vorrei apportare è la sostituzione di uno dei 2 HD, e più precisamente il Maxtor da 200 GBthumbdown1.gif che vorrei rimpiazzare con un WD da 500 GB.thumbsup5.gif

Avrei anche pensato alla sk video: cosa ti sembra la GEForce GTS 450 1 GB DDR5 considerando che sono "nVidiano" da sempre e non sono un accanito giocatore (ad eccezione del pesantissimo MS Fligt Simulator)?

Per la migrazione XP -> 7 farò qualche seduta di Yoga dopo Natale per prepararmi spiritualmente al trauma... Il "Lagavulin 16" aiuta durante l'installazione oppure è meglio un "Laphroaig 15"? blink.gif

Buon pomeriggio

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio gusto li apprezza entrambi, orientato però verso il Lagavulin per ragioni storiche (il primo vero whiskey che ho assaggiato, scoprendo che mi piacciono i distillati di malto) ed affettive (Linconl Rhyme è una ispirazione continua per abnegazione, precisione e forza di volontà).

Tuttavia, lo scotch whiskey non è sempre lo strumento migliore per fare lavori accurati. Meglio accompagnarlo a film, chiacchierate stimolanti, musica degna di questo nome (al volume sufficiente a rendere afoni i propri pensieri). A mio parere, almeno.

Il cambio di disco ti salva dal "clone integrale", ma non dalla copia di riserva dei documenti (meglio una in più che una in meno) e dal Trasferimento file impostazioni.

Per Asus Update. non mi ha _mai_ trovato un driver più recente o un bios più aggiornato. Mi sembra utile come un cucchiaio per aprire una scatoletta.

Magari tu sei più fortunato.

Suggerisco di scaricare il bios a manina, decomprimerlo nella cartella c:\NuovoBios\Nomedelfile.quelcheè ed usare EZ Bios.

Il "Lui in pochi secondi" si riferisce all'aggiornamento dei driver tramite "Gestione Periferiche"?

Per il cambio disco: sono un fan di WD e sono lieto di leggere questa tua scelta, tuttavia se ti servono certe performance valuta anche Samsung. Ci sono degli SpinPoint ottimi.

Per WD: evita i green.

Per la scheda video: non sono un fan delle GTS, ma sulle schede video sono piuttosto ignorante. Suggerirei a qualche Hardware Fan di leggersi con calma il topic e rispondere.

Oppure, ancora meglio, apri un topic apposito per un upgrade di scheda.

Segnala da dove parti (OS, Scheda video), dove arrivi (OS, scheda video) e l'uso che ne fai.

Lo trovo più adatto al tipo di domanda che fai.

Se vuoi chiedere una seconda opinione sul HD, approfittane ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Il mio gusto li apprezza entrambi, orientato però verso il Lagavulin per ragioni storiche...
In età più "verde" apprezzavo anche il Drambuie pur essendo, in realtà, un ibrido; ora lo trovo un pò troppo dolce.
Il cambio di disco ti salva dal "clone integrale", ma non dalla copia di riserva dei documenti (meglio una in più che una in meno) e dal Trasferimento file impostazioni.
No, non volevo "sfangare" la copia di riserva; chiedevo solo se cambiando il disco potevano esserci eventuali modifiche nella procedura d'installazione. In particolare il momento che mi terrozrizza maggiormente è quello del partizionamento.

Parecchi anni fa mi accadde una cosa simile. Sostituzione dell'HD contenente il s.o. (C: E:) con mantenimento del secondo (D: F:); partì l'installazione di XP che, naturalmente, formattò sia il nuovo...che il vecchio.

Non era periodo Natalizio per cui potei dare sfogo verbale ai più bassi istinti.

Per Asus Update. non mi ha _mai_ trovato un driver più recente o un bios più aggiornato.

OK per EZ BIOS

Il "Lui in pochi secondi" si riferisce all'aggiornamento dei driver tramite "Gestione Periferiche"?
No. Ho scaricato il file dei driver e ho dato "setup". Il problema è che da nessuna parte si riesce a capire che *bip* di driver è installato.
Per il cambio disco: sono un fan di WD e sono lieto di leggere questa tua scelta, tuttavia se ti servono certe performance valuta anche Samsung. Ci sono degli SpinPoint ottimi.Per WD: evita i green.

Per quello che ne posso capire io di HD (cioè poco) i Maxtor sono delle ciofeche e mi hanno sempre dato moltissimi problemi. quello che ho attualmente è l'ultimo rimasto, il meno peggio della nidiata.

I WD sono dei veri e propri trattori, vanno sempre e non si trasformano mai in barbecue.

Comunque sia non posso non dimenticare l'affermazione del CEO di WD di qualche anno fa: "Il vostro HD si romperà. Non è una questione di SE ma solo di QUANDO."

Samsung: abito in un piccolo centro e già trovare i WD è un successo.

WD green: qui sono reperibili i Caviar.

Relativamente alla sk video posso temporeggiare. Se e quando farò l'acquisto sarà comunque legato alla migrazione XP -> 7.

Oppure, ancora meglio, apri un topic apposito per un upgrade di scheda.
OK, I'll do it!

Grazie e buona giornata.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non volevo "sfangare" la copia di riserva; chiedevo solo se cambiando il disco potevano esserci eventuali modifiche nella procedura d'installazione. In particolare il momento che mi terrozrizza maggiormente è quello del partizionamento.

Parecchi anni fa mi accadde una cosa simile. Sostituzione dell'HD contenente il s.o. (C: E:) con mantenimento del secondo (D: F:); partì l'installazione di XP che, naturalmente, formattò sia il nuovo...che il vecchio.

Non era periodo Natalizio per cui potei dare sfogo verbaleai più bassi istinti.

saguaro, una procedura che formatta entrambi i dischi per come l'hai fatto tu vuol dire che hai ripartizionato e formattato. XP di solito riformatta il disco C: e basta.

Comunque sia, basta tenere scollegato il maxtor e problemi non ne hai. ;)

No. Ho scaricato il file dei driver e ho dato "setup". Il problema è che da nessuna parte si riesce a capire che *bip* di driver è installato.

Hm... intendi nel setup? Io di solito se non sono autoscompattanti estraggo il tutto e giro dentro alle cartelle con la procedura di aggiornamento driver.

E se sono autoscompattanti, 7-Zip è assolutamente in grado di andarci dentro e "scassinarne" il contenuto ;)

Per quello che ne posso capire io di HD (cioè poco) i Maxtor sono delle ciofeche e mi hanno sempre dato moltissimi problemi. quello che ho attualmente è l'ultimo rimasto, il meno peggio della nidiata.

I WD sono dei veri e propri trattori, vanno sempre e non si trasformano mai in barbecue.

Non ripetere mai più una frase del genere... tra l'altro sotto ti sei contrattetto. :D

Sono mediamente più affidabili, vero, ma tieni anche conto che Maxtor è sempre stata una azienda che faceva dischi supereconomici, e ora è il marchio "basic" di Seagate. Ho visto più Maxtor rotti che WD. Ma si sfasciano tranquillamente anche quelli.

Comunque sia non posso non dimenticare l'affermazione del CEO di WD di qualche anno fa: "Il vostro HD si romperà. Non è una questione di SE ma solo di QUANDO."

Da tatuare su tutte le stanze dove c'è un computer.... sai mai che il backup vinca, prima o poi...

Samsung: abito in un piccolo centro e già trovare i WD è un successo.

WD green: qui sono reperibili i Caviar.

A che accidenti pensi che possa servire internet? Acquisti via web? Carta di Credito? Hello??? :D

Caviar=HD da 3,5 pollici desktop.

Caviar Green: silenziosi, freddi, parchi nel consumo.

Caviar Blue: il classico HD "medio".

Caviar Black: HD ad alte prestazioni.

più chiaro ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ripetere mai più una frase del genere... tra l'altro sotto ti sei contrattetto.

Sono mediamente più affidabili, vero, ma tieni anche conto che Maxtor è sempre stata una azienda che faceva dischi supereconomici, e ora è il marchio "basic" di Seagate. Ho visto più Maxtor rotti che WD. Ma si sfasciano tranquillamente anche quelli.

Parlo per esperienza personale, non mi sono contraddetto. A mio avviso i Maxtor sono molto più scarsi dei WD; con i Maxtor ho avuto parecchi problemi, con i WD no. Ovviamente non ho una casistica tale da poter stilare classifiche e percentuali ma, nel mio piccolo, i WD non mi hanno mai lasciato per strada a differenza degli altri.
Hm... intendi nel setup? Io di solito se non sono autoscompattanti estraggo il tutto e giro dentro alle cartelle con la procedura di aggiornamento driver.

E se sono autoscompattanti, 7-Zip è assolutamente in grado di andarci dentro e "scassinarne" il contenuto

In effetti, la rapidità della procedura mi ha lasciato un pò perplesso. Proverò con l'aggiornamento driver, da Pannello di Controllo.
Caviar=HD da 3,5 pollici desktop.
MI sembra quindi di capire che i miei Caviar siano degli "entry level". Bene! Dubito di trovare qui i Black, ma non riesco a capire il tuo scetticismo verso i "Green" visto che li definisci "silensiosi, freddi e parchi nel consumo.

Circa l'aggiornamento del BIOS l'ho effettuato con EZ Flash 2. Tutto ok, a parte l'apparizione del "floppy" nelle risorse del computer prontamente eliminato.

Adesso mi sembra che vada un pochino meglio (ma poco, poco...); in compenso da dentro il case arrivano dei "clack-clack" piuttosto sinistri e dei quali non riesco a capire la provenienza. Sembra quasi un relay che scatta (ma nei pc non ce ne sono) o una scarica elettrica.. A naso, viste l'esperienze Maxtor, NON sembrano "clack-clack" di hd in stato comatoso. Polvere all'interno dell'alimentatore?

Penso che per due giorni mi dedicherò solo a Skype per gli auguri agli amici, dimenticando i vari problemi,

Ne approfitto quindi per fare gli auguri anche a te, ringraziandoti per i consigli e per la (monumentale) pazienza.

Buon Natale!thumbsup5.gif

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale, non mi sono contraddetto. A mio avviso i Maxtor sono molto più scarsi dei WD; con i Maxtor ho avuto parecchi problemi, con i WD no. Ovviamente non ho una casistica tale da poter stilare classifiche e percentuali ma, nel mio piccolo, i WD non mi hanno mai lasciato per strada a differenza degli altri.

Sono contento che la tua esperienza sia stata positiva con WD. Anche la mia, sino ad ora lo è stata.

Comunque sia, mi hai fatto notare un mio errore di ortografia. Debbo decidermi a distruggere questo sanitario di tastiera.

MI sembra quindi di capire che i miei Caviar siano degli "entry level". Bene! Dubito di trovare qui i Black, ma non riesco a capire il tuo scetticismo verso i "Green" visto che li definisci "silensiosi, freddi e parchi nel consumo.

Mi scuso per la confusione generata.

Caviar è il nome che WD da' alla linea di Hard Disk da 3,5 pollici.

Tra i Caviar si individuano le 3 linee che ti ho enunciato.

Se si trattasse di un MediaCenter, di un Nas domestico, di un pc usato solo per vedere film o stoccare dati, avanti tutta di Caviar Green

Ma mi sembra il tuo unico pc, più orientato alle performance che ad un uso "media".

Ergo, trovo nella Blue il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo, in quanto la Green è più lenta.

Poi... sono solo mie opinioni. :)

Circa l'aggiornamento del BIOS l'ho effettuato con EZ Flash 2. Tutto ok, a parte l'apparizione del "floppy" nelle risorse del computer prontamente eliminato.

non era affatto difficile, no?

Adesso mi sembra che vada un pochino meglio (ma poco, poco...); in compenso da dentro il case arrivano dei "clack-clack" piuttosto sinistri e dei quali non riesco a capire la provenienza. Sembra quasi un relay che scatta (ma nei pc non ce ne sono) o una scarica elettrica.. A naso, viste l'esperienze Maxtor, NON sembrano "clack-clack" di hd in stato comatoso. Polvere all'interno dell'alimentatore?

Prova con SeaTools o PowerMax. Non si sa mai ;) Hai già fatto il backup?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0