Accedi per seguire   
Seguaci 0
oziobao

Splitter

14 messaggi in questa discussione

ciao a tutti!

Ho una domanda urgente: in questo momento a casa della mia ragazza c'è il tecnico che è venuto a portargli la linea e doveva montargli lo splitter.

Come prima cosa la miaragazza mi chiama allarmata perchè, mentre noi avevamo previsto uno scenario con il router wi-fi vicino ll'ingresso e alle prese telefoniche lui le dice che invece deve stare anche vicino al computer.

Al che io spiego al tecnico che l'idea era quella di usare un router wi-fi e che il collegamento coi pc avveniva così.. e che i computer non avrebbeno nemmeno avuto schede per poter ricevere la linea, solo l''antennina' ...

Detto questo dice che avrebbe montato lo splitter allora nell'ingresso e nel dirmelo mi ha detto che questo splitter ha 2 uscite ma non rj11.. ma una rj11 e un'altra '+ grossa' per l'adsl.

Vi torna questa cosa?

Per sua ammissione è la prima volta che lo vede uno splitter così... la mia ragazza mi ha appena scritto che sta leggendo le isctruzioni... :).............

aiutatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti!

Ho una domanda urgente: in questo momento a casa della mia ragazza c'è il tecnico che è venuto a portargli la linea e doveva montargli lo splitter.

Come prima cosa la miaragazza mi chiama allarmata perchè, mentre noi avevamo previsto uno scenario con il router wi-fi vicino ll'ingresso e alle prese telefoniche lui le dice che invece deve stare anche vicino al computer.

Al che io spiego al tecnico che l'idea era quella di usare un router wi-fi e che il collegamento coi pc avveniva così.. e che i computer non avrebbeno nemmeno avuto schede per poter ricevere la linea, solo l''antennina' ...

Detto questo dice che avrebbe montato lo splitter allora nell'ingresso e nel dirmelo mi ha detto che questo splitter ha 2 uscite ma non rj11.. ma una rj11 e un'altra '+ grossa' per l'adsl.

Vi torna questa cosa?

Per sua ammissione è la prima volta che lo vede uno splitter così... la mia ragazza mi ha appena scritto che sta leggendo le isctruzioni... :P.............

aiutatemi

110089[/snapback]

Effettivamente i nuovi modelli presentano 2 prese una telefonica RJ11 ed un'altra dedicata all'adsl che presenta uno spinotto più grande.

Otre alle 2 prese frontali, lo splitter presenta delle prese posteriori da cui far partire un'ulteriore cavo che, utilizzando la canalina esistente, porterebbe il segnale presso un'altra presa telefonica che andrebbe sostituita da una presa doppia per permetta il collegamento sia di un telefono che di un modem.

Lo splitter và montato all'ingresso nell'abitazione a monte di qualsiasi apparato telefonico.

Il cavo che ne esce, il cui segnale ormai è separato da quello telefonico, potrebbe essere trasportato ovunuque nell'abitazione.

Per quanto riguarda la posizione della centralina wifi, generalmente la posizione vicino all'ingresso non è quella ideale, infatti, sebbene promettano coperture di diverse decine di metri, in realtà le coperture sono imitate dall'assorbimento dei muri e dei mobili.

Mano a mano che la potenza del segnale decresce, parimente anche la velocità decresce, per cui è buona norma avere la centralina il più possibile vicino ai computer, ed il più in alto possibile per sfruttare "l'effetto ombrello".

Ultimo, almeno una volta per fare la configurazione iniziale, ti servirà la presa sul computer sia essa usb o ethernet.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta...

anche se non ho capito alcune cose... in pratica sto splitter va bene? lei ora ha la linea telefonica che va e gli hanno attivato l'adsl incentrale...quando le arriverà il modem lo attaccherà alla presa rj45? ma non ci voleva l rj11?

La posizione del modem posso dire che la casa è piccola, poi esattamente di fronte a dove verrà posta la centralina c'è un corridoio (circa 10m) alla fine del quale c'è subito dietro una porta un computer...

mentre per l'altro computer e dietro qualche muro ma ancora più vicino...

P=Porta
C1 = C2 = computer
- e | = muri
W centralina Wifi

     -----P-------------P---------------|    |----
C1 P                                    P       W
     -----P-------------P---------------
               |                   |
               |                   |
               |                   |
               |C2                 |

inoltre i due computer già comunciano con schede WI FI e il segnale è sepre ottimo..

Poi calcolando che l'adsl qui non supera mai 1,2 Mbit (anche se dicono 4...) speriamo ce la possano fare senza problemi.. altrimenti proveremo qualcosa

Dopotutto tutta sta cosa è stata fatta perchè la madre della mia ragazza non voleva fili per casa... se potevo metterli vicini non ci sarebbe stato problema :)

Grazie mille per la dritta sul posizionamento del router che deve fare effetto ombrello, vedremo come lo potremo mettere per migliroare la cosa :P

Per il primo collegamento non c'è prob, si sposterà il computer oppure più probabilmente porterò il mio portatile e lo collegherò via ethernet :P

Rimanel a questione splitter...speriamo funzioni...

nel caso sia montato male non vorremmo aspettare un secolo perchè torni qualche tecnico...

casomai quando avrà il modem come potrò vedere se ci sono problemi legati a quello nel caso non si colleghi?

se fosse montato male lo splitter cadrebbe la linea quando uno telefona? o non vedrebbe nemmeno la portante?

Grazie veramente mille dell'aiuto che mi dai! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se fosse montato male lo splitter cadrebbe la linea quando uno telefona? o non vedrebbe nemmeno la portante?

Grazie veramente mille dell'aiuto che mi dai! :P

110111[/snapback]

Nei casi più gravi sì, negli altri, quelli più rognosi perchè subdoli, ci sarebbero dei rallentamenti.

Quanto alle velocità, non credo che il italia ci sia chi abbia nel doppino un segnale da 4 Mbps, in ogni caso però dovresti avere un segnale compreso tra i 2 ed i 3 Mbps.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito! grazie mille

ma secondo te ci sono problemi per connettersi oppure no? cioè io come collegherò lo splitter al modem? con un cavo ethernet? col doppino normale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorge una domanda!!! ma che necessità c'è di mettere uno splitter? :)

se non possiede centralini "strani", e se non ha un impianto particolare, non ne vedo la necessità! .. soprattutto se lo dovete acquistare o prendere in comodato a qualunque esigua cifra mensile!

Comunque... .. supponendo che sia necessario,

e considerando che non ho mai nemmeno visto da lontano uno splitter, ma da un dialogo con "l'omino telecom", tempo fa, evinsi che dallo splitter esce un segnale adsl "pulito", quindi aveva un uscita rj11.

sul fatto che ora questo abbia una uscita rj45, mi sorge il dubbio .. non è che questo aggeggio sia già un router?

Se riusciamo a avere informazioni sul modello, e magari anche un documento tecnico.. che sò un manuale o uno schema di collegamento, siamo a cavallo :P

se dallo splitter già esce un segnale di rete (ethernet), è sufficiente che installi un firewall wireless (quindi un apparecchio integrato che abbia una entrata (wan) ethernet (e volendo una o più uscite -LAN- ethernet)

se invece il segnale che esce dallo splitter come suppongo, sia adsl, puoi mettere un normale router-firewall-access point adsl, ( o anche 3 apparecchi separati in cascata, comunque in quella sequenza)!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no non è un router di certo, è piccolo, lo ha attaccato al muro, non ha prese elettriche di nessun tipo e anzi lo ha aperto per attaccare direttamente dentro il doppino.

L'oggetto poi non è un router anche perchè ha da unaparte un jack maschio rj11 e dall'altra 2 ingressi femmina uno ancora rj11 e uno rj45.

E' uno splitter perchè la mia ragazza ha la linea 'complessa' per il teleallarme.

Dividerebbe in due la linea telefonica (in pratica non accadrebbe che ogni presa del telefono di casa è buona per andare su internet .. mettendo i dovuti filtri dove serve.. ma accadrebe che ci sono due linee (splittate da quella principale) dove su una ci sta la linea voce e su una la linea dati (e solo su quella ti puoi collegare)

ora mi faccio inviare delle foto e vi faccio vedere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora quello sopra è lo splitter, anche se non benissimo si vedono le due uscite una rj11 e l'altra rj45

è un 'duratel' tipologia ADSL + POTS splitter (è scritto sulla scatola me lo sono fatto dettare)

in teoria da una di quei jack doveva uscire il doppino telefonico ma il tecnino l'ha legato direttamente dentro lo splitter...

post-423-1129815748.jpg

post-423-1129815783.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare dovrebbe essere tutto normale, praticamente il cavetto che userai dallo splitter al modem adsl (integrato o no nel router wifi) avrà un rj11 verso il modem e un rj45 di cui userai solo i 4 canali centrali come se fosse un rj11 verso lo splitter, non so se esitono già fatti cavi del genere ma sono semplici da realizzare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(boh..questo thread mi era passato di mente)

Mi fido di "undefined" :P

Il cavetto "strano" con un plug rj45 verso lo splitter e rj11 verso il router/modem è semplice da realizzare (anche il tecnico telecom te lo può fare), non sò se puoi utilizzare anche direttamente la presa rj11.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro non ne sono al 100% non mi è mai capitato uno splitter del genere ma una volta m'è capitato per le mani un cavo "strano" e mi venne da pensare "dove caspita si userà?" immaginai che per esigenze particolari di cablaggio strutturato, fatto sta che da uno splitter di una linea POTS non se li può inventare gli altri 4 collegamenti, magari per essere sicuri si dovrebbe vedere quanti e quali contatti sono utilizzati dell'rj45 dello splitter

Grazie per la fiducia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi nel filtro Duratel quello con la presa RJ45 (per ADSL) e RJ11 (per il telefono) è possibile collegare un cavetto RJ11--------RJ11 tra la presa RJ45 e il router ADSL? Si rischia di bruciare la porta ADSL del router se il cavetto non va bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi nel filtro Duratel quello con la presa RJ45 (per ADSL) e RJ11 (per il telefono) è possibile collegare un cavetto RJ11--------RJ11  tra la presa RJ45 e il router ADSL? Si rischia di bruciare la porta ADSL del router se il cavetto non va bene?

128838[/snapback]

non sono sicuro ma credo che poi i tecnici abbiano messo un cavo rj11 nella presa rj45 ...

e funziona...

ma aspetto pareri più autorevoli.. non so se va sempre bene... o se quello splitter è fatto per funzionare anche in quel modo.. o non so cosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono sicuro ma credo che poi i tecnici abbiano messo un cavo rj11 nella presa rj45 ...

e funziona...

ma aspetto pareri più autorevoli.. non so se va sempre bene... o se quello splitter è fatto per funzionare anche in quel modo.. o non so cosa...

Farò una prova con un modem ADSL usb esterno connettendolo tramite un cavetto rj11-------rj11 alla presa rj45 dello splitter duratel. Mal che vada brucio un modem e non un router CISCO. Ti farò sapere dell'esito, comunque grazie intanto della risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0