selex

Acquisizione Video

2 messaggi in questa discussione

Ho una videocamera Samsung VP-DX100, che utilizza i dvd-rw da 8 cm (2,8 GB). Il problema è: videoregistro un filmato su un dvd-rw, che posso visualizzare sullo schermo della videocamera; poi vorrei trasferirlo sull'hd del mio pc per poter utilizzare i software di video editing, al fine di togliere le parti del filmato che non mi interessano.

Se inserisco il dvd-rw sul lettore dvd nel mio pc desktop, non riesco a visualizzare i file relativi al video registrato sul supporto, in entrambi i lati del dvd.

Ora, una persona è riuscita a fare dei collegamenti 'videocamera, lettore dvd da tavolo e tv', e risce a salvare su dvd il filmato.

Io, però, non voglio fare tutti questi passaggi e vorrei sapere se esiste un software (magari della Samsung) che mi permetta di fare un semplice copia e incolla sull'hd del pc.

Inoltre, vorrei sapere perché, nell'era della tecnologia, non sia semplice fare il trasferimento dei file video registrati con una telecamera digitale.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

selex, hai mai indicato alla camera di "Finalizzare" il DVD? Probabilmente il pc non la vede per questo.

Inoltre, mi domando se hai mai letto il manuale della tua videocamera digitale attentamente e per intero...

Io mi sono industriato per 15 minuti a cercare sul sito Samsung la pagina della tua Digital CamCorder, sulla quale ho trovato il manuale, un elenco di "domande frequenti", il codec di compatibilità per interpretare il formato creato dalla tua cam e un aggiornamento firmware.

15 minuti nei quali non ho letto il manuale, visto che nel tempo indicato la mia connessione a carbonella non mi ha dato risposte "acconce".

Inoltre, vorrei sapere perché, nell'era della tecnologia, non sia semplice fare il trasferimento dei file video registrati con una telecamera digitale.

Selex, l'attuale "era" non è della tecnologia, bensì dei prodotti consumer.

Creati da aziende che fanno quel che pare a loro, dei prodotti, sperando che il mercato segua le loro tendenze.

In tal senso, se la procedura che ti ha fornito questa persona (e che qui tra l'altro non riporti, impedendo di poter confrontare quelle conosciute da altri... i quali non possono nemmeno suggerirtene una più veloce visto che manca il tuo termine di paragone!) non ti piace, a me spiace molto. Ma se non è alternativa a quella indicata da samsung nelle "Domande frequenti", è tutto ciò che otterrai da quel device e dall'assistenza di Samsung.

Se non ti piace questo, la cosa purtroppo mi lascia amareggiato ma non preoccupato.

Se è presente un "codec" per trasformare e visualizzare quanto prodotto dalla tua VP-DX100 vuol dire che Samsung, invece che usare un formato aperto e utilizzabile e riconosciuto dai computer e dai programmi, ha scelto di fare un suo formato. E di questo puoi incolpare solo Samsung. E se sei sufficientemente onesto, anche chi ha scelto questo prodotto tra altri, chiunque sia.

Non vuole essere una accusa di scarsa competenza, di mancanza di volontà o di incapacità rivolta alla persona che ha operato questa scelta... Spesso e volentieri diventa difficile riuscire a tener conto di tutto. Ma è abitudine tipicamente italiana (e anche di chi compra senza criterio e attenzione) scegliere un prodotto inadatto alle proprie esigenze e volontà (ciò non significa automaticamente pessimo, sia chiaro) per poi lamentarsene come "insufficiente per le proprie necessità" o "manchevole per caratteristiche" e piagnucolare per un aiuto (non è il tuo caso), magari definendolo infine "troppo complicato". Solo per non aver letto prima con calma le istruzioni per l'uso.

Prima di comprare qualcosa, grazie ad internet, abbiamo modo di poterne vedere i manuali, leggerne recensioni, confrontare opinioni.

Richiede tempo? Sì. Richiede energia? Sì. Paga alla lunga?

Secondo me sì.

Poi magari succede come a me, che ho acquistato "d'impulso" un televisore Sony da 37", che mi rendo conto che il dispositivo ha 10 funzioni inaspettate, di cui 3 inutili e 4 comode, ma che necessitano accessori. Tipo usare la USB integrata nello stesso per collegarlo wi-fi con l'adattatore sony opzionale. Il che mi avrebbe salvato da un Ethernet Over Power che mi è costato 150 ulteriori euro... sono stato io il coyote che non si è letto prima il manuale di istruzioni ed installazione...

Scusa la lunga divagazione... spero che le indicazini e le note prima ti possano essere d'aiuto per trovare risposta.

Ti pregherei di elencare i passi che ti ha suggerito questa persona per ottenere i filmati di tuo interesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora