selex

Allineamento Partizione Hard Disk

7 messaggi in questa discussione

Ho acquistato un hard disk Western Digital 'WD15EARS' da 1,5 TB. Devo creare 3 partizioni: una da 20/30 GB per il SO WXP (e vari software), e due di circa 600GB ciascuna per il backup delle immagini *nrg, *iso (da caricare su un virtual drive e utilizzarle ad esempio per giocare).

Ho letto su vari forum che conviene fare l'allineamento della partizione: mi pare di aver capito che da '63' si deve passare a '64'.

Vengono consigliati 2 programmi: diskpar.exe e gparted, e in più uno scaricato dal sito wdc.com (della Paragon). Non ho nulla nell' hard disk tranne il sistema operativo Windows XP SP2 (o 3).

Vorrei qualche consiglio in merito: installo l'utility e la avvio? Devo disattivare il power management? Inoltre, vorrei sapere se è utilizzabile solo per gli hd Western Digital o anche per altre marche. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con ordine...

20/30GB son pochini forte. Ti consiglierei almeno il doppio.

Ok per il resto.

Immagino che il disco ora sia già partizionato... se sì, potresti postare una "Gestione disco" di Windows XP?

Questi "vari forum" a cui fai riferimento, perchè menzionano l'allineamento della partizione?

Che vantaggi avrebbe secondo loro?

Potresti linkare la loro indicazione, per cortesia?

Se scarichi Paragon, puoi usarlo SOLO per gli HD ddella Western Digital.

GParted è usabile su tutti gli hard disk.

DiskPar invece fa parte dei tool di Windows...

Edit version...

Ho letto qualche info in più.

Leggi per cortesia attentamente questa pagina e usa il tool proposto da WD. Credo che sia lo strumento più indicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima partizione sarà di 30GB perché devo installare SOLO Windows XP SP3 e qualche software (lettore film e audio, Nero, Winrar, ecc.).

A meno che non mi dici che per essere performante, l'hd da 1.5 TB, deve avere maggiore spazio nella partizione del SO.

L'HD non posso partizionarlo perché, dopo aver allineato l'HD con l'utility della Paragon presente nel sito della wdc.com, il programma Partition Magic 8 mi riconosce come errore l'allineamento e quindi non mi legge l'unità (che invece c'è e funziona). Per cui sono ancora a una sola partizione da quasi 1.4 TB formattati con NTFS.

Quale software aggiornato posso utilizzare per creare le altre due partizioni di 650 GB cadauna? Penso che utilizzerò GParted.

Questi alcuni file che ho salvato su hd: dal titolo puoi capire qualcosa, ma li trovi anche su Google.

- ocztechnologyforum.com - Guide Partition alignment importance under Windows XP (32-bit and 64-bit)__why it helps with stuttering and increases drive working life.mht

- msexchange.org - Disk Geometry.mht

Un link è questo:

UPDATE 4: Microsoft finally admit alignment is top priority...http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showpost.php?p=336713&postcount=161

Un vantaggio è: 'optimizing the Unit Allocation Size for 4 kilobyte writes'.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partition Magic 8 è un programma che non viene più aggiornato dal 2003.

Hai letto bene: 2003.

Da quando cioè powerquest è stata acquistata da Symantec.

Ergo, visto che dal 2003 ad oggi le cose sono "un attimo cambiate", eviterei di usare quel software.

Inoltre, l'advanced format è qualcosa di estremamente più recente, che forse giusto GParted o qualche software Acronis potrebbe gestire. Non un software che non è più sviluppato da 7 anni e non è più supportato da più di uno. (fonte: la voce di Wikipedia su Partition Magic). Toglilo dal tuo elenco di utilities utili, credo che GParted lo surclassi comodamente.

Andiamo Oltre.

L'unico link che ho trovato è stato per OCZ, dove parlano di dischi SSD. Non mi sembra il tuo caso. Per quanto il tuo WD15EARS dovrebbe effettivamente avere un alignment della partizione, secondo quanto citato dall'Advanced Format. Ti pregherei di linkare e non di allegare i file MHT.

Arriviamo alla fine della mia opinione sul partizionamento.

Meglio una unica partizione e tante cartelle che diverse partizioni. Trovo che sia intrinsecamente più efficiente e veloce gestire il filesystem come se fosse un unica cosa, e il fatto di avere una sola partizione sembra una "traggedia" perchè se si formatta si perde tutto.

Se questo sino a 4 anni fa corrispondeva al vero, all'arrivo delle distro "live" è possibile avviare un CD, andare dentro alla propria monopartizione, rinominare le cartelle "calde" (Windows, Program Files/Programmi, Documents and settings/Users) e fare una installazione "Pulita" senza perdere mezzo dato.

Un disco di spazio "Congruo" per l'os, lo swap file e altri programmini di base "accessori" evita di dover rincorrere dei ridimensionamenti successivi.

40gb è il taglio minimo, a mio parere, per Windwos XP (ho visto cartelle di Windows con oltre 7gb di spazio occupato).

Al di sotto di quelli, a mio parere, il tuo sistema ha un problema di spazio disco in attesa di verificarsi. Con quasi 1,5tb di spazio, lesinare 30 gb mi pare abbastanza singolare come comportamento.

Avere un disco partizionato infine, prevede per ogni partizione una diversa frammentazione, ed un doppio lavoro per il disco per i "travasi" da una porzione all'altra.

Concludendo, selex, al di là dei consigli quanto scritto sopra è una mia mera opinione. Il disco tuo, fanne quello che più ritieni opportuno :)

Buone feste e buon divertimento. :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai augurato buone feste e ti ringrazio. Mi hai augurato 'buon divertimento' e non mi sto affatto divertendo. Ti racconto tutto.

1. Perché ho acquistato un nuovo hard disk? Ho già un hd Western Digital da 1TB Green Power (WD10EACS): una partizione da 15 GB per il sistema operativo e qualche software (per creare i file immagine, per trasformare i film in DivX, per vedere i film, ecc.), due partizioni di eguali dimensioni per fare il back up dei dati. Mi serviva un altro hd per fare la stessa cosa: ho preso il WD15EARS Green Power e contemporaneamente mi sono imbattuto nella questione dell'allineamento della partizione. Tra le altre cose per forza devo avere una piccola partizione per poter operare con un solo hard disk e fare il back up dei dati nelle altre due partizioni (si potrebbe discutere se basti una sola partizione per il back up e una per Windows XP SP2). Premetto che in passato avevo avuto problemi con la prima versione di Windows XP che non leggeva hard disk superiori a 120 GB: problema superato con il Service Pack 2, ma mi viene il dubbio per gli hard disk da 1.5 TB in su! Inoltre, avevo anche avuto il problema dell'alimentatore del pc (ora il mio è da 300W): due hard disk e un masterizzatore dvd non li reggeva, e questa è la stessa situazione attuale, cioè due WD e un masterizzatore Pioneer A09.

2. Cosa ho fatto con il nuovo WD15EARS? Ho installato WXP SP2 e il software Acronis (Acronis_Disk_Director_11_Home_v11.0.216), poi ho creato tre partizioni (la prima da 25GB, e due da 690GB circa cadauna), e poi, con 'WD Align System Utility - Powered by Paragon v2.11615.18_Retail_x32' ho allineato le tre partizioni (notando che aveva lasciato qualche MB non partizionato alla fine dell'HD). Riavvio il pc e subito il primo problema: non viene riconosciuto l'hd e quindi riavvio il pc dopo aver collegato il WD10EACS come primary master. Riesco a fare la copia di 17 dvd di un corso originale che mi sono acquistato e li salvo direttamente nella terza partizione del WD15EARS. Poi faccio il 18 dvd (che nel frattempo mi è stato restituito) e al 19 il problema: essendo un dvd da circa 4 gb (mentre gli altri non oltre 2 gb), la scrittura non va a buon fine e il WD15EARS sparisce dall'Esplora risorse. E li nascono i problemi: ho ripensato al passato per quanto riguarda l'alimentazione, quindi ho provato a cambiare i cavi dell'alimentazione, ho messo al WD15EARS il cavo specifico per il SATA, ho fatto varie combinazioni fino ad attivare o solo i due hard disk o il WD15EARS e il masterizzatore. In ogni caso mi dava dopo un po errore di scrittura e il tutto si bloccava rendendomi difficile la chiusura di Windows. Addirittura, pensando che non potessi avere attivo il WD10EACS e copiare sul secondary master WD15EARS le immagini, ho provato la combinazione 'solo WD15EARS attivo' (le altre due periferiche staccate) e ho provato a fare copia e incolla di una immagine da 2 gb dalla 3a partizione alla 2a: ancora errore di scrittura!!!

3. La situazione attuale nel WD15EARS è la seguente: 1a partizione da 25 GB non allineata, 2a partizione da 690GB non allineata, 3a partizione da 690GB 'allineata' perché ormai avevo le 19 immagini salvate e non ho voluto eliminare la partizione e ricrearla come ho fatto con le altre due (sorge un dubbio: non è che non va bene avere due partizioni non allineate e la terza allineata? Forse, ma i problemi li ho avuti anche quando avevo tre partizioni allineate). Ho provato ad avviare Windows (anche in modalità provvisoria) il WD15EARS ma non funziona!!! Adesso provo ad utilizzare il cd 'HIREN BOOT CD v9.6' per eliminare tutte e tre le partizioni: mi da sempre ERROR (con Super FDisk 'No any hard disk Ready'; con Free FDisk 'No fixed disks present'; con Special FDisk 2000 'Not found any hard disk'; con Smart FDisk 'Cannot find any hard drive'; con TestDisk 'No hard disk found').

Poi reinstallerò di nuovo Windows XP, senza più fare l'allineamento (sempre che il problema sia l'allineamento). Successivamente non attaccherò mai i due hard disk contemporaneamente, e farò le immagini dei miei dvd con la combinazione 'WD15EARS + Pioneer A09' (evidenziando però che il WD10EACS spesso l'ho utilizzato come secondary master SATA insieme a un altro hard disk Maxtor PATA da 40GB e non ho mai avuto problemi!!!). Aggiungo inoltre che la bustina grigia dell'hd appena acquistato era già aperta anche se l'hd non presentava segni di utilizzo e, durante la prima installazione di WXP, ho notato che l'hd non aveva neanche una partizione.

4. CHIEDO: è necessario installare Windows XP SP3 con un hard disk da 1.5 TB? Il sistema operativo deve essere la versione a 64bit? Ogni altra informazione al riguardo è bene accetta! Ad esempio: devo dubitare della originalità dell'hard disk Western Digital che mi è stato venduto via Internet da una società, con tanto di fattura e Partita Iva (che non so se sia valida)? Oppure, perché nel BIOS nelle opzioni dell'hard disk WD15EARS l'opzione '32bit data transfer' è [Disabled]?

Grazie.

AGGIORNAMENTO ORE 23:36

Il problema è stato individuato e risolto: non mi funziona la porta SATA numero 2 (master) della scheda madre Asus. Ho spostato il WD15EARS sulla porta SATA 4 (slave) e tutto funziona perfettamente, anche insieme al WD10EACS sulla porta SATA 1 (master).

Modificato da selex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Selex, scusa se ti rispondo solo ora.

Desolato di tutti i tuoi problemi, non pensavo di essere un infausto profeta.

Visto il tuo aggiornamento... il problema è risolto?

Ne vogliamo parlare ancora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già risposto nel precedente post.

AGGIORNAMENTO ORE 23:36

Il problema è stato individuato e risolto: non mi funziona la porta SATA numero 2 (master) della scheda madre Asus. Ho spostato il WD15EARS sulla porta SATA 4 (slave) e tutto funziona perfettamente, anche insieme al WD10EACS sulla porta SATA 1 (master).

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora