Doctor

Riavvii Randomizzati Di Win Xp

6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti

Per prima cosa mi scuso se la discussione dovesse risultrare analoga ad altre ma la specificità dell'evento mi impone una nuova discussione.

Il problema è il seguente:

Il computre mi si riavvia ad intervalli irrregolari indipendentemente da cosa io stia facendo (tranne con i Videogiochi, anche on line in multiplayer, eccezion fatta per COD Black Ops).

Per prima cosa ho provato vaie condizioni d'uso:

Navigazione con firefox: Freeze, presenza/assenza di 1 Bip del BIos (Phoenix), e riavvio a Win Xp senza passare per la schermata che ci si aspetta di richiesta di modalità provvisoria.

Navigazione con IE: Come sopra

Uso di vari applicativi (esempio Speccy di Piriform per valurae le temperature): Come sopra.

Allora mi sono chiesto: avrò un Virus?

Scansione approfondita con Avira 10: pulita, solo 2 avvisi

Scansione approfondita con Ad-Aware rileva 1 Keylogger, eliminato

Scansione approfondita con Emsisoft Antimaleware (ex A2) rileva 4 tracce tra cui il KL di cui sopra eliminati

Scansione con Spyware terminator: Rileva alcuni oggetti (mi sembra 2-3) eliminati

Scansione con Malewarebyte's antimaleware (il giorno seguente) rileva e corregge 10 oggetti; la scansione al riavvio del sistema risulta pulita.

Ipotizzando che il computer sia pulito eseguo l'Hijackfree di Emsisoft Antimaleware che no rileva processi malevoli se non MDM.exe (Machine Debug Manager) in System32, contrassegnato come rischioso.

Tuttavia......nulla, il pc si riavvia

Riesco a trovare il Visualizzatore di eventi che, nella voce "errori" mi segnala:

1) Winpowermonitor: Interruzione improvvisa (sincluso nei servizi di Win da C:\Programmi\UpsPilot)

2) SASDIFSV E SASKUTIL non caricati (files collegati a SuperAntySpyware, in passato disinstallato....ma ora re-installato: HO FATTO BENE?)

3)DgiVecp: periferica non torvata (incluso nei servizi di Win si tratta di un Driver..?????)

4) SSPort: uimpossibile trovare il File (anch'esso come driver, inserito nei servizi di Winxp)

5) Machine Debug Manager: interruzione imprevista (servizio di Win Xp )(ne ho disattivato l'esecuzione automatica ma si riavvia da solo)

Questi sono gli errori segnalati per l'orario preciso di Freeze-(bip)-Riavvio.

Ad essi si aggiunge (ma penso collegato al fail di Cod BlackOps: Ati2DVag, bloccato in Loop....)

Come posso fare per eliminare il problema comparsomi dopo l'installazione di Cod Black Ops (circa da Novembre), (non so se sono collegate da un nesso causa-effetto, ma il riferimento serve solo per dare temporalità alla cosa)? .

Annoto che:

1) Eseguo CCleaner regolarmente prima dello spegnimento del PC

2) Caratteristiche del PC:

Mb: Abit IP35 Pro (con Bios Aggiornato all'ultima versione)

2 GB di Ram

Processore Intel Quad Core Q6600

S Video: Ati Radeon HD 3800 Con drivers Aggiornati

Audio Realteck On board (p.s. Nella finestra di gestione Hardware mi rileva una presunta Scheda audio ATI HD che ho disabilitato.. ma senza variazioni sul tema)

S.O. Win Xp Sp3 32 bit

Ovviamnete tutti i software sono originali, Giochi Compresi

Saluti E Buon Anno

D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Doctor, molte cose fatte e molta confusione.

Provo di fare un po' di ordine.

  • Computer che si riavvia automaticamente.
  • Hai cercato di trovare una casistica ricorrente, senza capire di che si trattasse.
  • Hai cercato di capire di che cosa si trattasse eseguendo scansioni (senza postarne il log), trovando un po' di malware e di tracce.
  • Hai analizzato il registro eventi, trovando alcune "segnalazioni"
  • Il problema è emerso in maniera conclamata dopo COD Black Ops.

Se la lista è corretta, passiamo oltre.

La genericità e la non ricorrenza del problema in occasione di qualcosa può far propendere per varie ipotesi.

  1. BSOD-lampo
  2. Problemi alla ram
  3. problemi alla scheda video
  4. problemi di alimentazione

Ed ecco in ordine delle possibili soluzioni...

  1. BSOD-Lampo: scarica BlueScreenView e controlla se sono presenti tracce del BlueScreenOfDeath. Se ve ne sono presenti, segui le indicazioni di questo post per creare un report da allegare alla prossima risposta. Se fosse troppo ingombrante, zippalo.
    Nel caso in cui non vi sia nulla come dati per il BSOD, disattiva il riavvio automatico in caso di schermata blu seguendo il tip di Kioskea.
  2. Problemi alla ram: scarica MemTest86+, puoi fare un cd o usare una chiavetta da rendere avviabile. Esegui un test completo, se non appaiono righe rosse, vuol dire che la ram dovrebbe essere ok.
  3. Problemi alla scheda video: in realtà, più in generale di drivers. Per il momento li lasciamo in sospeso.
  4. Problemi di alimentazione: questo per me è l'indiziato principale. Controlla tramite il bios (hardware monitor) se i voltaggi di +3,3, +5 e +12 volt sono entro un range del 5-7% al massimo in meno rispetto alla tensione nominale.
    Se hai un multimetro digitale, confronta i valori che ottieni dalla scheda madre con quelli del multimetro.
    Puoi usare i connettori Molex o SATA di alimentazione delle unità.
    Esegui questa verifica a pc acceso, ma non avviato in Windows. PC acceso nel bios è perfetto. In questo mio post ho linkato le immagini che ti illustrano dove prelevare i vari voltaggi sui connettori.

A risentirci per novità. :)

P.S. Se riesci, allega i log delle scansioni dei tuoi strumenti antimalware. Se non ci stanno nella dimensione massima di allegato, comprimili tramite compressione ZIP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la velocità.

In effetti tante cose da dire e sinteticamente rendono la cosa un po confusa ma hai colto in pieno le problematiche.

Pur premettendo che farò i test consigliati ( altrimenti perchè chiedere) volevo approfondorie alcuni aspetti.

1) Dal momento che di Schermate Blu non ne ho mai avute, la scansione con il tool relativo è sempre da fare?

2) La RAM in passato mi aveva dato problemi di "underclock" ( a meno a quanto segnalava il monitor di stato della mia Scheda madre) ma tutto si era risolto smontando i blocchi, pulendo i contatti e installandoli nuovamente.

4) L'alimentazione, sulla carta, dovrebbe essere ok, (alim. da 1000W collegato al gruppo di continuità da 1200W) .....

I Problemi "elettrici" non dovrebbo tuttavia verificarsi in presenza di picchi di richiesta (come Videogiochi)?... tuttavia quando si gioca fila liscio come l'olio.

Ultima cosa:

Per quanto riguarda le segnalazioni di errore di cui parlavo, costituiscono l'unica cosa ricorrente nell'evento problematico; perciò: i drivers ed i file indicati sono servizi indispensabili? li si possono disabilitare? (lo chiedo perchè in rete ho trovato versioni tra le più contrastanti)

Per i Log li posterò quando avrò accesso al PC di cui parliamo (e mi scuso di non averli messi)

Saluti

E Grazie Ancorathumbsup5.gif

D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Dal momento che di Schermate Blu non ne ho mai avute, la scansione con il tool relativo è sempre da fare?

Sì. Almeno vediamo se veramente non ci sono state

2) La RAM in passato mi aveva dato problemi di "underclock" ( a meno a quanto segnalava il monitor di stato della mia Scheda madre) ma tutto si era risolto smontando i blocchi, pulendo i contatti e installandoli nuovamente.

A maggior ragione... via di memtest

4) L'alimentazione, sulla carta, dovrebbe essere ok, (alim. da 1000W collegato al gruppo di continuità da 1200W) .....

Il problema potrebbe anceh dipendere dall'alimentatore che sta morendo.. verifica le tensioni.

I Problemi "elettrici" non dovrebbo tuttavia verificarsi in presenza di picchi di richiesta (come Videogiochi)?... tuttavia quando si gioca fila liscio come l'olio.

Visto che non so da qua di che cosa si tratta, si cerca di capire da dove può derivare il problema.

Analizzandolo sotto tutti i punti di vista.

Se l'hardware è sano (e sto pure dimenticando un test), procediamo a capire meglio sul software. Drivers, OS, etc.

Il test che stavo dimenticando è far funzionare mezzora/tre quarti d'ora il pc con Ubuntu Linux Live invece che Windows.

Per quanto riguarda le segnalazioni di errore di cui parlavo, costituiscono l'unica cosa ricorrente nell'evento problematico; perciò: i drivers ed i file indicati sono servizi indispensabili? li si possono disabilitare? (lo chiedo perchè in rete ho trovato versioni tra le più contrastanti)

Io non sono per un "dimagrimento spinto" dei drivers e dei servizi, ma è solo la mia opinione.

Come ho scritto sopra, stabilito che l'hardware è salubre valuteremo (assieme, visto che è il tuo computer) se disattivare servizi o cose simili.

Per i Log li posterò quando avrò accesso al PC di cui parliamo (e mi scuso di non averli messi)

Non potevi immaginare che te li avrei chiesti. :)

Ci si legge il prossimo anno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

BUON ANNO!!!!!!!!!

Ecco le novità:

1) Fatto girare BSOD-Lampo: nessuna traccia BlueScreenOfDeath rilevata.

2) Fatto il Ram Test (con memtest 4.0 e non memtest 86+ che non mi funziava....anche se riproverò se necessario) e nessun errore rilevato.

3) Controllate le temperature di esercizio (tutte ampiamente entro i limiti di sicurezza):

CPU: 44°C

System: 32,0°C

PWM: 45°C

4) Controllati gli RPM della ventola della CPU: 1200 RPM, low limit 300RPM

5) Controllati i Voltaggi con l'apposita applicazione di monitoraggio del BIOS; ecco i risultati: (Oggetto: Valore \ Valori Limite)

CPU Core: 1,19-1,28v \ 0-1,55v

DDR2: 1,94v \ 1,70-2,5v

DDR2 VTT: 0,97v \ 0,85-1,25v

CPU VTT: 1,20v \ 0,95-1,25v

MCH 1,25v: 1,25v \ 1,00-1,50v

IHC10 1,5v: 1,51v \ 1,20-1,80v

IHC 1,05v: 1,05 \ 0,85-1,25v

ATX +12v (24pin): 12,12 \ 9,60-14,40v

ATX +12v (8 pin): 12,11-12,12v \ 9,60-14,40v

ATX +5v: 5,16v \ 0,00-6,00v

+3,3v: 3,38v \ 2,65-3,95v

Mi manca la strumentazioneper la valutazione diretta dei valori dei contatti, se la riesco a recuperare procedo.

Novità:

Il Programma WinPowerManager mi parte in automatico con l'avvio del sistema.

Nella finestra relativa alla gestione degli errori da proprietà del sistema alla sezione Errori di Sistema è appuntata (attiva) la voce "riavvio automatico del sistema" in caso di errori.

(devo lasciarla cosi'? dal momento che, comunque, se si blocca tutto devo riavviare "brutalmente").

Allego i Log in File ZIP

Grazie

D.

Logs.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Aggiungo:

Problemi:

Oggi la scheda madre ha iniziato, ad un certo punto, al riavvio del sistema dopo l'ennesimo crash, ad emettere una sirena bitonale, cessata allo spegnimento dello steso, e riavvio.

Non parte più ubisoft gme luncher (centrerà?)

Prove:

Ho provato con la spunta su "riavvio automatico" in caso di errore di sistema: risultato...ho riavviato a mano.

Ho provato a reinstallare i drivers della scheda video in una versione diversi (AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition)... Tentar non nuoce.

Mi sa tanto che la scheda madre sia andata

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora