Accedi per seguire   
Seguaci 0
mixsim

Gestione Hd Sata Notebook

9 messaggi in questa discussione

salve a tutti.

ho notato che disattivando da bios la modalità SATA del mio hdd, windows non si avvia, esce la schermata blu...

come mai?

Modificato da mixsim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sfugge il motivo per cui dovresti disattivare la modalità SATA dal bios.

Comunque sia, di solito quando viene identificato il controller e se ne cambiano le caratteristiche, senza prima dotare Windows del modo di rintracciarli, la impossibilità a montare il device di avvio non è infrequente.

Se non fai "i compiti", spostando HD da una motherboard all'altra il risultato che rischi di ottenere è simile se non identico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sfugge il motivo per cui dovresti disattivare la modalità SATA dal bios.

Comunque sia, di solito quando viene identificato il controller e se ne cambiano le caratteristiche, senza prima dotare Windows del modo di rintracciarli, la impossibilità a montare il device di avvio non è infrequente.

Se non fai "i compiti", spostando HD da una motherboard all'altra il risultato che rischi di ottenere è simile se non identico.

stavo cercando di riparare 23 settori danneggiati individuati da HD Sentinel (l'unico che me li ha individuati. a proposito è affidabile?) con l'utilizzo di HDD Regenerator che mi dice di disattivare la modalità sata per questioni di compatibilità.

come faccio a dotare Windows del modo di rintracciarli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque MixSim.

Per prima cosa: santo backup delle cose importanti.

Perchè? Perchè non si sa mai. Al massimo lo hai fatto per niente, al minimo servirà per farti recuperare le informazioni in caso di rogne.

Fatto? Bene... Analisi ulteriore.

Non conosco e non ho mai utilizzato HD Sentinel. Ciò non significa affatto che faccia schifo, solo che sono un ignorante parabolico su questo programma.

Tuttavia, se _realmente_ vi sono settori danneggiati, dovrebbe saperlo sia il filesystem (il sistema che organizza il disco per Windows XP) sia il disco stesso.

Come stabilirlo?

Semplice:

Apri un prompt dei comandi e scrivi

chkdsk

ci metterà un poco a darti il risultato, ma se vi sono settori danneggiati, ne verrà quantificata la dimensione nel risultato che otterrai. Ti prego di rieseguirlo con queste impostazioni

chkdsk > C:\LogCheckDisk.txt

, il quale produrrà un file di nome "LogCheckDisk.TXT" in c:\, da allegare al tuo prossimo post.

In seconda battuta: si tratta di capire se anche i tool di diagnosi del disco fisso rilevano questo problema.

Per prima cosa, devi stabilire la marca del tuo HardDisk.

Una volta fatto questo, si tratterà di scaricare il giusto tool e di eseguire delle verifiche sulla salubrità del disco.

Per Maxtor e Seagate si usa SeaTools

Per WD si usa DLGDiag

Per IBM e Hitachi, DFT.

Attenzione: ti ho invitato ad eseguire una copia dei tuoi dati, sopra. Se non l'hai ancora fatto... fallo ora!

Dal mio lato dello schermo non so se il tuo disco è sano, è rotto o si sta rompendo, l'uso di questi software, se non fatto correttamente o se fanno delle correzioni "massicce" al tuo hard disk, possono anche compromettere l'intero contenuto del disco stesso. Di solito non lo fanno, ma può anche accadere!

Motivo per cui, di solito, se si fa rigenerazione di spazi "esausti" sul disco, meglio farla in fase di formattazione.

Anche se, personalmente, preferisco avere qualche megabyte di spazio disco in meno e un disco veloce piuttosto che un disco che si ferma e ri-ferma a leggere dati in una porzione dove le performance non sono quelle previste dal costruttore.

Ed in seguito, qualora dovessi accorgermi che il disco ha settori danneggiati, io lo sostituirei subito. Onde evitare di trovarmi un "patatrack" fatto dall'oggi al domani.

Il tutto... a mio modesto parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 per la risposta.

allora, ti allego 4 report:

quello di HD Sentinel, in base al quale ti chiedo cortesemente una dritta sulla gestione ottimale dell'HD (dimensione e numero partizioni, dimensione cluster...);

gli altri tre report sono sul chkdsk delle tre attuali partizioni. solo sulla C (dove c'è il SO) appare questa scritta "CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato nella bitmap del volume".

che vuol dire?

HD Sentinel.txt

C_logcheckdisk.txt

D_logcheckdisk.txt

E_logcheckdisk.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mixsim, scusa il ritardo per la risposta.

La segnalazione che ti ha fatto sul disco C: significa che ci sono alcuni errori da correggere nel Filesystem.

Puoi correggerli tramite il comando

chkdsk c: /F

che ti dirà di non poter fare il controllo disco in quel momento, proponendoti di pianificarne uno al riavvio del pc.

E' ovviamente necessario farlo, per risolvere questi errori. Tuttavia, per quanto ti consigli caldamente di farlo, non eseguirlo subito.

Veniamo al log di HD Sentinel.

Intanto con questo ho scoperto che si tratta di un hard disk Hitachi TravelStar. Nello specifico, un HTS541010G9SA00. Che è una serie che ha avuto più di un problema di affidabilità, ma che per ora ancora non ti sta segnalando rogne o problemini.

Ti suggerisco di scaricare quanto prima DFT, di eseguirlo e di far stabilire al tool del produttore la salubrità del disco.

In funzione del risultato, ragioneremo ulteriormente.

Magari il disco è ok, quindi non ha senso nè tentare la rigenerazione nè cambiarlo.

I settori "spare" da usare in caso di corruzione di qualcuno dei "titolari" è uno standard ormai consolidato dai costruttori di hard disk.

13 non è un numero "basso" tipo 1 o 2, ma che rispetto a qualche milione (o miliardo) non è esattamente "tanto". Purtroppo, tra le specifiche degli Hard drive di quella serie non ho trovato quanti settori "di riserva" sono stati assegnati.

Ci rileggiamo dopo il tuo DFT. Se lo passa regolarmente, esegui le istruzioni che ti ho indicato sopra per il check della partizione C:.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mixsim, scusa il ritardo per la risposta.

La segnalazione che ti ha fatto sul disco C: significa che ci sono alcuni errori da correggere nel Filesystem.

Puoi correggerli tramite il comando

chkdsk c: /F

che ti dirà di non poter fare il controllo disco in quel momento, proponendoti di pianificarne uno al riavvio del pc.

E' ovviamente necessario farlo, per risolvere questi errori. Tuttavia, per quanto ti consigli caldamente di farlo, non eseguirlo subito.

Veniamo al log di HD Sentinel.

Intanto con questo ho scoperto che si tratta di un hard disk Hitachi TravelStar. Nello specifico, un HTS541010G9SA00. Che è una serie che ha avuto più di un problema di affidabilità, ma che per ora ancora non ti sta segnalando rogne o problemini.

Ti suggerisco di scaricare quanto prima DFT, di eseguirlo e di far stabilire al tool del produttore la salubrità del disco.

In funzione del risultato, ragioneremo ulteriormente.

Magari il disco è ok, quindi non ha senso nè tentare la rigenerazione nè cambiarlo.

I settori "spare" da usare in caso di corruzione di qualcuno dei "titolari" è uno standard ormai consolidato dai costruttori di hard disk.

13 non è un numero "basso" tipo 1 o 2, ma che rispetto a qualche milione (o miliardo) non è esattamente "tanto". Purtroppo, tra le specifiche degli Hard drive di quella serie non ho trovato quanti settori "di riserva" sono stati assegnati.

Ci rileggiamo dopo il tuo DFT. Se lo passa regolarmente, esegui le istruzioni che ti ho indicato sopra per il check della partizione C:.

grazie Pike.

allora, ho eseguito il DFT "test avanzato" è ha completato con successo. è uscito alla fine qualcosa come "test superato". peccato che non salva nessun log.

ho rifatto il chkdsk con /f e il risultato alla fine è buonno nel senso che non c'è più quella scitta sullo spazio allocato.

posso stare tranquillo?

c.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sì. Ma ho notato che hai cambiato il titolo del topic...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sì. Ma ho notato che hai cambiato il titolo del topic...

si ho cambiato il titolo poiché la discussione si è evoluta in un altro modo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0