meccalo

Penna Usb Avviabile

3 messaggi in questa discussione

Ho copiato e incollato qui questo mio post perché mi sa che l'ho mandato in una sezione sbagliata...

e spero di essere ora in quella giusta...

Sono qui a scrivere perché vorrei utilizzare una penna usb (8GB, fin troppo capace per lo scopo) per avviare un programma che parte da CD di avvio. Non è in emulazione floppy 1.44 perché pesa 398.622.720 byte. Non che la versione CD non funzioni, solo che le attese per l'inserimento del cd nel drive, poi il boot, poi il tempo che serve al drive per riconoscere il CD, poi il tempo del caricamento, insomma una bella palla il tutto. Pensavo che mettendo quel programma in una penna avviabile risparmierei un sacco di tempo dato che mi trovo spessissimo a usare questo software.

In rete ho trovato Flashboot, Make bootable ma tutto quel che ti permettono è trasferire il DVD di installazione di Windows (2000, XP, Vista, 7) nella penna per poter fare l'installazione da lì. Ma a me non serve Windows da penna usb!!!!! Voglio metterci quello che voglio io ma non ho trovato niente che faccia al caso mio.

Help! Sicuramente c'è moltissimo ma non so dove trovarlo....

Attendo online, grazie grazie sono molto fiducioso e ottimista. ciao4.gif

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto bisogna sapere di che tipo di programma stiamo parlando.

Questo perchè è necessario sapere se è del tipo che può essere usato indipendentemente dal cd oppure no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora , i programmi in realtà sono due, non escludo che possano coesistere nella stessa penna. Il primo è PartitionWizard ma non quello per Windows, è il Pwe52, di cui sul sito ufficiale trovi il file iso che poi masterizzi per avere il cd di avvio. L'altro è Ghost15, sempre il cd di avvio di cui viene fornita l'immagine iso insieme a tutte le dll e le cartelle relative.

Non so se sono stato chiaro, vorrei avere questi due programmi dos su penna (o penne) per un avvio decisamente più rapido che con il cd.

Rileggendo, cercherò ora di essere ancora più preciso, direi con cura maniacale (è puro egoismo, non riesco ad ottenere ciò che voglio...)

Fino a qualche anno fa il floppy drive ancora veniva usato (e piuttosto raramente) per avviare il pc in caso di blocco di Windows o per avviare qualche programmino dos (utility mooooolto tranquille e leggere, poche centinaia di Kbytes) tipo LLF, Fdisk, partizionatori di tipo non evoluto ecc). Data la esasperante lentezza di lettura dei floppy, era molto facile creare un CD di avvio contenente i files necessari allo scopo. Ovviamente erano necessari il floppy drive e il famoso dischetto di avvio di windows (precedentemente creato) sennò non si combinava nulla.

Raggiunto questo primo risultato, si modificava il file Autoexec.bat per dire al sistema di fare questa o quella cosa, principalmente stampare un menu e rendere operativi i relativi comandi, a patto che nel CD fossero già stati messi i programmi (rigorosamente DOS) da avviare.

Ora, la velocità di lettura delle pendrive è notevole, superiore al CD sopratutto nella fase di riconoscimento. Purtroppo tutto quel che finora ho trovato in rete è stato software capace di rendere avviabile una qualsiasi penna usb ma con l'unico scopo di far partire l'installazione di Windows (XP, Vista o 7) da lì invece che dal CD/DVD.

Bellissimo, ma io vorrei una penna che mi avvi qualcosa che non sia necessariamente un sistema operativo, bensì programmi dos come quelli elencati prima (Ghost e Partizion Wizard, versioni dos).

Non sono riuscito a trovare nulla, nulla, nulla. Possibile? Non so come o dove cercare.

Perdonate le tante parole ma ho cercato di spiegarmi in modo esauriente, si spera.

sob. cry3.gif

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora