Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Firefox: Oltre 100 Milioni Di Downloads

5 messaggi in questa discussione

La Mozilla Foundation ha annunciato che il browser Firefox ha superato la fatidica soglia dei 100 milioni di downloads fin dalla pubblicazione ufficiale, avvenuta quasi un anno fa ormai.

Questo annuncio giunge mentre la comuinità di sviluppatori sta lavorando alacremente per rendere disponibile il primo aggiornamento maggiore (Firefox 1.5) entro la fine dell'autunno.

Sebbene Firefox abbia fatto registrare questi grandi numeri, tuttavia pare che la conquista di quote di mercato abbia rallentato vistosamente; dopo una prima impennata di nuovi utilizzatori, da un paio di mesi le statistiche dei maggiori siti Internet registrano un rallentamento nell'uso di Firefox, mentre Internet Explorer si conferma il browser più utilizzato in assoluto (86% del mercato nel mese di settembre). Questo rallentamento può essere addebitato a diversi fattori, non ultima l'introduzione di Opera 8.50 per la prima volta in versione completamente gratuita, dopo aver rappresentato per anni una valida alternativa ma a pagamento.

Fonte: Information Week

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firefox Sfonda Il Muro Dei 100 Milioni Di Download

(StudioCelentano.it) - LONDON (UK). Il famoso browser open source creato dalla Mozilla Corp., Firefox, ha raggiunto l'invidiabile numero di 100 milioni di download. Solo quattro mesi fa circa aveva oltrepassato il traguardo dei 50 milioni.

Distribuito in Rete nel novembre 2004, Firefox ha conquistato il grande pubblico dei navigatori di tutto il mondo con le sue funzionalita' all'avanguardia e, soprattutto, con la sua filosofia open source. 100 milioni di 'Thank you' vengono estesi dalla Mozilla Corp. tramite il proprio sito ufficiale a tutti coloro che hanno fornito il proprio contributo per il raggiungimento di questi ottimi risultati. Un particolare ringraziamento viene indirizzato alla comunita' Spread Firefox per l'enorme supporto dato allo scopo di far crescere la popolarita' del browser.

E' proprio grazie a tutti questi soggetti, ma soprattutto agli utenti che lo stanno utilizzando e lo utilizzeranno in futuro, che questo allora sconosciuto browser ha potuto iniziare a erodere il terreno a Internet Explorer nelle classifiche dei browser piu' utilizzati. Certamente numerose vulnerabilita' sono state scoperte da esperti nei meandri del programma, ma cio' che e' importante e' la grande tempestivita' e compattezza con cui i tecnici vi hanno posto rimedio.

La nuova versione 1.5 del software sara' in arrivo verso la fine d'autunno.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firefox raggiunge i 100 milioni di download

Il browser open source targato Mozilla non ha arrestato la sua scalata al successo e ha raggiunto una soglia ragguardevole, raddoppiando i download negli ultimi sei mesi.

Firefox ce l'ha fatta. Nonostante molti avessero vaticinato la fine di quello che sembrava essere solo un fenomeno del momento, il suo successo continua. E i risultati si vedono dalla quota di download.

Il browser open source ha raggiunto i 100 milioni di download. Una cifra ragguardevole, soprattutto se la si pensa inserita nel contesto della "storia dei browser".

Se in principio c'erano Netscape, Mosaic e poco altro, ad un certo punto Microsoft decise di buttare nel calderone il suo browser proprietario: Internet Explorer.

I signori di Redmond puntarono al successo assoluto, fu così che Explorer migliorò, e divenne anche parte integrante dei sistemi operativi.

Sfruttando la posizione dominante di cui godeva (e tuttora gode) rispetto agli altri OS nel panorama dei personal computer, Microsoft riuscì così a far diventare Internet Explorer il browser più utilizzato al mondo. Parliamo di cifre d’utilizzo intorno al 97%, praticamente il massimo della fetta raggiungibile.

Oltre a raggiungere tutti coloro che utilizzano i sistemi operativi Microsoft, Explorer è arrivato nel cuore, e soprattutto sui desktop, degli utenti Mac.

Sia per astuzie di mercato, che per una notevole superiorità rispetto ai browser precedenti, IE è stato sul podio per anni, del tutto incontrastato, lasciando le briciole del 3% a tutti gli altri browser in circolazione.

Con gli anni, però, la sua qualità ha iniziato a diminuire. Non si sa quale ne sia stata la causa. Sta di fatto che Internet Explorer è diventato uno dei principali veicoli di infezione per i virus digitali e ha iniziato ad accusare vulnerabilità su vulnerabilità.

All'inizio questo non ha smosso la sua popolarità, tanto era forte e incontrastata. Ma lentamente il malessere ha iniziato a serpeggiare tra gli utenti più esperti e smaliziati.

Queste erano le condizioni al momento della nascita di Firefox 1.0, nuova versione, magistralmente architettata, di un browser open source proposto da Mozilla.

E proprio Firefox è riuscito nell'impresa, ha fatto caracollare Explorer, facendolo scendere sotto (anche se di poco) alla soglia d’utilizzo del 90%.

Non che non ci fossero altri browser a tentare. Solo che Firefox è molto semplice da usare e anche molto intuitivo. Il passaggio da IE al browser open source è una vera passeggiata.

In più la volpe di fuoco offre tutta una serie di nuove funzionalità che rendono il suo utilizzo un vero e proprio miglioramento della vita digitale per chi passa tante ore in Rete.

L'unico neo rimane la compatibilità. Infatti alcuni siti sono navigabili solo per chi utilizza Internet Explorer. Ma sono sempre di meno. E il problema è uno dei punti chiave nello sviluppo delle prossime versioni del browser open source.

La vicenda Firefox ha aperto una vera e propria guerra dei browser e parecchi attori del passato sono tornati alla ribalta, parliamo di Netscape e Opera, tanto per fare un esempio.

Comunque al momento nessuno ha le stesse prerogative di Firefox, nè lo stesso appeal nel conquistare nuovi utilizzatori in giro per il mondo (soprattutto in Europa).

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firefox a quota 100 milioni di download

Il popolare anti-Explorer raggiunge la cifra simbolica (ma mica tanto) del primo decimo di miliardo. Sei mesi fa era a quota 50 milioni. E il futuro di Firefox 2/3 promette meraviglie...

di Antonio Dini

( 19-10-2005 )

La guerra dei browser continua. Silenziosamente Firefox, che aveva accusato un calo di visibilità e forse anche di sicurezza negli scorsi mesi, continua a crescere e supera la soglia psicologica dei 100 milioni di download. Un traguardo di tutto rilievo, contando soprattutto che il software open source giunto alla versione 1.5 beta 2 sta settando un vero e proprio standard alternativo a quello del dominatore di mercato, vale a dire Internet Explorer di Microsoft.

Intanto, solo sei mesi fa, la quota di download indicata dal sito di Firefox segnava esattamente la metà dei donwload: 50 milioni. Una crescita notevole e che lascia presagire una adozione sempre più ampia del browser gratuito.

Cosa riserva però il futuro di Firefox nelle versioni due e tre? La roadmap dei prossimi mesi è interessante. Firefox intende infatti ampliare non solo la compatibilità e la sicurezza del browser, ma anche la sua accessibilità per i disabili e una serie di miglioramenti nella gestione delle preferenze, orientate sulla base del singolo sito e non solo globalmente.

Trovato in rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussioni unite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0