steppa

Linux Su Hw 6515

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

ho intenzione di sostituire il sistema operativo del mio vecchio IPAQ HW6515 con una versione di linux.

C'è qualcuno che può aiutarmi sul da fare?

ho cercato informazioni su internet ma non riesco a venirne fuori.

Ciao a tutti e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto è bene sapere quali componenti monta. In base a quelli si può selezionare la distribuzione più adatta.

In ogni caso puoi sempre provare qualche distribuzione live da usare senza installazione prima di decidere di fare defintivamente il grande passo.

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona l'intrusione, EagleMan...

Non sapevo esistessero delle distro Live per Palmari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona l'intrusione, EagleMan...

Non sapevo esistessero delle distro Live per Palmari...

Questo dipende dall'orario in cui ho postato il messaggio.

Solo dopo mi sono accorto che si parla di un palmare.

Comunque la questione è interessante e merita approfondimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente.

Per la "svista", eagleman... capita. Siamo umani ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la cosa è decisamente interessante, anche se tutti i link che ho trovato in giro per familiar si riferiscono a questo sito che da giorni non è raggiungibile e non riesco a trovare altre fonti.

Speriamo si smuova qualcosa.

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si la cosa è decisamente interessante, anche se tutti i link che ho trovato in giro per familiar si riferiscono a questo sito che da giorni non è raggiungibile e non riesco a trovare altre fonti.

Speriamo si smuova qualcosa.

Ciao a tutti.

Ciao.

Tempo fa provai anche io a fare una cosa del genere.

Riuscii a cavarne qualcosa dopo molto tempo.

All'epoca (un annetto e mezzo fa) il sito funzionava, ma purtroppo l'hw6515 non era molto supportato.

L'unica cosa che era dichiarata possibile, era far partire un kernel linux con l'utilizzo di un software che si chiama Haret.

In pratica usavo una card sd partizionata. Una partizione era fat16 (se non sbaglio), e l'altra era ext3 (che conteneva il filesystem linux).

Nella partizione fat c'erano il loader Haret e un'immagine del kernel.

Uno dei problemi principali era trovare un kernel precompilato più o meno adatto. Non riuscii a trovarlo.

Dovetti creare un crosscompilatore e una toolchain per processori arm del tipo dell'hw6515 per compilare un kernel che supportava le periferiche del palmare in questione.

Trovare i sorgenti di quel kernel in rete è stata un'impresa, ed ora... li ho persi (ma spero di riuscire a recuperarli da qualche parte).

Ottenuto il kernel bisognava creare una distribuzione linux.

Nella creazine della distro sbagliai qualcosa, infatti la mia distro non partiva.

Allora utilizzai una distro angstrom (credo) sostituendo il mio kernel a quello predefinito.

Purtroppo la angstrom non supportava benissimo il palmare e l'interfaccia grafica si bloccava.

Modificai l'inittab per farlo avviare in runlevel 3 ( diciamo un prompt dei comandi testuale) e la cosa andò a buon fine.

Arrivai fino a questo punto, e probabilmente, se riesco a trovare la sd, ho ancora il software haret e l'immagine del kernel che usavo.

Se ti interessa, dovessi recuperarli, posso fornirteli.

Insomma la cosa è fattibile, ma ci vuole un po' di fatica..

Modificato da eri_trabiccolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora