Accedi per seguire   
Seguaci 0
mixsim

Pc Office, Budget 400 Euro (No Vga)

12 messaggi in questa discussione

EK00014009 .RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D-4GBNT 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 39,00

EK00015263 CPU AMD Athlon II X3 435 2.9GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX435WFGMBOX € 61,00

EK00005195 Alimentatore PC LC-Power LC-6550 V2.2 550W € 35,00

EK00006103 MS-Tech LC-185 nero/antracite € 21,00

EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 69,50

EK00014573 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD Sata RETAIL nero € 20,00

EK00004993 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 ST3500418AS € 33,00

EK00006990 BenQ 54,6cm G2222HDL 16:9 22" DVI LED Black Full-HD € 116,00

EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : 429,50 €

è il meglio che sono riuscito a fareicon_mrgreen.gif

ragazzi che ne dite?icon_confused.gif

ho dei dubbi sul case e sull'alimentatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che va benissimo, gli athlon2 hanno un rapporto qualita'/prezzo ottimo, la mancanza di cache l3 rispetto ai phenom 2 si sente unicamente con applicazioni MOLTO pesanti e la presenza del terzo core permette di avere un sistema sempre reattivo qualora un programma dovesse caricare 2 core al 100% ;)

L'alimentatore e' ok, lc-power e' un marchio economico ma produce alimentatori che valgono quello che costano, chiaramente non si tratta di prodotti al livello di corsair, enermax, ecc ma si tratta comunque di buoni prodotti, molto diversi dalle "cineserie" integrate in moltissimi case ;) . Ho un lc-power 6550 montato su un vecchio sistema, efficiente e silenzioso. Ovviamente non e' in grado di gestire una scheda video di alto livello ma questo non conta su un htpc o su un pc da ufficio :D

Per il case in effetti andrei su qualcosa come cooler master elite 333 o comunque qualcos'altro in grado di montare ventole da 12'. Sul vecchio sistema ho "risolto" aprendo un buco su una fiancata e montando un ventolone da 20cm ma non ti consiglio modifiche del genere ne' tantomeno case con monsterfan su un pc da ufficio, buttano troppa polvere all'interno e necessitano quindi di piu' manutenzione.

Per la scheda madre andrei su asus, le asrock non mi hanno mai convinto troppo in termini di affidabilita'. Vanno abbastanza bene ma ho l'impressione che tendano a durare di meno :chair:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che va benissimo, gli athlon2 hanno un rapporto qualita'/prezzo ottimo, la mancanza di cache l3 rispetto ai phenom 2 si sente unicamente con applicazioni MOLTO pesanti e la presenza del terzo core permette di avere un sistema sempre reattivo qualora un programma dovesse caricare 2 core al 100% ;)

L'alimentatore e' ok, lc-power e' un marchio economico ma produce alimentatori che valgono quello che costano, chiaramente non si tratta di prodotti al livello di corsair, enermax, ecc ma si tratta comunque di buoni prodotti, molto diversi dalle "cineserie" integrate in moltissimi case ;) . Ho un lc-power 6550 montato su un vecchio sistema, efficiente e silenzioso. Ovviamente non e' in grado di gestire una scheda video di alto livello ma questo non conta su un htpc o su un pc da ufficio :D

Per il case in effetti andrei su qualcosa come cooler master elite 333 o comunque qualcos'altro in grado di montare ventole da 12'. Sul vecchio sistema ho "risolto" aprendo un buco su una fiancata e montando un ventolone da 20cm ma non ti consiglio modifiche del genere ne' tantomeno case con monsterfan su un pc da ufficio, buttano troppa polvere all'interno e necessitano quindi di piu' manutenzione.

Per la scheda madre andrei su asus, le asrock non mi hanno mai convinto troppo in termini di affidabilita'. Vanno abbastanza bene ma ho l'impressione che tendano a durare di meno :chair:

grazie mille per la risposta esauriente.

ho ancora dei dubbi però. nel primo post non ho specificato che ho intenzione di prendere più in la una buona scheda video per giocare, a cui affiancarne un'altra gemella (ancora più in la) per un eventuale upgrade. quindi:

1. l'alimentatore che ho scelto è ancora adeguato? ha 550Wlaving4.gif

2. la scheda madre che ho scelto mi permette di montare due vga? altrimenti che scheda dovrei prendere?

3. attualmente, giochicchio a qualche titolo non recentissimo con il mio portatile che monta un ati x1600 mobile. La scheda VGA integrata nella scheda madre che ho scelto è allo stesso livello?

4. ho letto da qualche parte che gli Athlon II X3 possono essere "sbloccati" per attivare la quarta CPU dormienteconfused2.gif. è vero o è una balla?

accetto suggerimenti, fermo restando però il budget che si aggira intorno ai 400 euro.

grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se ritieni adeguate le prestazioni della x1600 del portatile non ci sono grossi problemi, una scheda moderna di fascia bassa va comunque meglio. Nel caso volessi giocare ad alti livelli in configurazione multivga e fullHD le cose cambiano molto... bisognerebbe scegliere un alimentatore diverso, una scheda madre in grado di supportare xfire o sli, cambiare l'athlon2 con un phenom2, ecc, tutte cose che fanno salire il costo finale di un sistema (per un pc da gioco occorrono almeno 700-800 euro). Forse per giocare ti converrebbe prendere un xbox 360, alla fine costa quanto una buona scheda video :D

In effetti amd vende cpu difettate che non hanno passato i test di tolleranza all'errore con dei cores inibiti, su alcuni chip e' quindi possibile utilizzare i cores dormienti. Ci vuole pero' una scheda madre che supporti l'opzione e non e' detto che i cores inibiti funzionino abbastanza bene da consigliarne l'attivazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se ritieni adeguate le prestazioni della x1600 del portatile non ci sono grossi problemi, una scheda moderna di fascia bassa va comunque meglio. Nel caso volessi giocare ad alti livelli in configurazione multivga e fullHD le cose cambiano molto... bisognerebbe scegliere un alimentatore diverso, una scheda madre in grado di supportare xfire o sli, cambiare l'athlon2 con un phenom2, ecc, tutte cose che fanno salire il costo finale di un sistema (per un pc da gioco occorrono almeno 700-800 euro). Forse per giocare ti converrebbe prendere un xbox 360, alla fine costa quanto una buona scheda video :D

In effetti amd vende cpu difettate che non hanno passato i test di tolleranza all'errore con dei cores inibiti, su alcuni chip e' quindi possibile utilizzare i cores dormienti. Ci vuole pero' una scheda madre che supporti l'opzione e non e' detto che i cores inibiti funzionino abbastanza bene da consigliarne l'attivazione.

quale alimentatore dovrei prendere?

l'ipotesi dello sli è remota ma la volevo comunque considerare, e mi sembra che la scheda che ho scelto lo supporto. perché l'Athlon non va bene?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre che hai scelto QUESTA ha un solo slot pci-e, supporta unicamente l'hybrid xfire con schede ati utilizzando una scheda pcie-e e la scheda video integrata (utile per ridurre i consumi e non le prestazioni). Per l'alimentatore occorrerebbe almeno un lc-power ozeanos o un corsair, se ho un lc-power nell'altro sistema e' proprio perche' non reggeva la scheda video con doppia gpu di un amico :P

Gli athlon mancano di cache l3, uno degli scenari in cui si avverte questa mancanza e' proprio nel gaming. Quando giochi alcuni calcoli vengono svolti dalla cpu e altri dalla scheda video, se la cpu non ce la fa a star appresso alla scheda video le prestazioni ne risentono. Se vedi qualche benchmark di schede video diverse noterai che piu' sale la risoluzione piu' si nota la differenza tra schede video di diversa potenza, proprio perche' a risoluzioni basse la cpu fa da collo di bottiglia al sistema (oltre una certa soglia il problema diventa, invece, la ram della scheda video). Non e' che non si puo' giocare con un athlon2, semplicemente sarebbe meglio prendere un phenom 2 x3 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre che hai scelto QUESTA ha un solo slot pci-e, supporta unicamente l'hybrid xfire con schede ati utilizzando una scheda pcie-e e la scheda video integrata (utile per ridurre i consumi e non le prestazioni). Per l'alimentatore occorrerebbe almeno un lc-power ozeanos o un corsair, se ho un lc-power nell'altro sistema e' proprio perche' non reggeva la scheda video con doppia gpu di un amico :P

Gli athlon mancano di cache l3, uno degli scenari in cui si avverte questa mancanza e' proprio nel gaming. Quando giochi alcuni calcoli vengono svolti dalla cpu e altri dalla scheda video, se la cpu non ce la fa a star appresso alla scheda video le prestazioni ne risentono. Se vedi qualche benchmark di schede video diverse noterai che piu' sale la risoluzione piu' si nota la differenza tra schede video di diversa potenza, proprio perche' a risoluzioni basse la cpu fa da collo di bottiglia al sistema (oltre una certa soglia il problema diventa, invece, la ram della scheda video). Non e' che non si puo' giocare con un athlon2, semplicemente sarebbe meglio prendere un phenom 2 x3 :D

ok chiarissimo.

non ho capito se utilizzando insieme una scheda pcie-e e la scheda video integrata le prestazioni aumentano o diminuiscono?

una ATI 5770 andrebbe bene sulla config. che ho scelto per giocare in fullHD (non al massimo dei dettagli, filtri attivati,,,) o devo diminuire la risoluzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che ho letto l'hybrid xfire da' una piccola mano utilizzando schede video di fascia molto bassa, nel caso di una scheda video decente il vantaggio sarebbe quello di utilizzare la scheda integrata per gli effetti desktop di windows e di "accendere" la scheda video vera a propria unicamente con applicazioni che sfruttano grafica 3d "pesante". Inizialmente anche nvidia aveva seguito questa strada poi ci ha rinunciato, in troppi casi con le schede nvidia rimanevano accese entrambe le schede con il risultato di AUMENTARE il consumo energetico :laving1: .

La hd5770 e' una buona scheda video ma per il fullhd ci vorrebbe una scheda video di fascia alta o 2 schede video di fascia media, anche per una questione di ram video. Poi, naturalmente, dipende dai giochi... street gighter 4 ad esempio ha delle richieste MOLTO piu' modeste rispetto a crysis :D . Con una scheda video decente sarebbe meglio prendere come alimentatore un lc-power ozeanos 650w, un "green power" dovrebbe riuscire a sostenere un sistema del genere senza troppi problemi ma un alimentatore "da gioco" sarebbe meglio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che ho letto l'hybrid xfire da' una piccola mano utilizzando schede video di fascia molto bassa, nel caso di una scheda video decente il vantaggio sarebbe quello di utilizzare la scheda integrata per gli effetti desktop di windows e di "accendere" la scheda video vera a propria unicamente con applicazioni che sfruttano grafica 3d "pesante". Inizialmente anche nvidia aveva seguito questa strada poi ci ha rinunciato, in troppi casi con le schede nvidia rimanevano accese entrambe le schede con il risultato di AUMENTARE il consumo energetico :laving1: .

La hd5770 e' una buona scheda video ma per il fullhd ci vorrebbe una scheda video di fascia alta o 2 schede video di fascia media, anche per una questione di ram video. Poi, naturalmente, dipende dai giochi... street gighter 4 ad esempio ha delle richieste MOLTO piu' modeste rispetto a crysis :D . Con una scheda video decente sarebbe meglio prendere come alimentatore un lc-power ozeanos 650w, un "green power" dovrebbe riuscire a sostenere un sistema del genere senza troppi problemi ma un alimentatore "da gioco" sarebbe meglio ;)

no, sforo di parecchio il budget.

mi conviene abbassare la risoluzione.

Secondo voi giocare con un fullHD ad una risoluzione inferiore si ha un risultato video pessimo? mi conviene cambiare lcd e prenderne uno con una risoluzione nativa più bassa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì. Decisamente.

A meno che il gioco non passi alla risoluzione "HD Ready" (1366 x 768) o più in basso ancora, alla HD 720 (1280x720).

Se così non fosse, abbandona il monitor formato 16:9 e valuta un 8:5 o 16:10 che dir si voglia.

Le risoluzioni di questa seconda fascia le puoi agevolmente trovare qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì. Decisamente.

A meno che il gioco non passi alla risoluzione "HD Ready" (1366 x 768) o più in basso ancora, alla HD 720 (1280x720).

Se così non fosse, abbandona il monitor formato 16:9 e valuta un 8:5 o 16:10 che dir si voglia.

Le risoluzioni di questa seconda fascia le puoi agevolmente trovare qui.

EK00006287 BenQ 22.0" G2200W Wide 5ms DVI NERO € 129,00

EK00005982 Case Midi LC-Power Pro-907B microATX ATX Nero € 29,00

EK00015187 CPU AMD Athlon II X3 445 3.1GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX445WFGMBOX €64,00

EK00006828 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 34,50

EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 69,50

EK00014334 Alimentatore PC LC-Power LC-6560GP3 560W € 41,00

EK00006824 VGA PowerColor AX5770 1GBD5-H Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB VGA DVI HDMI € 103,50

EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00

EK00014573 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD Sata RETAIL nero € 22,00

EK00004993 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 € 32,50

TOT € 560,00

che ne dite ora? posso risparmiare su qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che va bene ;)

Le configurazioni pubblicizzate da molti negozi di informatica son piu' economiche di questa sopratutto in virtu' di case+alimentatori da 35 euro e di schede video economiche da 30-50 euro. Entrambe pessime cose se si vuole giocare con un pc :thumbsup5:

Se dovessi avere bisogno di spazio sul sistema forse ti converrebbe prendere un barracuda.12 da 1tb, costa meno di 55 euro.

p.s. carino il case :laving4: , facci mettere almeno una ventola da 12' sul posteriore (se in estrazione o in immissione devi vedere... io la ventola posteriore la inverto a seconda della stagione). La seconda sinceramente non ho capito dove vada... immagino sull'anteriore, comoda piu' che altro per raffreddare gli hard disk ma tanto quelli moderni scaldano molto meno (11° di differenza tra il barracuda.11 500gb ed un primitivo maxtor 60gb nel mio sistema :laving1: ) e sopportano temperature maggiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0